Back to top

Autore Topic: Impostare un modulo in una sezione  (Letto 2731 volte)

Offline knivo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Impostare un modulo in una sezione
« il: 04 Mag 2009, 18:41:53 »
salve, avrei una domanda da farvi, è possibile associare un modulo alle sezioni e non alle voci dei menù?
grazie

SteveTW

• Visitatore
Re: Impostare un modulo in una sezione
« Risposta #1 il: 04 Mag 2009, 18:47:21 »
salve, avrei una domanda da farvi, è possibile associare un modulo alle sezioni e non alle voci dei menù?
grazie

.... purtroppo no, per ora, ma puoi ovviare al problema creando un pulsante che ti richiami quella sezione, associ il modulo che vuoi, e poi il pulsante lo nascondi (magari creando una posizione, associando il modulo di tale menu a quella posizione, senza pubblicarla sul sito).

Offline knivo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mag 2009, 19:09:44 »
ho provato ma non va
potresti dirmi dettagliatamente la cosa?
scusami

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04 Mag 2009, 19:18:54 »
Allora..... joomla non consente di associare modulo a nessuna parte del sito a meno che non ci sia un pulsante dedicato.
Per dirla al contrario, hai ben capito che un modulo può essere sempre presente, oppure associato ad una voce di menù.

Quello che ti consiglio io è questo:
- vai in gestione menu e ne crei uno nuovo
- a quel punto crei un pulsante che rimandi a quella determinata sezione e lo inserisci nel menu creato
- in fase di pubblicazione, il modulo che gestisce il nuovo menu non lo pubblichi, o meglio lo pubblichi in una posizione non presente nel tuo template

Offline knivo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2009, 19:48:21 »
per un componente? come posso associarlo alla sezione specifica?
si può fare?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 04 Mag 2009, 19:56:05 »
per un componente? come posso associarlo alla sezione specifica?
si può fare?

Che cosa intendi? Il modulo di un componente? Di quale componente parli? Dovresti essere piu specifico.

Offline knivo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mag 2009, 22:30:46 »
un componente e un modulo, entrambi le cose.... scusami
grazie  ;D

Offline dany.bars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mag 2009, 00:05:32 »
interesserebbe anche a me questa cosa
ma non si puo fare come dici tu [ho pravato]
in pratica se si cerca di fare una voce menu con aspetto sezione, il modulo viene visualizzato soltanto nella prima pagina che si apre dopo che hai cliccato sul collegamento menu [inoltre essendo un collegamento solo, anche se clicchi sul collegamento di un altro menu che porta alla stessa pagina, non viene visualizzato il modulo]

volendo mantenere il legame con i collegamenti menu [che sostanzialmente costituiscono le pagine del sito, sostanzialmente]
sarebbe logico poter scegliere che il modulo venga visualizzato in tutte le pagine [tranne alcune scelte del menu]
speriamo che con la 1.6 ci siano piu opzioni riguardo i moduli

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #8 il: 05 Mag 2009, 10:30:31 »
Forse mi sono spiegato male io, o non siete chiari su quello che volete fare, a me funziona perfettamente, l'importante è creare il pulsante.

E' possibile anche mettere il pulsante come secondo livello se il menu che utilizzate prevede un livello solo!!!  ;)

Offline dany.bars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mag 2009, 20:58:12 »
forse ho capito male io
io chiedereo dire se è possibile creare un modulo che venga visualizzato nelle pagine degli articoli [visualizzati uno-in una pagina] che appartengano ad una determinata sezione
si puo fare?
io ho provato a creare un pulsante che rimandi ad una sezione ma poi non viene visualizzato nelle pagine dei singoli articoli anche se appartenenti a tale sezioni

quindi modulo visualizzato [non nelle pagine che vengono collegate dai menu] ma agli articoli appartenenti una sezione
collegando tale sezione ad una voce di menu, il modulo viene visualizzato nella pagina della sezione [immediatamente dopo aver cliccato il collegamento] mai poi nelle pagine degli articoli non viene visualizzato

esiste qualche altra soluzione che non sia creare una voce menu per ogni articolo ?
« Ultima modifica: 05 Mag 2009, 22:00:25 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mag 2009, 22:03:42 »
Citazione
esiste qualche altra soluzione che non sia creare una voce menu per ogni articolo ?

prova con una voce di menù sezione blog, impostato per far visualizzare un solo articolo principale, gli altri si visualizzeranno solo con avanti e indietro

va bene così?

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline dany.bars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mag 2009, 15:58:11 »
va bene così?
no in pratica avrei voluto che gli articoli di una sezione vengano accompagnati da un modulo indipendentemente dalla pagina nella quale vengono visualizzati
esempio: se uno fa cerca, non ci sara il modulo nella pagina che riporta all'articolo
« Ultima modifica: 06 Mag 2009, 16:10:49 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mag 2009, 16:21:02 »
Citazione
indipendentemente dalla pagina nella quale vengono visualizzati
mmmm sento odore di origini htmliane...

la pagina è sempre la main o home o prima pagina che dir si voglia, al modulo è assegnata una user  e può essere settato per visualizzarsi o meno per determinate voci di memù..

un articolo (contenuto) può essere richiamato dalla sezione, dalla categoria, con viste diverse e anche dal modulo cerca..

in pratica tutto ciò non fa per te, te desideri che il modulo compaia  nella sua user  nello stesso momento in cui  nella prima pagina appare un articolo,

questo giochetto deve valere per tutti gli articoli che stanno in una stessa sezione (ma ciò non c'entra na cippa perchè a te interessa l'articolo e non la sezione che come voce di menù  potrebbe anche mancare)

imho senza ricorrere ad una qualche customizzazione qualche risultato approssimativamente utile lo ottieni solo settando il modulo per tutto tranne le voci di menù dove vuoi sicuramente escluderlo.

« Ultima modifica: 06 Mag 2009, 16:31:29 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #13 il: 06 Mag 2009, 17:05:58 »
Puoi ovviare creando un pulsante a menu per ogni articolo e assegni i moduli ad ogni articolo.

Vale sempre poi che i pulsanti li nascondi con il sistema evidenziato prima!!!

Web Design Bolzano Kreatif