Di solito arriva sempre un'avviso che il dominio o servizio sta per scadere, quindi mi sembra strano che tu non abbia ricevuto nulla.
Inoltre mi sembra strano che un servizio di hosting non avvisi della scadenza di un dominio/servizio, visto che è suo interesse che tu lo rinnovi. Quindi escluderei un problema di scadenza, sempre ammesso che nessuna email di scadenza sia arrivata.
Non c'è nulla da essere esperti di tabella jos_session, quello che ti dicevo è di andare, eventualmente in phpmyadmin (gestore del tuo database) e controllare se per caso c'è quella tabella che è marcata come crashed, ed in tal caso di effettuare una riparazione della stessa (c'è una funzione apposta.. devi solo cliccare).
Ad ogni modo è normale che un servizio si interrompa senza preavviso qualora ci sia un guasto.
Il pagamento del db di solito è annuale ma dipende dal tuo fornitore di hosting, quindi potrebbe anche essere semestrale (ma io non ho mai sentito nulla del genere), se il tuo gestore ha scelto così.
Comunque facendo una piccola e semplice ricerca su Google ho trovato
questo.
Occhio che la guida si riferisce a Joomla 1.0.x, ma per Joomla 1.5 c'è un tizio che ha scritto come fare.
In pratica a quanto vedo, vuole cancellare la tabella jos_session e ricrearla.