Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Reinstallazione joomla: non riesco a recuperare il vecchio sito.  (Letto 6938 volte)

Offline sailor_moon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Ragazzi, avevo problemi vari sul mio sito e alla fine ho deciso di reinstallare joomla sul server remoto. In pratica:

Ho fatto un backup delle cartelle e poi le ho  cancellate dal server.
Ho reinstallato joomla e l'ho collegato al vecchio database, ma quando chiamo il sito non vedo più i vecchi contenuti. Come posso fare a recuperare il mio sito? Spero di non aver perso tutto (avevo tante pagine e tanti articoli). Il database è ancora lì con tutti i suoi record...

Spero possiate aiutarmi perchè non vorrei, con la mia inesperienza, aver perso un anno di lavoro 
Grazie.. 
« Ultima modifica: 25 Mag 2009, 12:01:29 da sailor_moon »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Reinstallazione joomla: non riesco a recuperare il vecchio sito.
« Risposta #1 il: 21 Mag 2009, 22:19:33 »
Ciao sailor_moon.

Se il database è integro non hai perso i contenuti.

La frase "ho reinstallato joomla e l'ho collegato al vecchio DB" mi lascia perplesso.

Quando installi joomla vengono create delle tabelle che per default hanno il prefisso jos_

Come hai fatto l'installazione? Puoi essere più chiaro?
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline sailor_moon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mag 2009, 11:14:30 »
Ciao sailor_moon.

Se il database è integro non hai perso i contenuti.

La frase "ho reinstallato joomla e l'ho collegato al vecchio DB" mi lascia perplesso.

Quando installi joomla vengono create delle tabelle che per default hanno il prefisso jos_

Come hai fatto l'installazione? Puoi essere più chiaro?

Nella configurazione di joomla (installation per l'esattezza), nel passaggio in cui si indicano i dati del database ho scritto quelli relativi al database già esistente (quello in cui ho tutte le tabelle del vecchio sito). Il prefisso è sempre il jos_. Alla richiesta di mantenere le vecchie tabelle ho risposto di si.
Poi ho cancellato la cartella "Installation". Mi sono loggata in administrator ed è tutto vuoto. Le mie domande sono:

"come faccio a ripristinare il vecchio sito?"
"come faccio a riprendere tutti i dati che sono nel database?"

Spero in un vostro aiuto perchè ci ho lavorato tanto e non posso rifare tutto daccapo.  :-[

Grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mag 2009, 14:48:47 »
Cominciamo a verificare una cosa: il contenuto del database.
Accedi direttamente al DB tramite phpmyadmin e controlla il contenuto della tabella jos_content.

phpmyadmin è una web application che il tuo hoster dovrebbe averti messo a disposizione proprio per poter accedere ai database.

Spero tu abbia fatto un backup del database perchè, da come me lo dici... tocchiamo ferro ::)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline sailor_moon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Mag 2009, 15:02:38 »
Ciao bigham,
al database riesco ad accedere tramite il pannello di controllo del mio hoster...riesco a vederne tutto il contenuto (per es. vedo tutte le tabelle con i prefissi jos_ tipo jos_categories, jos_components, ecc. e vedo pure delle tabelle tipo bak_session, bak_menu, ecc.).
E' tutto lì, per fortuna, ma non so come riattivarlo in joomla.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mag 2009, 18:10:12 »
Ciao.
Che le tabelle ci fossero non avevo dubbi ;D Altrimenti non avresti visualizzato il sito.
Ma quello che mi premeva verificare era il contenuto della tabella jos_contents e, a questo punto anche della tabella bak_contents.

Non ho mai fatto il tipo di re-installazione che hai eseguito quindi suppongo che le tabelle con il prefisso jos_ siano vuote mentre le tabelle che contengono i dati siano quelle con il prefisso bak_

Fai questa verifica visualizzando il contenuto delle due tabelle così vedremo cosa fare.

La versione di Joomla è sempre la stessa? Prima e dopo la "cura"?

Offline sailor_moon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Mag 2009, 18:26:21 »
Confermo! Ho verificato:
le bak_ sono quelle vecchie che contengono i dati del vecchio sito.
le jos_ sono quelle nuove e sono vuote.
La versione di joomla è sempre la stessa.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Mag 2009, 18:31:04 »
Perfetto!
A questo punto l'operazione da fare è quella di eliminare le tabelle con prefisso jos_ e rinominare le tabelle con prefisso bak_ utilizzando il prefisso jos_
Semplice a dirsi meno a farsi se non sai come fare.

E comunque questa operazione non va fatta per tutte le tabelle.
Adesso tu hai una situazione di partenza ottimale (sito appena installato) e non hai tutti i moduli/componenti/plugin che avevi nella vecchia versione del sito.
Quindi non conviene fare l'operazione descritta sopra per le tabelle che contengono informazioni su componenti/plugin/moduli.

I moduli/componenti/plugin li dovrai reinstallare (un pò per volta verificando il funzionamento) tutti nella nuova versione del sito.

Adesso ti faccio sapere come procedere. Il tempo encessario a vedere se phpmyadmin permette di modificare il nome di una tabella

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Mag 2009, 19:01:46 »
Allora.

Prima di eseguire qualsiasi operazione descritta di seguito esegui un backup dell'intero database.

La procedura da eseguire, usando PhpMyAdmin, prevede di:
  • eliminare le tabelle non necessarie create con la nuova installazione
  • rinominare le corrispondendi vecchie tabelle con prefisso bak_ usando il prefisso jos_

Per eliminare una tabella:
  • Visualizzare l'elenco delle tabelle nella porzione destra della finestra di phpmyadmin
  • per ogni tabella da eliminare premere il pulsante con la X rossa nella colonna Azioni e confermare l'esecuzione del comando DROP TABLE nome tabella

Le tabelle per i contenuti da eliminare sono:
jos_content
jos_categories
jos_sections
jos_content_frontpage

Adesso bisogna rinominare le corrispondenti tabelle con prefisso bak_

Per rinominare una tabella:
  • accedere al database utilizzando phpmyadmin
  • selezionare la tabella bak_content nella porzione sinistra della pagina (che riporta l'elenco di tutte le tabelle). Sulla porzione destra della pagina verranno visualizzati tutti i campi della tabella
  • nella parte alta della pagina cliccare sul pulsante Operazioni, verrà visualizzata una nuova pagina con una serie di operazioni eseguibili sulla tabella
  • individuare la sezione Opzioni della tabella
  • in questa sezione c'è la voce Rinomina la tabella in con accanto un textbox che riporta il nome della tabella
  • modificare il prefisso della tabella in jos_ senza modificare il resto del nome (diventerà jos_content)
  • cliccare sul pulsante Esegui

Ripeti l'operazione per tutte le tabelle che ti ho elencato sopra e dovresti riavere indietro i contenuti.

A questo punto puoi ricominciare a costruire il sito.

Leggi bene tutto e se hai domande fammelo sapere.
Aspetto (buone) nuove ;D

Offline sailor_moon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Mag 2009, 19:04:36 »
Domanda...
E se dal pannello di controllo di Joomla vado in Sito-->Configurazione-->Server-->Configurazione Database e modifico il prefisso da jos_ a bak_, che succede?

« Ultima modifica: 22 Mag 2009, 19:11:18 da sailor_moon »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Mag 2009, 19:08:45 »
 ;D ;D ;D
Me lo aspettavo

Hai fatto una nuova installazione di joomla e non hai tutti i moduli, componenti e plugin che avevi nella precedente installazione.
L'installazione di un modulo o di un componente o di un plugin non solo ne installa i file ma scrive nel database le informazioni necessarie a joomla per sapere che quell'estensione è presente.

Se fai come dici tu joomla saprà che esiste un certo modulo o un certo componente di cui in realtà non sono presenti i file. E così facendo non potrai reinstallarli.

A te interessano solo i contenuti (che sono la parte più importante) il resto si reinstalla.

Offline sailor_moon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Mag 2009, 19:12:21 »
...ehm...potresti indicarmi come si fa il backup del database? Scusami, ma di database non ne capisco molto...

Grazie  ;)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Mag 2009, 19:20:05 »
In phpmyadmin basta cliccare sul pulsante Esporta.

Questa è una guida da poter seguire

Offline sailor_moon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Mag 2009, 21:26:23 »
Grazie mille per la disponibilità e le info utili.  :)
Seguirò la tua guida e poi ti farò sapere...

Ciao

Offline sailor_moon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sono riuscita a recuperare tutti i contenuti del sito e, con un pò di lavoro, a reinstallare tutti i vecchi moduli...

Un grazie particolare a bigham e alla sua utile guida...  :)

Ciao!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Prego!!  :D
Sono contento che tu ci sia riuscita ;D ;D

PS
La guida è della comunità ;) Io te l'ho solo segnalata ;D

Web Design Bolzano Kreatif