Back to top

Autore Topic: richiesta info sito per archivio fotografico  (Letto 13615 volte)

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
richiesta info sito per archivio fotografico
« il: 11 Mag 2009, 10:26:14 »
Salve a tutti !! :)
Sono un nuovo utente e sto tentando di crearrmi un sito fotografico nel quale fare affluire le centinaia di fotografie che ho messo da parte nel corso degli anni.
Vorrei creare un sito sullo stile di questo:

http://www.montagnedifoto.it/mdf/ita/search.asp

Ovvero, con un motore di ricerca interno che permettesse all'utente di ricercare fotografie mediante ricerca mirata.
Non so da che parte iniziare  :(
Ho tentato di usare l'ottimo Joomla 1.5 e mi sono anche comprato il manuale di R.Chimenti, ma purtroppo non sono venuto a capo di nulla..
Ho anche cercato qualche estensione o plug-in che facesso al caso mio, ma sempre nulla.
E' ovvio che sono io ad essere incapace...
Ogni suggerimento è ben accetto  :)
Grazie !!!
enrico

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #1 il: 11 Mag 2009, 11:04:10 »
Salve,
per Joomla! esistono ottime photogallery, però se hai un archivio fotografico abbastanza vasto ed avendo visto il sito di riferimento che dai come esempio, personalmente ti consiglio di utilizzare Coppermine PhotoGallery ottimo applicativo open source in php. Ho avuto modo di utilizzarlo e sono soddisfatto.
Ti lascio il sito web così puoi andare a curiosare:
http://coppermine-gallery.net/
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #2 il: 19 Mag 2009, 12:12:50 »
Salve,
per Joomla! esistono ottime photogallery, però se hai un archivio fotografico abbastanza vasto ed avendo visto il sito di riferimento che dai come esempio, personalmente ti consiglio di utilizzare Coppermine PhotoGallery ottimo applicativo open source in php. Ho avuto modo di utilizzarlo e sono soddisfatto.
Ti lascio il sito web così puoi andare a curiosare:
http://coppermine-gallery.net/

Grazie per le info.
Ho scaricato ed installato senza problemi coppermine, ma ora il problema è il bridging con joomla  ???

Ho tentato di utilizzare il bridge:

http://www.mehdiplugins.com

ho seguito le istruzioni, ma nell'elenco dei bridge disponibili joomla non compare !!!

Dove sbaglio ??

Sono disperato.. :'(

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #3 il: 19 Mag 2009, 12:15:22 »
a cosa ti serve il bridge?
se l'interesse dell'utente è la galleria lascia che ci siano due archivi utenti distinti, da quello di joomla gestisci il sito, da quello della galleria l'utente inserisce le foto.

semplice no?
o mi sfugge qualcosa? che so newsletters e co?
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #4 il: 19 Mag 2009, 12:31:25 »
a cosa ti serve il bridge?
se l'interesse dell'utente è la galleria lascia che ci siano due archivi utenti distinti, da quello di joomla gestisci il sito, da quello della galleria l'utente inserisce le foto.

semplice no?
o mi sfugge qualcosa? che so newsletters e co?
 ;)

No, niente newsletter o altro.

Il sito deve essere solamente un contenitore di foto indicizzate (come quello che ho linkato sopra) + qualche articolo tematico che verrà di volta in volta aggiunto dagli autori (il sottoscritto).
Ma come faccio a fare comparire l'archivio fatto con coppermine sul sito fatto con joomla senza un bridge ??

Scusa le domande stupide, ma non ho molta pratica in questo settore, anzi... :'(
GRAZIE!!

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #5 il: 19 Mag 2009, 12:36:26 »
a cosa ti serve il bridge?
se l'interesse dell'utente è la galleria lascia che ci siano due archivi utenti distinti, da quello di joomla gestisci il sito, da quello della galleria l'utente inserisce le foto.

semplice no?
o mi sfugge qualcosa? che so newsletters e co?
 ;)

No, niente newsletter o altro.

Il sito deve essere solamente un contenitore di foto indicizzate (come quello che ho linkato sopra) + qualche articolo tematico che verrà di volta in volta aggiunto dagli autori (il sottoscritto).
Ma come faccio a fare comparire l'archivio fatto con coppermine sul sito fatto con joomla senza un bridge ??

Scusa le domande stupide, ma non ho molta pratica in questo settore, anzi... :'(
GRAZIE!!


Intanto, finalmente, nel pannello di strumenti di amministrazione di coppermine è comparso Joomla!!!
Ogni suggerimento è MOLTO ben accetto !!!

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #6 il: 19 Mag 2009, 12:40:40 »
fermolà...

il bridge serve per condivider il database e quindi gli utenti..

per mostrare la galleria penso ti basta una semplice voce di menù di tipo wapper 

accertati che sia per la versione 1.5.x  se trovi scritto solo joomla  si riferiscono al 90% alla vecchia versione...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #7 il: 19 Mag 2009, 12:49:37 »
Si, il bridge è per la versione 1.5, tant'è che installa anche una versione per la 1.0
Intendevi dire "wrapper" ??
Cioè, questo ??
http://--- SPAM ---/view/121/9/lang,it/

Non ci sto capendo più nulla... ???

« Ultima modifica: 19 Mag 2009, 14:49:21 da 56francesco »

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #8 il: 19 Mag 2009, 12:50:58 »
ops, non intendevo fare spam...
ho solamente trovato delle info sul sito gemsjoomla (che non conosco)
« Ultima modifica: 19 Mag 2009, 14:49:39 da 56francesco »

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #9 il: 19 Mag 2009, 14:54:14 »
fa niente, è la moderazione del sito..

certo wrapper,  immagino dovrai installare la galleria in un sottodominio o in una cartella del sito e darle un suo database

fatto questo la galleria starà per conto suo, e il wrapper serve appunto per mostrarla integrata nel sito,  questo forum ad esempio è integrato in un joomla  il tutto sta in un sottodomio  e ciò è distinto da quello che vedi nel dominio principale, il www. per intenderci..



(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #10 il: 19 Mag 2009, 17:13:05 »
fa niente, è la moderazione del sito..

certo wrapper,  immagino dovrai installare la galleria in un sottodominio o in una cartella del sito e darle un suo database

fatto questo la galleria starà per conto suo, e il wrapper serve appunto per mostrarla integrata nel sito,  questo forum ad esempio è integrato in un joomla  il tutto sta in un sottodomio  e ciò è distinto da quello che vedi nel dominio principale, il www. per intenderci..

Si! Dovrei proprio fare come dici tu.
Ora mi studio questo wrapper e poi cerco di andare avanti
Per quanto riguarda il database, cosa mi consigli di fare ? Tieni presente che devo avere necessariamente una ricerca avanzata con diversi criteri. L'esempio del sito che ho linkato nel primo post è calzante al 100%.

Mi piacerebbe indicizzare le immagini con un numero progressivo, tipo 001, 002, 003, ecc e poi agganciarle ad una descrizione nella tabella a cui poi dovrebbe puntare il motore di ricerca. Inoltre, vorrei che google non mi indicizzasse le foto  :)


Pretendo troppo ??
GRAZIE!!!

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #11 il: 20 Mag 2009, 11:34:00 »
a saperlo fare nessuno chiede mai troppo...

le immagini rinominale prima così semplifichi tutto,

l'indicizzazione è un problema a se stante joomla indicizza bene già di suo e si può migliorare con dei componenti,
quella galleria è terza rispetto a joomla  e quindi non saprei  ne se lo fa bene e ne se c'è modo di migliorare e come..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #12 il: 28 Nov 2009, 08:53:46 »
Dopo tutto questo tempo sono ritornato sul problema, che non ho ancora risolto :-((
Nel frattempo, è uscito qualche componente che possa risolvermi la questione dell'archivio ??
L'unica cosa che mi sembra di aver risolto è l'aggancio di un foglio excel con tutti i dati delle foto con il database di joomla. Non è poco per me, ma manca tutto il resto..
Grazie a tutti !!!

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #13 il: 28 Nov 2009, 17:21:35 »
Ciao.
Se è uscito qualche nuovo componente lo trovi nella sezione extensions di joomla.org
Scusami per la franchezza ma così di primo acchito direi che hai le idee un po confuse su quello che devi fare.
Adesso compare pure un foglio excel che tutto è tranne che un buon gestore di archivi  ;)
Sia con joomla che con coppermine hai a disposizione le potenzialità di un database mysql e tu vai a crearti problemi con i fogli excel.
L'archivio fotografico a quante foto ammonta all'incirca? Perchè questo fa la differenza rispetto a quello che ti conviene utilizzare.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #14 il: 29 Nov 2009, 11:14:05 »
Ciao.
Se è uscito qualche nuovo componente lo trovi nella sezione extensions di joomla.org
Scusami per la franchezza ma così di primo acchito direi che hai le idee un po confuse su quello che devi fare.
Adesso compare pure un foglio excel che tutto è tranne che un buon gestore di archivi  ;)
Sia con joomla che con coppermine hai a disposizione le potenzialità di un database mysql e tu vai a crearti problemi con i fogli excel.
L'archivio fotografico a quante foto ammonta all'incirca? Perchè questo fa la differenza rispetto a quello che ti conviene utilizzare.

La franchezza è sempre ben accetta! Che io abbia le idee confuse è cosa certa.
Pensavo di usare Excel per crearmi una tabella con tutti i record e poi trasferirla nel database mysql di Joomla. Con Excel è facilissimo. Però, da quello che scrivi mi sembra di capire che potrebbero esserci dei problemi, o no ??
L'archivio ammonta a qualche migliaio di immagini.
Grazie!!

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #15 il: 29 Nov 2009, 11:30:46 »
Citazione
L'archivio ammonta a qualche migliaio di immagini.

bene, fai così:
assicurati o meglio chiedi alla assistenza hosting che limitazioni potresti incontrare nel loro server con così tanti files e magari pesanti(non si sa mai)

di seguito lascia perdere tutto quello che stai facendo finora, un cms è una macchina potente e il database se lo gestisce da solo,
ti serve un componente quindi,
penserà esso stesso a gestire tutte le operazioni  nel database e nelle cartelle..

Per finire, arrivata la risposta dell'hosting (potrebbe dirti cose spiacevoli non si sa mai) potrai scegliere la tua galleria di immagini tra quelle presenti nella sezione su www.joomla.org


(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #16 il: 15 Gen 2010, 08:13:45 »
Citazione
L'archivio ammonta a qualche migliaio di immagini.

bene, fai così:
assicurati o meglio chiedi alla assistenza hosting che limitazioni potresti incontrare nel loro server con così tanti files e magari pesanti(non si sa mai)

di seguito lascia perdere tutto quello che stai facendo finora, un cms è una macchina potente e il database se lo gestisce da solo,
ti serve un componente quindi,
penserà esso stesso a gestire tutte le operazioni  nel database e nelle cartelle..

Per finire, arrivata la risposta dell'hosting (potrebbe dirti cose spiacevoli non si sa mai) potrai scegliere la tua galleria di immagini tra quelle presenti nella sezione su www.joomla.org

Ti ringrazio molto per i suggerimenti. Nel frattempo ho provato questo : http://www.datso.fr/

E' ottimo, anche se a pagamento. L'unico problemache ho  ancora è l'inserimento del watermark. C'è scritto che lo fa ma non riesco a capire come. E l'Help è a pagamento...boh
Ma forse farei meglio a seguire il tuo consiglio e utilizzare Coppermine in un sottodominio   linkato nella pagina di Joomla...
« Ultima modifica: 15 Gen 2010, 08:18:36 da enrico863 »

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #17 il: 15 Gen 2010, 12:40:34 »
Sul forum non sono graditi i riferimenti a servizi e prodotti commerciali e tantomeno il supporto a tali prodotti o servizi per i quali esistono le relative assistenze come dici anche tu.

Per averlo usato e per conoscerlo abbastanza bene personalmente ti consiglio coppermine visto che parli di una quantità notevole di foto e che vorresti gestire a livello professionale da quello che mi pare di capire.

Per farti un esempio coppermine ha la funzione di importazione dei dati exif generati dalla macchina fotografica e presenti nel file immagine.
Insomma si tratta di un applicativo molto valido per la realizzazione di archivi e gallerie fotografiche. Fa solo quello sia chiaro, ma lo fa decisamente bene.

Non sono a conoscenza di gallerie fotografiche open source per joomla paragonabili a coppermine ma devo ammettere che non le conosco tutte per cui il giudizio che esprimo è dettato dalla mia esperienza personale.

Per un giudizio veramente valido ti servirebbe una persona che conosce bene coppermine e che conosce bene le gallerie fotografiche per joomla.

Anche se alla fin fine meglio di te nessuno può sapere le tue esigenze. Potresti fare dei test con coppermine e con le gallerie fotografiche joomla con un set limitato di foto tipo una ventina e vedere quale applicativo ti soddisfa di più.

Poi le soluzioni per integrare eventualmente joomla e coppermine sono varie:

a) se devi condividere gli utenti di coppermine e di joomla allora ti serve una integrazione di tipo bridge che altro non è che un ponte fra i due applicativi

b) se non ti interessa la condivisione degli utenti puoi usare joomla per la parte di presentazione del sito del tipo chi sono, cosa faccio, i miei contatti etc etc ed usare coppermine per l'archivio-galleria fotografia.
Se opti per questa soluzione puoi inserire coppermine in un modulo wrapper come dice bene 56francesco; oppure puoi generare una voce di menu che punta direttamente a coppermine senza inserirlo nel wrapper di joomla

c) puoi realizzare il tutto soltanto con coppermine visto che c'è la possibilità di realizzare delle pagine personalizzate all'interno di coppermine che vanno bene però per le classiche paginette di presentazione tipo chi sono, cosa faccio, contatti etc etc ma questa soluzione non va bene se nel sito prevedi anche di inserire una certà quantità di articoli. Infatti coppermine non nasce per questo scopo.

Scusami se mi sono dilungato troppo ma ho cercato di essere più esaustivo possibile.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #18 il: 16 Gen 2010, 18:00:52 »
Ok, ho abbandonato l'altro prodotto perché non c'era la possibilità di gestire il watermark. Peccato perché era perfetto :-((
Cmq, ho installato Coppermine con il wrapper, ma non so come si faccia ad integrare la prima pagine di Coppermine in Joomla. Le proporzioni sono totalmente sballate e l'integrazione grafica non è certo ottimale ! C'è un modo per rendere uniforme il tutto e ridimensionare Coppermine all'interno della finestra di Joomla ??
Spero di essere stato chiaro :-)
Grazie ancora !!
Enrico

p.s. gli exif non mi interessano perché si tratta di un archivio storico.
Il watermark di Coppermine come funziona ??

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #19 il: 16 Gen 2010, 18:04:55 »
questo è l'aspetto primordiale del sito. E' ancora tutto da fare, ma ora mi interessa solo integrare l'archivio fotografico. Il resto è una passeggiata :-)


[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #20 il: 16 Gen 2010, 19:25:44 »
Ciao.
Nei parametri modulo alla voce larghezza ed altezza che hai inserito?
E' da lì che variando i valori riesci a trovare il giusto dimensionamento dell'iframe per il wrapper.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #21 il: 17 Gen 2010, 11:56:39 »
mi è rimasto un solo problema. Come posso ridimensionare questa barra ?? Sul libro di Chimenti non ho trovato riferimenti (sono handicap..). Come vedi, la barra taglia le gambe del montanaro e non è bello. E' un sito scientifico (il mio) e vorrei renderlo credibile. ;)
Vorrei ridimensionarla e centrarla :)
Grazie ancora !!!!
Enrico

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #22 il: 17 Gen 2010, 22:48:47 »
Per modificare quella barra devi operare sul css del template che stai usando.
Non sapendo il template che stai usando e non avendo un link al sito è difficile dirti al volo come procedere.
Il consiglio che ti posso dare se vuoi fare da te è quello di utilizzare firefox come browser ed installare il componente aggiuntivo di firefox firebug che è utilissimo per individuare le parti che compongono un template e le relative sezioni del css del template.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #23 il: 23 Gen 2010, 17:47:44 »
ok, ti ringrazio per i preziosi consigli :-)
Il template è: inusign_corporate
Il sito è ancora offline.
quale gestore mi consigli per gestire il tutto ??
Grazie!
Enrico

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #24 il: 23 Gen 2010, 18:32:28 »
Per gestore che intendi?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #25 il: 23 Gen 2010, 18:40:31 »
Web Hosting !!! :-))
Grazie

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #26 il: 23 Gen 2010, 19:05:06 »
Sul forum non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali quindi da questo punto di vista non posso aiutarti.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #27 il: 23 Gen 2010, 19:30:58 »
ok, grazie lo stesso !!
ciao

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #28 il: 10 Feb 2010, 13:08:32 »
ho installato firebug e modificato la barra, ma non so come rendere effettive le modifiche ! Come si fa a salvarle ??
Grazie

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #29 il: 10 Feb 2010, 13:12:37 »
con firebug fai dei test ma non puoi fare modifiche.
per fare le modifiche devi editare i file css del template e modificarli. solo così diventano effettive le modifiche.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline enrico863

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:richiesta info sito per archivio fotografico
« Risposta #30 il: 10 Feb 2010, 18:21:09 »
con firebug fai dei test ma non puoi fare modifiche.
per fare le modifiche devi editare i file css del template e modificarli. solo così diventano effettive le modifiche.

ok, fatto !!! Al prossimo problema ! non mancherà di certo ;D

 



Web Design Bolzano Kreatif