Back to top

Autore Topic: pagebreak  (Letto 2824 volte)

Offline gigi93

• Appassionato
    • Mostra profilo
pagebreak
« il: 20 Mag 2009, 15:22:24 »
a cosa serve pagebreak negli articoli?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:pagebreak
« Risposta #1 il: 20 Mag 2009, 16:11:33 »
Serve ad inserire delle interruzioni di pagina all'interno degli articoli (magari hai un articolo lungo mille righe e gli articoli lunghi non vengono letti), per snellire così la lettura.
quando si scrive un articolo, sotto la prima textarea, c'è un pulsante sul quale è scritto: inserire page break.
Infatti se vogliamo suddividere l'articolo troppo lungo su più pagine, basta cliccare sul punto in cui si desidera che venga spezzato il contenuto della pagina.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline jeyjey

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mag 2009, 16:32:20 »
Certo Global Moderator. Argomento molto dibattuto, ci saranno treccento thread su questo. Purtroppo è una spina nel fianco di joomla. Se non si vuole avere una categoria intera sotto un menu con trenta pagine da scorrere in un colpo solo, oppure se non si vuole un menu singolo per ogni articolo, che p stancante, occorre usare pagebreak. Ma spessissimo non funziona per motivi legati al template ma anche al core. Proprio oggi sono rientrato qui per vedere delle novità a tal proposito e non potevo non rispondere. A me, con la 1510 non mi si vede il link "leggi tutto" Eppure ho JCE152 editor, ho visto il codice, cavolo ma non funziona!!! Prima però funzionava, un altro sito con mambo mi funziona, mah. Non solo, ma non si vedono le tre icone pdf stampa ed invia (ho abilitato le funzioni) ma si vedono solo i link. Pare che i produttori di template non si allineino con gli standard .... che dici?
« Ultima modifica: 20 Mag 2009, 16:46:34 da jeyjey »
Morti cristi ... spenti lumi.

Offline jeyjey

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mag 2009, 16:53:17 »
Praticamente anche se si mette il pagebreak, e cioè si vuole la visualizzazione dell'articolo in anteprima (molto utile quando si ha una categoria piena che altrimenti creerebbe una pagina kilometrica) occorre regolarne il comportamento tramite comportamento del menu.

Cioè se un menu apre una categoria e genera l'apertura simultanea di più articoli, e questi sono lunghi, si ha bisogno di inserire la troncatura "Leggi tutto ..." al fine di abbellire la navigazione. Ma per avere questo risultato non si può semplicemente cliccare sull'apposita funzione dell'edito ma occorre settare i comportamenti in fase di creazione del menu.
Questo lo ritengo una discrasia, una separazione troppo profonda tra editor e core.
 Si dovrebbe poter usare il solo tasto dell'editor dell'articolo. Basti vedere quante richieste ci sono sui forum di persone che vogliono troncare degli articoli e poi si trovano costretti a rientrare in tutti i menu che hanno creato .... proprio come devo fare ora io.
« Ultima modifica: 20 Mag 2009, 20:09:40 da 56francesco »
Morti cristi ... spenti lumi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mag 2009, 18:34:15 »
salve
A tal proposito volevo far notare che il pagebreak standard di joomla ordina le pagine in numero di 10 cosi in un articolo di 20 pagine avremo: -Inizio-pag.1-.....pag.10-Fine
cliccando su fine si apre l'ultima pagina (pag.20 ndr.) e l'elenco si aggiorna come prima partendo dalla 11 fino alla 20, ma non mi dà la possibilità aprire direttamente l'undicesima pagina dopo la decima.
Vedi questo articolo:
http://www.societaaperta.org/normative/cassazione/page-10.html
Chiedo è un difetto del plugin oppure un errore di impostazione, qualcuno conosce un pagebreak di terzi naturalmente free

Grazie

tomtom5

Web Design Bolzano Kreatif