Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Condivisione joomla in rete  (Letto 6050 volte)

Offline bejelitscarlatto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Condivisione joomla in rete
« il: 22 Mag 2009, 18:10:35 »
Ciao a tutti,
ho installato Joomla sul mio Pc, ora vorrei condividerlo in rete con altri utenti, allo scopo di condividere e organizzare una piccola galleria immagini. Quali parametri devo cambiare?
Per utilizzare Joomla ho intallato EasyPHP.
Capisco che la domanda può essere per molti banale, ma io sono proprio alle prime armi.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
« Ultima modifica: 26 Mag 2009, 17:24:05 da bejelitscarlatto »

vamba

• Visitatore
Re:Condivisione joomla in rete
« Risposta #1 il: 22 Mag 2009, 18:21:29 »
Se per condividerlo con altri utenti significa utilizzarlo come un sito web ... mi sa che devi prima di tutto scovare il tuo IP dove dove indirizzare un URL web ... se hai un IP statico la cosa è relativamente facile se invece la tua connessione internet è dinamica dovrai fare in modo da ottenere un Ip statico attraverso webtools onlie tipo DNS2GO.

Altrimenti, cosa consigliata, prendi uno spazio web free o a pagamento dove installare ciò che hai attualmente in locale.

Offline bejelitscarlatto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mag 2009, 18:38:26 »
Ciao,
Forse mi sono spiegato male:
io ho installato Joomla sul mio Pc che fa parte di una piccola rete aziendale e ad ogni macchina è già associato un indirizzo IP. Io vorrei che gli altri utenti della rete (interna) potessero accedere a Joomla sul mio PC, ma non sò come devo fare...
Scusate per la mia inesperienza in materia.
« Ultima modifica: 22 Mag 2009, 18:52:19 da bejelitscarlatto »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mag 2009, 20:31:58 »
Ciao bejelitscarlatto

Apri il browser su uno dei pc della rete locale e nella barra degli indirizzi digita:

http://192.168.1.1/cartella_di_joomla

dove 192.168.1.1 deve essere sostituito dall'indirizzo IP del tuo pc.

Se sul tuo pc è attivo un fiorewall disattivalo temporaneamente.

Potrebbe funzionare, ma non è detto. Dipende da tanti altri fattori.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bejelitscarlatto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Mag 2009, 23:00:14 »
Ciao bigham,
ho provato, ma con l'indirizzo IP del mio PC non si vede. Anche se provo direttamente dal mio Pc non lo vedo. L'home page di Joomla la riesco a raggiungere solo dal mio PC e digitando o lacalhost/nome_cartella o con 127.0.0.1/nome_cartella.
Da un'altro computer mi dice "impossibile visualizzare la pagina".
Il firewall naturalmente è disattivato.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mag 2009, 23:47:04 »
non è così semplice quello che vuoi fare utilizzando easyphp.
Il web server che crea easyphp può essere utilizzato in locale sul tuo pc ma poco si presta ad essere usato in rete.

Conviene avere un server (possibilmente linux) sul quale installare Apache, MySQL e php.

I client Windows XP diventa difficile farli funzionare come se fossero dei server.

Bisogna anche vedere come è configurata la rete locale, se ci sono degli switch che realizzano la connessione dei client e come sono configurati, se i client in rete hanno dei firewall attivi e come è configurata ogni macchina (IP, Gateway, DNS).

Segui il consiglio di VMB e se avete una connessione a internet metti il sito su un servizio di hosting free e lavorerete tutti felici e contenti  ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bejelitscarlatto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mag 2009, 09:41:31 »
Il problema è che per politica aziendale solo pochi privilegiati possono andare su internet.
Per questo volevo creare una piccola intranet interna.
Quale web server mi consigli di utilizzare al posto di EasyPHP?
I client in rete non hanno dei firewall attivi e ogni  ogni macchina è configurata con lo stesso Gateway e DNS.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Mag 2009, 18:10:35 »
Se hai un server DNS sulla rete vuol dire che hai anche un server (windows o linux non so). O l'indirizzo del DNS sui client è esterno alla rete?

Windows 2000/2003 server hanno già un webserver a corredo: IIS (Internet Information Service) che permette di creare siti web interni alla rete.

Ma per fare questo bisogna essere amministratori del server e, a quanto ho capito, tu non lo sei. :D

C'è una miniguida nel vecchio wiki di Joomla.it che parlava dell'installazione di Joomla sotto Windows 2000 server e IIS.
Dipende dalle tue conoscenze in ambito Sistemi Operativi server di Microsoft e dalla possibilità di accedere ad un server.

Non vogli scartare a priori la possibilità di utilizzare il tuo PC come server web per joomla. Purtroppo conosco poco easyphp e quel poco che conosco non me lo ha fatto piacere proprio per niente. Io uso e ho sempre usato XAMPP.

Vedrò di provare in ufficio

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Mag 2009, 18:38:06 »
Altra soluzione abbastanza abbordabile ed a costo irrisorio potrebbe essere quella di recuperare un vecchio pc dismesso che non mancano mai negli uffici ed installare una distribuzione linux.
Per esempio io ti consiglierei la versione server di Ubuntu che installa tutto il necessario per far girare Joomla! (Apache, Mysql e Php).
Ci sono ottime guide su Ubuntu sul wiki della comunità italiana per cui con un po di impegno potresti risolvere il tutto ed approfittare di questa occasione per imparare  nuove cose!
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline bejelitscarlatto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Mag 2009, 10:28:51 »
Per bigham: abbimo in rete un server linux principale + altri Windows per altre allplicazioni, ma purtroppo per me quelle sono aree off limits. Di conseguenza la possibilità di installarlo su di un server si esclude. Comunque il mio progetto è ancora in fase embrionale, quindi se tu me lo consigli non escludo di disinstallare Easy PHP (anche con il rischio di perdere dei dati già inseriti in Joomla) e installare XAMPP (di cui ho sentito parlare, ma ancora non conosco personalmente), ho installato Easy PHP solo perchè mi sembrava abbastanza semplice.

Per frascan: la possibilità di installare Joomla su un vecchio Pc con Linux è sicuramente interessante, anche perchè raramente ho a che fare con questo sistema operativo e coglierei volentieri l'occasione di approfondirne la conoscenza. Ma dubito di poter poi in futuro aggiungere un Pc nella rete, ormai quasi totalmente satura, per una "distrazione" tra colleghi. Comunque grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Mag 2009, 10:39:23 »
Citazione
quindi se tu me lo consigli non escludo di disinstallare Easy PHP (anche con il rischio di perdere dei dati già inseriti in Joomla) e installare XAMPP (di cui ho sentito parlare,
così come sono servono per lavorare in locale, xampp dovresti integrarlo con altri componenti, ma siamo leggermente ot qui,
prova sul forum ubuntu.it  dove l'argomento è trattato, fai prima un bella ricerca tra i problemi risolti appena arrivi..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bejelitscarlatto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Mag 2009, 16:48:07 »
Risolto: era una grandissima c....., ringrazio infinitamente la persona che ha consigliato a chi mi ha riportato in privato (ci sono stati un pò di pasaparola) di effetuare questa modifica.
E' bastato andare a modificare il file di configurazione di Apache httpd.conf e cambiare l'indirizzo associato a Listen 127.0.0.1:80 e inseire 0.0.0.0:80.
Più semplice di così...
Grazie a tutti comunque per l'aiuto e l'attenzione.
« Ultima modifica: 26 Mag 2009, 16:51:00 da bejelitscarlatto »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Mag 2009, 17:10:23 »
Ciao bejelitscarlatto,
quando hai tempo metti [Risolto] nel titolo del primo messaggio.
Grazie.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline bejelitscarlatto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Condivisione joomla in rete
« Risposta #13 il: 26 Mag 2009, 17:24:28 »
Fatto e ancora grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Mag 2009, 18:36:55 »
Risolto: era una grandissima c....., ringrazio infinitamente la persona che ha consigliato a chi mi ha riportato in privato (ci sono stati un pò di pasaparola) di effetuare questa modifica.
E' bastato andare a modificare il file di configurazione di Apache httpd.conf e cambiare l'indirizzo associato a Listen 127.0.0.1:80 e inseire 0.0.0.0:80.
Più semplice di così...
Grazie a tutti comunque per l'aiuto e l'attenzione.
Proprio quello a cui non avevo pensato visto che ho la stessa impostazione sulla mia lan in casa e l'ho fatta ai tempi dell'ultima glaciazione  ;D ;D

Le cose più semplici sono quelle che fai e che ti dimentichi!
Mannaggia la sbomballata!!  ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif