La Legge prescrive che i contenuti siano visualizzabili senza sovrapposizioni anche se vengono utilizzate le funzionalità del browser di ridimensionamento dei caratteri. La Legge, inoltre, prescrive che tra il background e il foreground la differenza colori e la differenza luminosità siano in rispetto del livello AA.
Poiché tutti i browser (sin da ie 4.0, a mia memoria) hanno le funzioni di ridimensionamento carattere a prescindere dalla funzionalità del sito, correttamente la Stanca non impone tale funzione ai siti. Allo stesso modo non impone che sia presente una versione "ad alto contrasto", se nella versione base del sito è rispttato il contrasto minimo.
Rimane ovvio che se il sito offre da se queste opzioni è tanto di guadagnato, ma ciò che voglio dire è che non è necessario strapparsi le vesti per questo.
Tornando ai nostri javascript, ribadisco che non è scritto da nessuna parte che
in effetti se ho un JS sul sito devo provvedere una funzione alternativa per chi non ha il js attivo
Ciò che deve essere garantita è la fruibilità delle informazioni.
In questo caso specifico si parla delle funzioni sopracitate, ma potrebbe anche essere un semplice login o altro
Ma login o altro non mi pare che abbiano di questi problemi, infatti.
In merito a ciò ti faccio una domanda...se il disabile esce da casa sua e ha la necessità di visualizzare il sito da un pc non dotato di particlari software?
In questo caso è assai probabile che gli script siano fruibili. In ogni caso, ridimensionamento caratteri e sovrascrittura dei css da parte del browser non sono implementati da software particolari. Dalle opzioni dei browser (tutti i browser che mi vengono a mente in questo momento) è possibile utilizzare colori e dimensioni personalizzati.
A scanso di ogni equivoco, questa non vuole assolutamente essere una polemica, ma una discussione costruttiva per chiarirci tutti le idee