Back to top

Autore Topic: permessi proprietari  (Letto 1110 volte)

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
permessi proprietari
« il: 03 Mag 2009, 20:18:54 »
Ciao. Vorrei cambiare le testate delle pagine del mio sito web ma per farlo debbo modificare i permessi. Ora nella cartella httpdocs alcune sottocartelle e alcuni files non hanno il classico proprietario ma risulta apache:apache (probabilmente poichè alcuni pezzi sono stati caricati dall’interfaccia web di joomla) e quindi non riesco ad intervenire sulla struttura del sito.
Sul sito dell'hoster ho trovato alcune risposte che però mi appaiono contraddittorie. Le riproduco di seguito e vorrei avere qualche consiglio più affidabile.
1 - Via FTP non dovrebbe riscontrare problemi ad interagire con le directory, ma se invece tenta di modificarli tramite l'interfaccia dell'applicazione web, non si tratta di un problema di proprietario ma di permessi, infatti per poter scrivere l'applicazione ha bisogno che i permessi siano impostati a 777. Può modificarli tramite il Filemanager di Plesk o tramite il comando CHMOD del client FTP.
2 - Spesso le applicazioni utilizzate creano i file e le cartelle con il proprietario con cui gira Apache anziché con l'utente FTP. 
Specifichiamo però che impostare le cartelle a 777 comporta un grave rischio in quanto danno la possibilità a CHIUNQUE di operare all'interno del vostro account (quindi non solo al proprietario), persino a malintenzionati sprovvisti dei dati di accesso, uplodando al suo interno virus, troiani e altri software per spam o phishing, così risulterebbe inviato tramite il suo account e di cui quindi sarebbe ritenuto civilmente e penalmente responsabile in caso di danni a terzi (es. dati bancari carpiti tramite un'applicazione inserita nel suo account).
Siete certi che la vostra applicazione richieda i permessi settati su 777 per funzionare? Se così fosse, si tratterebbe di un'applicazione molto vulnerabile e considerati i rischi civili e penali cui si esporrebbe utilizzandola in tal modo, sarebbe molto più opportuno utilizzarne un'altra più sicura.
E' invece possibile che per farla funzionare i permessi non vanno settati a 777 ma in altra maniera più sicura, la invitiamo a consultare la documentazione ufficiale o eventuali forum per averne conferma ed eventualmente riprovare con questi.
3 - Se utilizzate Joomla nel vostro spazio e riscontrate delle difficoltà nella gestione o modifica dei permessi, vi suggeriamo di installare sul vostro spazio Joomlaxplorer, disponibile all'URL http://joomlacode.org/gf/project/joomlaxplorer/
Qualcuno ha provato ad usare Joomlaxplorer per modificare i permessi/proprietari e sa dirmi se è una buona soluzione?
Grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: 04 Mag 2009, 16:35:06 da Laila »

Web Design Bolzano Kreatif