Back to top

Autore Topic: dimensioni caratteri senza javascript  (Letto 12163 volte)

Offline mizar001

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
dimensioni caratteri senza javascript
« il: 08 Lug 2008, 15:09:00 »
Disattivando i javascript le funzionalita' di accessibilita' del sito per aumentare la dimensione dei caratteri o del contrasto non vanno piu'.

Purtroppo questo e' uno di quei requisiti della legge stanca che dovrebbero essere assolutamente garantiti. Credete sia meglio ripensare ad un controllo di tipo html, che ricarichi completamente la pagina con uno stile diverso ? Quale e' secondo voi la migliore soluzione no-script ?

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re: dimensioni caratteri senza javascript
« Risposta #1 il: 08 Lug 2008, 15:17:42 »
Disattivando i javascript le funzionalita' di accessibilita' del sito per aumentare la dimensione dei caratteri o del contrasto non vanno piu'.

Purtroppo questo e' uno di quei requisiti della legge stanca che dovrebbero essere assolutamente garantiti. Credete sia meglio ripensare ad un controllo di tipo html, che ricarichi completamente la pagina con uno stile diverso ? Quale e' secondo voi la migliore soluzione no-script ?

Si, non vedo alternative al ricaricare la pagina. Occorrerebbe trasformare i pulsanti js in veri BUTTON type submit all'interno di un FORM e salvare lo stato in una variabile di sessione.

Non si tratta di una grande modifica...

Chi si cimenta?

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline Mormile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2009, 22:37:51 »
scusate per caso avete risolto questo problema?
Avrei bisogno anche io di poter cambiare la dimensione dai caratteri senza però l'ausilio del Java Script!

Grazie
visit me @ www.netenjoy.it

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mar 2009, 18:53:30 »
Perdonate ma ... mi fate capire in quale parte della Stanca sta scritto che la dimensione del carattere e il cambio contrasto debbano essere garantiti senza javascript?

Io leggo che l'accesso ai contenuti (principali, tra l'altro) deve essere garantito anche in assenza di script, ma di contrasto e caratteri ... non vedo traccia da nessuna parte. E' come se si pretendesse che (per rimanere in tema) la variazione della dimensione dei caratteri e dello skin del template debbano essere garantiti in assenza di css. Certo è possibile realizzarlo, ma non costituisce "conditio sine qua non".

Io ho dato una scorsa ai siti elencati dal cnipa come validi.

Molti, con java disabilitato, non cambiano skin e non cambiano dimensione del carattere.

Moltissimi (la stragrande maggioranza) non hanno neppure tali funzioni.

Dobbiamo, tra l'altro, aggiungere che coloro i quali hanno tale necessità (gli utenti, intendo), in genere utilizzano la sovrascrittura dei css tramite le funzioni del proprio browser, per cui le funzioni offerte dal sito, sono, di fatto, degli optional.

L'importante, ovviamente, è non utilizzare caratteri "micron" come caratteri di default e offrire già di base un buon contrasto tra background e contenuti.

Offline Mormile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Mar 2009, 19:08:06 »
Citazione
Io leggo che l'accesso ai contenuti (principali, tra l'altro) deve essere garantito anche in assenza di script, ma di contrasto e caratteri ... non vedo traccia da nessuna parte. E' come se si pretendesse che (per rimanere in tema) la variazione della dimensione dei caratteri e dello skin del template debbano essere garantiti in assenza di css. Certo è possibile realizzarlo, ma non costituisce "conditio sine qua non".

beh il problema è più ampio, non mi riferisco infatti alle funzionalità di alto contrasto e dimensione carattere in particolare, in effetti se ho un JS sul sito devo provvedere una funzione alternativa per chi non ha il js attivo.
In questo caso specifico si parla delle funzioni sopracitate, ma potrebbe anche essere un semplice login o altro.

Citazione
Dobbiamo, tra l'altro, aggiungere che coloro i quali hanno tale necessità (gli utenti, intendo), in genere utilizzano la sovrascrittura dei css tramite le funzioni del proprio browser, per cui le funzioni offerte dal sito, sono, di fatto, degli optional.

In merito a ciò ti faccio una domanda...se il disabile esce da casa sua e ha la necessità di visualizzare il sito da un pc non dotato di particlari software? E' per questo che ho aggiunto queste funzionalità (non che siano obligatorie!)...che tra l'altro mi sono state rchieste dal committente!

Citazione
Io ho dato una scorsa ai siti elencati dal cnipa come validi.

Ho visto tanti di quei siti con il bollino di "sito accessibile" rilasciato dal cnipa...ma onestamente e senza presunzione, credo che gran parte di questi siano ben lontani dall'essere veramente accessibili!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Mar 2009, 19:21:12 »
La Legge prescrive che i contenuti siano visualizzabili senza sovrapposizioni anche se vengono utilizzate le funzionalità del browser di ridimensionamento dei caratteri. La Legge, inoltre, prescrive che tra il background e il foreground la differenza colori e la differenza luminosità siano in rispetto del livello AA.

Poiché tutti i browser (sin da ie 4.0, a mia memoria) hanno le funzioni di ridimensionamento carattere a prescindere dalla funzionalità del sito, correttamente la Stanca non impone tale funzione ai siti. Allo stesso modo non impone che sia presente una versione "ad alto contrasto", se nella versione base del sito è rispttato il contrasto minimo.

Rimane ovvio che se il sito offre da se queste opzioni è tanto di guadagnato, ma ciò che voglio dire è che non è necessario strapparsi le vesti per questo.

Tornando ai nostri javascript, ribadisco che non è scritto da nessuna parte che
Citazione
in effetti se ho un JS sul sito devo provvedere una funzione alternativa per chi non ha il js attivo
Ciò che deve essere garantita è la fruibilità delle informazioni.

Citazione
In questo caso specifico si parla delle funzioni sopracitate, ma potrebbe anche essere un semplice login o altro
Ma login o altro non mi pare che abbiano di questi problemi, infatti.

Citazione
In merito a ciò ti faccio una domanda...se il disabile esce da casa sua e ha la necessità di visualizzare il sito da un pc non dotato di particlari software?
In questo caso è assai probabile che gli script siano fruibili. In ogni caso, ridimensionamento caratteri e sovrascrittura dei css da parte del browser non sono implementati da software particolari. Dalle opzioni dei browser (tutti i browser che mi vengono a mente in questo momento) è possibile utilizzare colori e dimensioni personalizzati.

A scanso di ogni equivoco, questa non vuole assolutamente essere una polemica, ma una discussione costruttiva per chiarirci tutti le idee  :)
« Ultima modifica: 30 Mar 2009, 19:29:14 da sali40 »

Offline Mormile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Mar 2009, 19:39:09 »
Ma ci mancherebbe altro!!! Nessuna polemica!!! :)

Mi fa piacere discutere con qualcuno competente in materia, (io mi ci sto approcciando solo di recente!) in quanto il mio committente ne sa parecchio e sentire qualche altra campana esperta prima di interloquire con lui non può che essermi d'aiuto!

Citazione
Rimane ovvio che se il sito offre da se queste opzioni è tanto di guadagnato, ma ciò che voglio dire è che non è necessario strapparsi le vesti per questo.

Sono pienamente d'accordo...ma più che i vestiti questi che mi hanno commissionat il lavoro mi stanno strappando la pelle perchè appunto, mi hanno chiesto l'alto contrasto e il ridimensionamento carattere ma senza JS  :'(

Devo però segnalare una cosa;
ho notato che disabilitando il JS anche la funzione ricerca non funziona! Infatti ho dovuto modificarla per aggirare l'ostcolo!
...questa è una delle semplici funzioni che possono dare problemi in assenza di js alle quali facevo riferimento nel messaggio precedente.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Mar 2009, 19:42:00 »
Perdonate ma ... mi fate capire in quale parte della Stanca sta scritto che la dimensione del carattere e il cambio contrasto debbano essere garantiti senza javascript?

Direi anch'io che la legge non lo impone. Infatti non mi sono mai dato da fare più di tanto per implementarlo, ho preferito concentrarmi sulla validazione del codice, sulla disposizione "semantica/ordinata" dei moduli e dei tag e sulle accesskeys.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Mar 2009, 19:45:02 »
Devo però segnalare una cosa;
ho notato che disabilitando il JS anche la funzione ricerca non funziona! Infatti ho dovuto modificarla per aggirare l'ostcolo!
...questa è una delle semplici funzioni che possono dare problemi in assenza di js alle quali facevo riferimento nel messaggio precedente.

Non mi risulta che la funzione cerca non vada senza js....

Offline Mormile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Mar 2009, 19:54:15 »
eh infatti non risultava neanche a me, am col template che sto usando accade proprio questo.
Devi provare con explorer avendo disabilitato gli script, con firefox pare funzioni comunque!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Mar 2009, 19:59:32 »
ma, scusami, che template stai usando?

Offline Mormile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Mar 2009, 20:25:54 »
template accessible 77

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Mar 2009, 20:51:03 »
eh infatti non risultava neanche a me, am col template che sto usando accade proprio questo.
Devi provare con explorer avendo disabilitato gli script, con firefox pare funzioni comunque!

Non so con MSIE, ma con FF funziona senza js, inoltre non vedo cosa possa centrare js dato che è un normale form con un bottone submit...

Offline Mormile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Mar 2009, 15:33:58 »
intanto disabilitanto gli script in IE non funzionava!

Offline mizar001

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:dimensioni caratteri senza javascript
« Risposta #14 il: 20 Mag 2009, 15:07:36 »
Scusate , ma in mancanza di risposte precise alla soluzione dello specifico problema ho risolto a suo tempo con 4 semplici bottoni che anziche' usare javascript, rimandano una request al server con parametri di controllo come
- aumenta carattere
- dim. carattere
- switch contrasto
- reset
e poi ognuno di questi influisce sulle caratteristiche del foglio di stile da caricare.

Per quanto riguarda la legge stanca essa e' diventata tale quando javascript non era supportato appieno dai browser (figuratevi ad esempio explore 5.5 o 6). Si tratta solo di linee guida e non di dettagli tecnici. L'interpretazione che ho dato io con tanti altri colleghi a suo tempo (2005/2006) era che un sito deve funzionare completamente senza javascript, fornendo le funzionalita' desiderate dalla legge.

Certo potrei fare un sito direttmente ad alto contrasto e con caratteri enormi, oppure come qualcuno ha proposto, un sito sdoppiato, dove si va a leggere sullo stesso db per i contenuti. Sono scelte che devono considerare anche un certo livello estetico e di presentazione.

Ho visto vari siti col bollino e concordo... non vanno bene, ma questo non mi rassicura... e non mi spinge a creare situazioni simili.

Fortunatamente il WCAG 2 ha precisato dei limiti pressoche' identici alla legge stanca e magari in futuro potremo vedere dei siti internazionali perfettamente conformi.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Re:dimensioni caratteri senza javascript
« Risposta #15 il: 21 Mag 2009, 09:21:47 »
Scusate , ma in mancanza di risposte precise alla soluzione dello specifico problema ho risolto a suo tempo con 4 semplici bottoni che anziche' usare javascript, rimandano una request al server con parametri di controllo come
- aumenta carattere
- dim. carattere
- switch contrasto
- reset
e poi ognuno di questi influisce sulle caratteristiche del foglio di stile da caricare.

Per quanto riguarda la legge stanca essa e' diventata tale quando javascript non era supportato appieno dai browser (figuratevi ad esempio explore 5.5 o 6). Si tratta solo di linee guida e non di dettagli tecnici. L'interpretazione che ho dato io con tanti altri colleghi a suo tempo (2005/2006) era che un sito deve funzionare completamente senza javascript, fornendo le funzionalita' desiderate dalla legge.

Certo potrei fare un sito direttmente ad alto contrasto e con caratteri enormi, oppure come qualcuno ha proposto, un sito sdoppiato, dove si va a leggere sullo stesso db per i contenuti. Sono scelte che devono considerare anche un certo livello estetico e di presentazione.

Ho visto vari siti col bollino e concordo... non vanno bene, ma questo non mi rassicura... e non mi spinge a creare situazioni simili.

Fortunatamente il WCAG 2 ha precisato dei limiti pressoche' identici alla legge stanca e magari in futuro potremo vedere dei siti internazionali perfettamente conformi.

È una soluzione interessante.

Condivideresti con noi queste modifiche?

Web Design Bolzano Kreatif