Ciao,
ho scritto un nuovo modulo Contact per il componente Com_contact che ottempera al criterio 3.3.6 delle linee guida Wcag 2.0.
Trovate il componente Com_contact all'indirizzo
http://joomla.4elementi.info/AVVERTENZA per l'installazione: modificate la riga di codice
<form action="/templates/quadro/html/com_contact/contact/default_form.php" method="post"> con
<form action="/templates/ nome del tuo template/html/com_contact/contact/default_form.php" method="post"> in default_address.php
oppure utilizzatelo nel contesto del template Quadro.
Vantaggi:
1) inserisce delle pagine formulario intermedie tra il form dati e la funzione di invio, permettendo la rilettura del contenuto inserito nei campi;
2) non consente l'invio se non sono compilati i campi obbligatori, e ripresenta sempre lo stesso formulario con i dati inseriti e la possibilità di integrarli;
3) ha una funzione di sicurezza applicata ad ogni file: se si cerca di accedere ai file direttamente da barra dell'indirizzo e non seguendo il percorso definito dal modulo viene dato errore "restricted access".
Svantaggi:
1) non ho trovato il modo di postare le variabili contenenti l'informazione lingua e charset proveniente dal core di Joomla, per cui ho inserito arbitrariamente "it" (o "en" nelle versioni inglesi) e charset utf-8 nei metadata;
2) ho dovuto usare i collegamenti relativi (anche nella funzione Header di indirizzo ad altra pagina) perchè le nuove pagine non riconoscono la funzione <?php echo JRoute::_('index.php'); ?> e <?php echo $this->baseurl ?>.
Fatemi sapere se funzia.
Francesco