Back to top

Autore Topic: Creazione catalogo prodotti grafico  (Letto 2518 volte)

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creazione catalogo prodotti grafico
« il: 28 Mag 2009, 16:56:21 »
Ciao a tutti,
dovrei inserire nel mio sito con Joomla! il catalogo prodotti della mia azienda.

Al momento ho creato la struttura con menu e sottomenu, ora dovrei passare alla creazione degli articoli di Joomla! con un po' di parte grafica.

Considerate che, come base di partenza, ho solo il pdf del catalogo prodotti cartaceo; ho provato con un copia incolla ma, ovviamente, copia solo il testo e non la parte grafica.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Quello che dovrei aggiungere sono foto e tabelle con le caratteristiche delle macchine.
Avete qualche editor un po' piu' performante di quello standard da segnalarmi, eventualmente?

O mi conviene ricavare delle immagini complete dal pdf e incollarle come articoli?

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Grazie...

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Creazione catalogo prodotti grafico
« Risposta #1 il: 29 Mag 2009, 12:31:21 »
Nessuno?
Il mio era solo una richiesta di suggerimento su quale sia l'approccio migliore.

O forse non sono riuscito a spiegarmi in modo chiaro?  :-[

Grazie a chi mi rispondera'...  ;)

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #2 il: 29 Mag 2009, 12:58:49 »
E' molto semplice mio caro amico,oltretutto se tu avessi fatto una ricerca dettagliata di quello che ti occrreva avresti trovato risposte al tuo caso in altre sessioni del Forum...
Ad ogni modo è sufficiente che tu faccia l'upload dei tuoi files in pdf tramite ftp in una cartella a tua scelta.Successivamente ti copi il percorso dove sono stati inseriti e incolli il link dove ti pare nelle apgine che desideri,oppure puoi anche collegarlo ad una voce di menu scegliendo "link esterno".
Spero di esserti stato d'aiuto.
Enzo

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mag 2009, 13:27:57 »
Grazie Enzo,
in effetti il tuo suggerimento mi sembra il piu' veloce e semplice da adottare e, in effetti, non ci avevo pensato.

Ci provo per vedere se il risultato e, soprattutto, la velocita' di caricamento della pagina sono soddisfacenti.

in alternativa, mi mettero' a cercare un editor un po' piu' evoluto di quello standard.

Grazie, ciao.

teakor

• Visitatore
« Risposta #4 il: 29 Mag 2009, 13:52:48 »
Non credo che tu possa riuscire ad estrapolare la grafica dal tuo pdf facendo un semplice copia incolla, sull'editor di joomla, e nemmeno con nessun altro editor per joomla.

Il testo lo puoi copiare e incollare tranquillamente ma le immagini, purtroppo le devi ritagliare con qualche programma per modificare le foto, che apra anche i pdf.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mag 2009, 13:56:10 »
c'era una estensione che riesce a pubblicare i pdf come fossero articoli,
se cerchi nel sito con la funzione cerca viene citato, altrimenti su www.joomla.org sezione estensioni...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Mag 2009, 14:17:45 »
Grazie, ragazzi.
Per l'estensione che pubblica i pdf come articoli, orafaccio una ricerca, grazie.

Per il discorso copia incolla, io c'ero riuscito tempo fa facendo la copia da un'altra pagina web all'articolo di joomla. Facendo cosi' mi aveva tenuto la formattazione ed i caratteri delle tabelle.

Questo, in particolare: http://www.takeuchionline.eu/news/2-lo-stile-che-passione

Da qui nasceva il tentativo, vano, del copia-incolla  >:(

P.S: Non fate caso al template, che e' in fase di modifica.

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Mag 2009, 15:06:47 »
Ho provato la prima soluzione proposta. Ho uploadato il mio file e collegato ad una voce di menu tramite link esterno. Per funzionare...  funziona, pero' cosi' riesco solo a scaricare il pdf, non ne posso vedere il contenuto all'interno dell'articolo.

Ora provo con quest'altro metodo:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,72697.0.html

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Mag 2009, 15:24:38 »
Poresti optare per questa soluzione adottata da un utente del forum e che ne ha dato dettagliate istruzioni in questo articolo.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,72697.0.html

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Mag 2009, 15:42:04 »
Grazie, mio Faraone, avevo gia' visto questo topic, infatti l'ho linkato poco sopra anch'io...  ;D ;D ;D

Sto provandolo ora... sono curioso di vedere il risultato.

Web Design Bolzano Kreatif