Back to top

Autore Topic: Editor valido e ben funzionante (anche a pagamento)  (Letto 1869 volte)

Offline olivus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Editor valido e ben funzionante (anche a pagamento)
« il: 05 Mag 2009, 01:39:01 »
Ho notato in vari forum che ci sono difficoltà, incompatibilità ecc per quasi tutti i tipi di editor  ???. Mi chiedo perchè non si sviluppa bene uno con varie opzioni (come allegare un pdf ecc) che vada bene per tutti  ;D
Si corre troppo con gli aggiornamenti, le nuove versioni di joomla ecc,  invece bisogna sviluppare meglio i componenti ecc ...
Non esiste un bel editor in italiano, naturalmente a pagamento che vada bene alla prima installazione e che abbia tutte le funzioni esenziali come allegare ecc. :P
Pagherei proprio un bravo sviluppatore che possa riutilizzare il vecchio editor htmlarea3x, molto valido, che vada bene per le nuove versioni joomla. ;D

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Editor valido e ben funzionante (anche a pagamento)
« Risposta #1 il: 23 Mag 2009, 00:05:53 »
Ciao, concordo pienamente con tutto quello che hai scritto, gli editor di joomla ti fanno impazzire specie se vuoi sistemare diverse immagini. Comunque parlare di roba a pagamento su questo sito è una eresia! Fai attenzione perchè io sono stato rimproverato per questo (mi hanno detto che ero troppo polemico), devi dire sempre che joomla va bene e non ci sono problemi i componenti sono tutti ok ecc  ecc.....  la verità invece è che joomla è pieno di tanti piccoli bug e mancanze di componenti fondamentali (ma questo non bisogna dirlo, perchè joomla è bello è figo è ganzo è tosto!!, che per certi versi è pure vero ma ha tantissimi piccoli bug ad esempio ho scoperto che alcune volte anche se rimango per diverse ore con un articolo aperto non mi fa scadere la sessione, devo verificare meglio ma credo sia un piccolo bug).

Ciao

VIVA joomla che è bello è Figo è gonzo ma ti fa perdere la testa a risolvere mille problemi e problemini (un cms non dovrebbe servire a risparmiare tempo? Non dovrebbe servire anche a chi di html, css, javascript e company non ne sa niente? Invece mi son dovuto mettere a studiare proprio quello che non volevo e percui avevo scelto un cms).

Offline jimmu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2009, 01:13:53 »

VIVA joomla che è bello è Figo è gonzo ma ti fa perdere la testa a risolvere mille problemi e problemini

Ciao scusa se mi intrometto ma non ne ho potuto fare a meno.
Premetto che sono l'ultimo che deve parlare, ma mi domandavo, perchè tante critiche da parte tua per un CMS GRATUITO!! ammesso e non concesso che abbia degli errori perchè devi andare giù così pesante? Ringraziamo il cielo, anzi tutti quelli che si danno da fare per migliore e studiare componenti e moduli sempre migliori e cosa di non poco GRATIS!!
Se per te è così brutto e complicato cambia , nessuno ti obbliga a farti il sangue amaro per un divertimento...
Scusami ma non è polemica, è solo che non comprendo le tue critiche.
Non volermene a male.
Ciao 
« Ultima modifica: 23 Mag 2009, 01:17:43 da jimmu »
PianetaGiappone.eu
聞くは一時の恥聞かぬは一生の恥  - Kiku ha ittoki no haji kikanu ha isshou no haji.
Chiedere è vergogna di un momento, non chiedere è vergogna di una vita.

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2009, 09:23:21 »
Non preoccuparti, il mio è un rapporto di amore-odio con Joomla. Amore quando fa quello che dico io (o meglio quando riesco a fargli fare quello che dico io) ed odio quando da i numeri con i suoi bug, le sue limitazioni e problemi vari degli editor.
Poi francamente con così tanti anni di sviluppo, tanti programmatori che fanno estensioni mi aspettavo maggiore affidabilità e più completezza, manca il versioning degli articoli (sto usando un componente ma da dei problemi), manca un editor veramente robusto, manca un ottimo sistema per creare form complesse (uso chronoform ma non è proprio facilissimo, se vuoi fare qualcosa di decente con la validazione dei inserire del codice javascript possibilmente corretto e che non crei casini).

Tutto qua!   Semplice amore e odio. Diciamo che mi aspettavo molto di più. La comunità tutta ha la mia massima stima ed approvazione per tutto il lavoro svolto in questi anni, a mio avviso dovrebbe esserci anche una versione a pagamento più completa più performante, open source non deve voler dire gratuito ma codice aperto. Joomla è utilizzata da centinaia di migliaia di persone e penso che decine di migliaia come me sarebbero pronte a spendere 200€ (infondo non è tanto) per avere un joomla migliore e finanziare uno sviluppo più veloce e costante che colmasse tanti bachi e offrisse un supporto multi-lingua più adeguato.
Open source non vuol dire esclusivamente gratuito!

Offline olivus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mag 2009, 09:33:54 »
ciao a tutti  ;D
non voglio creare polemiche, ma sinceramente ha ragione robyjoomla con la seguente opinione:
Open source non vuol dire esclusivamente gratuito!   ;)
Adesso vorrei dire la mia opinione generale ::)
joomla e' e sara' sempre interessante per elaborare dei siti; inoltre dovremo sempre ringraziare gli sviluppatori (sono veramente geni)per la loro tenacia, volonta' di costruire componenti, plugin ecc, pero' sarebbe bene che ogni tanto dovrebbero guardare l'affidabilità, la semplicita' e non rivoluzionare continuamente  :-\
Un esempio banale: Preferisco un geometra che un architetto per costruire una casa, piu' semplice e duratura in senso di manutenzione che una rivoluzionaria, come di abitudine degli architetti, con vari problemi in seguito  :-*
Voi sapete che presto uscira' la nuova versione joomla che non permettera' di usare i vecchi componenti, ma solo quelli nuovi, quindi dovremo sudare tra le virgolette, per affrontare altre difficoltà, ma sempre con passione.
Sinceramente ogni tanto uso la vecchia mambo di serie 4.5.5 per la sua robustezza e compatibilità con vari componenti di cui l'editore htlmarea3x che semplifica tutto  ;D
Abbiamo notato tantissime versioni (un po' troppine) da quando e' nata joomla, pero' alla fine il contenuto e' sempre lo stesso, quindi bastava, per me, affidarsi su una versione stabile e perfezionare i componenti ecc.
Spero di aver chiarito le mie opinioni  ::) senza voler sapere delle polemiche che non hanno senso
e buona continuazione .... ;D

Web Design Bolzano Kreatif