Back to top

Autore Topic: sito multiversione  (Letto 2233 volte)

Offline Juno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sito multiversione
« il: 30 Dic 2008, 11:31:05 »
salve a tutti ,

ho un quesito a cui qualcuno spero possa rispondere.

ho realizzato un sito in joomla.

adesso devo realizzare  una versione più leggera del sito stesso mantenendo però la stessa installazione di joomla.

dovrei fare in un modo che quando viene digitato l'indirizzo www.miosito.com/versione2 l'utente venga indiriizzato alle versione 2 del sito.

io avevo pensato a realizzare due nuovi template e un nuovo menu per la versione 2. sbaglio? c'è una soluzione migliore?

grazie per l'attenzione

SteveTW

• Visitatore
Re: sito multiversione
« Risposta #1 il: 30 Dic 2008, 11:39:27 »
Ciao Juno, quanto vuoi fare non è proprio semplicissimo, però l'ho fatto anche io per un altro sito, non tanto per la "leggerezza", quanto per la grafica in base al marchio da cui entravano gli utenti.

Comunque, riepilogando, se ho capito bene, tu vuoi che l'utente che arriva sul tuo sito possa scegliere tra due opzioni:
- sito normale
- sito leggero

e che indipendentemente dalla scelta, tu non debba clonare tutto il sito due volte (che implicherebbe che ogni volta devi creare i contenuti due volte).

In linea di massima è possibile facendo una cosa del genere:
- crei due template, uno normale ed uno leggero
- oltre chiaramente alla grafica, in uno dei due sostituisci il mainmenu con un altro menu
- nella "gestione template" associ il menu leggero a tutti i pulsanti a menu relativi, in modo che una volta eseguita la scelta l'utente non venga mai reindirizzato al template normale...

Questa è la soluzione più tranquilla.
Se però nella leggerezza del sito ci sono altre situazioni, tipo javascript eliminati all'interno dei contenuti, immagini più leggere e cose del genere, sei costretto a clonare il sito e a farlo sempre in due versioni.

Offline Juno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Dic 2008, 11:48:39 »
la versione 2 che devo realizzare sarà destinata principalmente ai dispositivi mobili, ecco  il perchè  della leggerezza.

comunque per la versione due avrò bisogno di due template:

uno che mostro solo il menù della versione 2 e un altro che mostra l'articolo selezionato. hai un'idea su come sviluppare questo punto?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 30 Dic 2008, 11:53:32 »
.... nn riesco a capire una cosa..... ma tu vuoi allora due siti diversi?

Mi sembra di capire che uno è normale, l'altro per dispositivi cellulari.... quindi risoluzione 320 x 240..... ma se anche le pagine sono diverse, a questo punto semplificati la vita e fai due installazioni di joomla, cosi avrai anche il controllo su cosa pubblicare per uno e cosa per l'altro.....

Anche perchè vedo difficile l'utilizzo, ad esempio, di tutte le funzionalità per PC su un dispositivo cellulare, a meno che anche la versione web per PC non contenga grandi funzioni.

Offline Juno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Dic 2008, 11:58:54 »
non posso fare un'altra installazione di joomla.

il back-end che deve essere utlizzato  è lo stesso, sia per la versione "leggera" sia per la versione normale.

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Dic 2008, 12:26:16 »

Offline Juno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Dic 2008, 16:08:40 »
Molto probabilmente mi sono espresso male:

cerco di spiegare meglio la mia situazione:

ho un sito in joomla 1.5 .
Adesso devo realizzare una versione "leggera" destinata principalmente a dispositivi mobili. L'installazione di joomla deve essere la solita del sito "normale" perchè dallo stesso back-end devono essere gestibili dai medesimi redattori sia i contenuti del sito normale sia quelli del sito leggero.

Il sito intero deve comunque poter essere navigabile da dispositivi mobili (quindi non ho bisogno di reindirizzamenti o di switcher di template in base al client che effettua la richiesta)

Detto ciò avevo pensato di creare un nuovo menù mobile per i contenuti che devono essere mostrati sul sito "leggero" e due template: uno per mostrare le voci del menù appena descritto ed uno che mostra il contenuto cliccato (un articolo).

Giunto a questo punto chiedo:
E' questa la giusta via da seguire o esistono altri modi migliori per far ciò?

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo

Offline mastroG

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mag 2009, 12:31:51 »
Ciao Juno,
come hai risolto?
Sono anch'io interessato a questa soluzione