Back to top

Autore Topic: Template Commerciali  (Letto 1296 volte)

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
Template Commerciali
« il: 10 Nov 2006, 13:16:39 »
Salve a tutti,
vorrei sapere come fare per creare dei template commerciali in modo da poterli vendere...

Il problema principale che mi pongo è questo?

Devo riscrivere tutto il css da zero? Perchè per quanto riguarda l'impostazione del layout, ok, non ci sono problemi, è ovvio che me lo faccio da zero, ma per modificare i vari moduli? Da quel che ho capito io, alcune parti, es. i menu, prendono i parametri da classi ben precise, se io creo la classe "menupippo", non sono in nessun modo in grado di andare a dire al menu che deve usare i miei parametri, o sbaglio?

Quello che voglio dire in breve è:

alcune parti del css che vado a creare devono avere per forza un certo nome, allora non posso partire da un template esistente e modifcarlo? Non sarebbe legale?

Senza contare che, anche chi scarica un template, si troverebbe in difficoltà se volesse andare a modificarlo se si trovasse i nomi delle classi completamente diversi...

spero di essermi spiegato decentemente...

Ciao ciao
Web Design & Templates Design

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Template Commerciali
« Risposta #1 il: 10 Nov 2006, 13:20:19 »
Salve a tutti,
vorrei sapere come fare per creare dei template commerciali in modo da poterli vendere...

Il problema principale che mi pongo è questo?

Devo riscrivere tutto il css da zero? Perchè per quanto riguarda l'impostazione del layout, ok, non ci sono problemi, è ovvio che me lo faccio da zero, ma per modificare i vari moduli? Da quel che ho capito io, alcune parti, es. i menu, prendono i parametri da classi ben precise, se io creo la classe "menupippo", non sono in nessun modo in grado di andare a dire al menu che deve usare i miei parametri, o sbaglio?

Quello che voglio dire in breve è:

alcune parti del css che vado a creare devono avere per forza un certo nome, allora non posso partire da un template esistente e modifcarlo? Non sarebbe legale?

Senza contare che, anche chi scarica un template, si troverebbe in difficoltà se volesse andare a modificarlo se si trovasse i nomi delle classi completamente diversi...

spero di essermi spiegato decentemente...

Ciao ciao
Mi sembra che nell'area downLoad nella sezione tutorial siano presenti guide che possono esserti d'aiuto  in particolare CSS_joomla_mambo.pdf  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2006, 13:46:32 »
Che velocità!!

Grazie surfbit, in effetti quella guida l'avevo vista ma non gli avevo dato molto inmportanza, guardandola meglio mi sono reso conto di quanto sia utile...

Mi rimane però un dubbio...

Allora se io voglio creare dei template e venderli (cercare di venderli forse è più adatto :)...) posso o meno mantenere gli stessi nomi delle classi e degli stili?

Mi sembra scontata la risposta "SI", perchè se io voglio fare il menu principale come pare a me se invece che mettere i vari stili in:

a.mainlevel{}
a.mainlevel:link {}
a.mainlevel:visited {}
a.mainlevel:hover {}

li metto in:

a.miostile{}
a.miostile:link {}
a.miostile:visited {}
a.miostile:hover {}

ovviamente joomla non lo prenderà nemmeno in considerazione...

Scusate se rompo ma vorrei essere sicuro di agire nella legalità e della chiarezza senza fare in alcun modo torto a nessuno...

grazie ancora per l'attenzione...

Ciao ciao

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2006, 14:00:16 »
Se vuoi che il template funzioni sui siti di Joomla devi chiaramente avere gli stessi nomi!! In quanto alla legalità tu non puoi prendere un template, modificarlo, levare le note dell'autore e venderlo! Mentre se crei sia il css che l'index.php tu stesso, l'autore sei te!
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2006, 17:05:50 »
Ok, grazie, allora è quello che volevo sapere...

Grazie mille ancora.

Ciao ciao

Web Design Bolzano Kreatif