Back to top

Autore Topic: Sostituire il banner dell'header  (Letto 2226 volte)

Offline ninobiondo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sostituire il banner dell'header
« il: 13 Mag 2009, 10:55:24 »
Ciao a tutti,
premetto che sono il neofita dei neofiti di Joomla.
Detto questo pongo il mio quesito: vorrei sostituire il banner che sta posizionato nella parte alta (credo si chiami header) della template JAPurity con altra immagine (JPEG 940x150) del mio sito, ho provato a cercare tra le varie gestioni del menu di beck-end, ma nulla da fare, non riesco a trovarlo.
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi e so di certo che sarete in tanti.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline ninobiondo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sostituire il banner dell'header
« Risposta #2 il: 13 Mag 2009, 12:20:02 »
...un milione di grazie!
proverò e ti farò sapere  ;)

Offline ninobiondo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Mag 2009, 11:28:24 »
...azz! sono davvero negato!
Ho provato e riprovato ma nulla da fare.
Quello che vorrei è trovare il banner come succede quando si va a modificare un articolo nel backend di Joomla in modo da cambiare l'immagine ed il testo che ci sta sopra.
Spero di essere stato più chiaro, ma è da pochi giorni che uso Joomla, quindi perdonate la mia inezia!
Ciao

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #4 il: 18 Mag 2009, 00:29:23 »
Hai diverse soluzioni per poter fare questo.La piu' semplice,anche se la piu' artigianale,è quella di scaricarti tramite ftp la cartella del template che hai installato ed è in uso.A questo punto in una cartella normalmente chiamata images (o altro,la devi cercare) troverai le immagini relative al tuo template,tra cui un file che normalmente porta il nome di header (ma è sempre meglio che visualizzi le immagini e cosi' capisci subito qual'è quella abbinata all'header del template).Successivamente con un editor grafico (Corel photo,Paintshop,ecc.ecc..) ti carichi questa immagine e ne controlli la dimensione.Poi ti carichi il bannerino che vuoi inserire al posto dell'immagine attuale del template e gli dai le stesse misure dell'header originale,facendo attenzione ovviamente ad eventuali storpiature dell'immagine.In tal caso dovrai cercare di sistemarla nel migliroe dei modi.La salvi e la ricarichi tramite ftp sovrascrivendo quella esistente.Ed il gioco è fatto.Ti troverai nel template l'header tua preferita al posto di quella originale.
Altra soluzione è utilizzare editor per templates (non ne ho mai trovati "free",tutti a pagamento).Addirittura ci sono alcuni editor template che lavorano direttamente sul server.
Ciao
Enzo

Offline ninobiondo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mag 2009, 11:45:20 »
Ciao enzoschi, è quello che ho cercato di fare, dopo aver caricato Joomla sul server di altervista con Filezilla, non sono stato più in grado di scaricare una cartella dal server sul mio computer e neppure inserirne un'altra (ps. è la prima volta che uso Filezilla). Ho provato a fare questa operazione direttamente dal server di altervista ma ho avuto tantissime difficoltà.
Quindi, ringraziandoti tantissimo per il tuo suggerimento, avrei bisogno di approfondimenti in merito allo scaricamento di elementi dal server remoto tramite FTP (nel mio caso Filezilla)
...ancora grazie, ciao!  ;)

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #6 il: 18 Mag 2009, 12:42:38 »
Ciao...il tuo unico problema è Altervista...
Trova su questo Forum o in rete discussioni a riguardo.Credo che già altri abbiano avuto problemi simili.Per quasnto riguarda l'FTP io uso generalmente FlashFxp,ma Filezilla va' ugualmente bene.
Enzo

Web Design Bolzano Kreatif