Back to top

Autore Topic: Documentarsi sul framework, mica facile...  (Letto 1440 volte)

Offline esx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Documentarsi sul framework, mica facile...
« il: 22 Mag 2009, 17:36:28 »
Ciao a tutti, sto iniziando a studiare il framework di joomla per poter sviluppare in futuro componenti di buon livello (si spera  ;) ) per joomla. Il mio punto di riferimento è ovviamente la documentazione ufficiale. Devo dire che è piuttosto labirintica come documentazione e spesso poco chiara o eccessivamente sintetica (vedi le api). Volevo sapere le vostre esperienze e impressioni, come avete iniziato ad sviluppare, come è meglio muoversi?

Vi porto un esempio: $mainframe
chi è costui? :) è presente in quasi tutti i tutorial che si trovano in giro ma nessuno spiega veramente cosa sia. E' una variabile globale con un sacco di fantastici metodi ok.. ma tutto il resto? sul sito ufficiale non ho trovato nulla.

Anche per molti altri metodi la documentazione sembra molto superficiale, è una mia impressione o qualcuno ha avuto gli stessi problemi?

teakor

• Visitatore
Re:Documentarsi sul framework, mica facile...
« Risposta #1 il: 22 Mag 2009, 18:07:45 »
Ciao. Io direi che dovresti partire con qualcosa di un po' più semplice. Inizia col provare a sviluppare un modulo. Giusto per capire come funziana il tutto. Poi inizia con l'apportare delle modifiche a componenti già esistenti, così da capire l'architettura di un componente.

Segui poi le due guide poste in quest'aria ed inizia a sviluppare il tuo componente.

Almeno io ho iniziato così, e a mio avviso non si può partire subito con la creazione di un componente, in quanto la sua struttura è abbastanza complessa per uno alle prime armi.

Offline esx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Documentarsi sul framework, mica facile...
« Risposta #2 il: 23 Mag 2009, 20:37:19 »
Grazie della risposta Teakor, in effetti per approcciarmi allo sviluppo di joomla ho inziato a sviluppare proprio un modulo (in particolare su Eventlist). Volevo però un vostro parere sulla documentazione disponibile su joomla.org. La sezione delle API in particolare, che pare si ispiri a quella di PHP.NET a me pare poco utilizzabile, per ogni classe ci sono pochissime info, (a differenza appunto di PHP.NET).

P.S. qualcuno può indicarmi dei riferimenti per approfondire il mitico $mainframe? Ormai mi ci sono fissato,  ;)

Web Design Bolzano Kreatif