Back to top

Autore Topic: Problema aggiornamento sito tramite FTP e forum  (Letto 1024 volte)

Offline dylan7679

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema aggiornamento sito tramite FTP e forum
« il: 11 Mag 2009, 19:24:52 »
Il problema e' il seguente.
Ho un sito in remoto e la copia su cui sviluppo e aggiorno in locale.
Il sito in remoto (cosi come quello in locale del resto)ha il forum Kunena annesso che pero' e' gestito da un'altra persona che lo modifica e aggiornal quotidianamente.

Ora, quando io passo con Filezilla il mio sito in locale sul server remoto come posso fare per upgradare il sito ma non toccare il forum che altrimenti credo possa perdere tutti i dati nel contempo inseriti ?

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problema aggiornamento sito tramite FTP e forum
« Risposta #1 il: 11 Mag 2009, 19:56:52 »
il forum ha il db separato dal tuo? perchè credo che tu possa influenzare il forum con l'FTP solo se modifichi la parte che lo contiene o i dati nel db

Offline dylan7679

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2009, 03:00:30 »
si il forum e' un componente di joomla, Kunena per la precisione.

Tra l'altro un'altra cosa che ho notato molto grave.

Per la gestione delle iscrizioni al sito uso Community builder.Gli utenti che si iscrivono durante il giorno sul sito in remoto vengono ovviamente cancellati quando io faccio l'upload del mio sito locale.

Per cui ho due problemi in fase di aggiornamento. Quello del forum e quello degli utenti che si iscrivono.

Come posso ovviare a questi inconvenienti ?
Ovviamente avevo pensato ad non uplodare le parti del sito relative a questi due componenti,come mi hai suggerito, ma precisamente quali sono le cartelle da non uppare ? Mi spiego meglio... so che un componente si installa  nella cartella di Joomla "componenti" e in quella "amministrazione/componenti",almeno questo ho visto ma non so se si nidifica anche in altre aperti.

E poi le tabelle relative a Kunena e a Community Builder  non riesco a trovarle.

Non esiste un programmino che una volta settato mi consenta di scegliere in maniera intuitiva cio' che voglio e soprattutto non voglio modificare andando poi in automatico a cercarmi le cartelle e le tabelle del database relative ?

Alla fine credo che molta gente sviluppi in locale per poi uppare tutto e non penso che non ci sia una soluzione se si vuole evitare di cancellare cio' che in remoto durante il giorno gli utenti o altri hanno fatto.
« Ultima modifica: 12 Mag 2009, 03:04:34 da dylan7679 »

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2009, 03:14:07 »
ma non puoi lavorare anche tu in remoto?, così non hai bisogno di aggiornare nulla, ti fai solo un backup per sicurezza, perchè se no la soluzione è esportare il tuo database senza le tabelle che aggiorna l'altra persona online.

oppure prima di fare le tue modifiche importi il database che c'è online, aggiorni e lo esporti così non perdi nulla, anche se secondo me la soluzione migliore è lavorare online entrambi
« Ultima modifica: 12 Mag 2009, 03:18:43 da Cosmio »

Web Design Bolzano Kreatif