è da ieri sera che cerco una soluzione... avevo finito di fare tutto il sito, con menu, collegamenti, gallery, ecc. dopo un'intera giornata di lavoro... scusate se sarò prolisso ma spiego la casistica passo passo:
ultima operazione per completare il sito era la creazione della fotogallery, perciò ho installato oziogallery come componente ed il suo modulo associato (per mettere più gallery in un menu); Questo modulo non ha funzionato al meglio dall'inizio pertanto l'ho disinstallato per poi reinstallarlo. Una volta reinstallato mi dava errore in quanto trovava già una cartella con il nome del componente, quindi l'ho cancellata per poi riprocedere all'installazione. Niente, ancora errore, il modulo non me lo faceva più reinstallare, allora cancello pure oziogallery per ricominciare da capo. Ora non ricordo se oziogallery è andato a buon fine ma dal backend me lo da e lo ho pure attivato (è associato all'homepage in nel menu a destra).
Altra cosa che ho fatto sono state delle modifiche ad un template (sul mio pc) per poi installarlo, e mentre installavo il template prendevo la index che avevo configurato ad hoc sul mio pc con il codice shinystat per caricarla nella cartella del template in sostituzione di quella sua originale (del template appena installato) da qui iniziano i problemi!
Non sono molto esperto di joomla ne tanto meno di programmazione, quindi, se qualcuno si vuol fare avanti... posso creare un utente admin e darvi le credenziali! grazie