Back to top

Autore Topic: Joomla e il latex  (Letto 2508 volte)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Joomla e il latex
« il: 19 Mag 2009, 16:41:26 »
Mi sono sempre domandata se potevo scrivere in latex nei miei siti in Joomla.
Facendo una ricerca ho trovato queste soluzioni.
Nel sito delle estensioni nella sezione education sono presenti dei componenti per scrivere in latex, come LaTeX for Joomla! nativo per la 1.5, moslatex che trasforma le formule latex in figure png ma che purtroppo è solo per la 1.0.
Anche nel sito dei progetti non ci sono grandi cose, ho trovato solo questo bot_latex_j1.5.x.
Il mio sogno sarebbe un bottone da aggiungere tra quelli dell'editor, come quelli già presente.
Voi sapete qualcosa di più? Avete provato quei componenti?
Secondo voi potrebbe essere una funzionalità utile?
Secondo me si, soprattutto per i siti in Joomla di carattere scientifico.
Grazie.
 :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline smanettix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Joomla e il latex
« Risposta #1 il: 19 Mag 2009, 16:55:23 »
Io ho provato jsMath con successo ma non sono nemmeno partito a scrivere un pulsante come quello che proponi. L'idea è interessante. Ho paura che jsMath diventi obsoleto oppure venga schiacciato da mathMl il che vanificherebbe gli sforzi. Ditemi un po' voi se vale la pena partire con un progetto per un plugin
Non perdere mai tempo a parlare con chi la pensa come te.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mag 2009, 18:03:17 »
Ma il latex non è un tipo di plastica molto sottile .....

:-)
Evisole Web agency a Vicenza

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mag 2009, 19:00:21 »
Io ho provato jsMath con successo ma non sono nemmeno partito a scrivere un pulsante come quello che proponi. L'idea è interessante. Ho paura che jsMath diventi obsoleto oppure venga schiacciato da mathMl il che vanificherebbe gli sforzi. Ditemi un po' voi se vale la pena partire con un progetto per un plugin
Sinceramente secondo me è un progetto molto interessante.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline smanettix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mag 2009, 19:45:07 »
Io sono partito (forse anche di testa) ed ho iniziato a sviluppare un plugin per lo scopo. Vi faccio sapere
Non perdere mai tempo a parlare con chi la pensa come te.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mag 2009, 10:29:54 »
Ho provato il "LaTeX for Joomla!" (bot_latex_0.1_beta).
Il sito per documentazioni ed esempi non è più raggiungibile, perchè l'autore ha creato un nuovo sito dove non ha messo questa estensione.

Dice nel plugin:
Citazione
How to use inside an article:

* Just use the command {ln:<phrase>} to create a link using the given <phrase>.
    * You may use the command {ln:<phrase> '<title>} to create a link like above but with the given <title>.
    * The command {ln:nw:<phrase> '<title>} creates a link which opens in a new window.

Con il plugin attivato ho provato ad inserire:
{ln: \itshape {testo}}
ma non funziona.
Infatti non riesco a capire cosa intende con "the given <phrase>".
Boh!
Leggendo poi il commento presente sotto la scheda del sito delle estensioni si capisce che è un plugin piuttosto limitato:
Citazione
[...]However, the results are disappointing.
For one thing, Tobias suggests that the *.tex file should only contain the part inside the document environment, since the plugin does not "understand" the LaTeX document headers. This is a serious limitation, which renders the plugin virtually useless. I noticed in my test that it also failed to see the bibliography environment -- another serious shortcoming.
Perhaps the most serious shortcoming of all, is the fact that the pluging does not understand math equations.
[...]
what the LaTeX for Joomla! extension does, is to copy the plain text in the LaTeX file, into a Joomla! article -- something that I can quite easily do myself, manually.

Peccato che non si riesca a capire per bene come funziona.
« Ultima modifica: 25 Mag 2009, 10:36:29 da ventus85 »

Web Design Bolzano Kreatif