Back to top

Autore Topic: consentire login solo ad alcuni utenti  (Letto 1332 volte)

Offline massaroli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
consentire login solo ad alcuni utenti
« il: 25 Mag 2009, 18:52:37 »
Sera a tutti,

nel sito che sto realizzando, esistono pagine che per legge, devono rimanere accessibili solo ad utenti appartenenti agli Albi delle professioni sanitarie. Quindi mi sono procurato Chronoforms per farmi inviare un form attraverso il quale controllare l'appartenenza all'Ordine dell'utente. A questo punto dovrei fornire ID e Password per consentire l'accesso alle pagine riservate. Ma non ho idea di come fare.

Grazie.

enzoschi

• Visitatore
Re:consentire login solo ad alcuni utenti
« Risposta #1 il: 26 Mag 2009, 09:41:02 »
Mio caro amico sono diverse le soluzioni da adottare.Qui di seguito ti indico la strada di quella piu' comune.
Innanzitutto la pagine in questione le dovrai raggruppare sotto una sezione e categoria.
Ogni utente ovviamente deve registrarsi al sito.Dopo la fase di registrazione normalmente gli arriva un link tramite email per confermare essa.
Ebbene una volta che hanno ottenuta la registrazione puoi essere tu tramite la gestione utenti del pannello admin a stabilire i permessi per ogni utente registrato.
Di conseguenza setti le pagine in questione secondo il tipo di permesso necessario (speciale...per esempio).
E successivamente puoi inviare una email di conferma all'utente desiderato.
Tutto questo puoi anche automatizzarlo.

- il secondo caso,un po' piu' complesso rappresenta quello di creare via html una condizione per la visibilità della sezione in questione,ed in ogni caso un tuo controllo manuale con invio altrettanto manuale di user e pw.

- terzo caso,puoi usare dei componenti esterni che fanno questo genere di lavoro ma necessariamente appoggiati su server esterni.
Per cercarli basta che fai una ricerca in rete.

Credo di esserti stao d'aiuto.
Ciao.
Enzo

Offline massaroli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2009, 15:43:07 »
Grazie enzoschi,

il primo caso e' quello piu' semplice, tuttavia se un qualunque utente si registra, puo' iniziare a navigare nelle pagine degli utenti registrati fino a che in qualita' di amministratore io non glielo consenta. In realta' cio' che vorrei e' fornire loro password e ID in modo che possano loggarsi, solo dopo avere controllato la loro appartenenza agli ALbi succitati.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2009, 15:51:17 »
massaroli, non ho capito, ma che difficoltà hai allora?
chiudi la registrazione e quindi fatti dare l'email e gli apri l'account,
non devi neanche sforzarti a mandargli una email perchè parte di default..
« Ultima modifica: 26 Mag 2009, 15:56:50 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Mag 2009, 17:20:41 »
Si...giustamente come afferma Francesco chiudi la registrazione automatica.Per farlo vai nella configurazione del pannelloa admin.In questo modo sarai tu a decidere chi quando e come l'utente puo' essere abilitato.
Ciao.

Offline massaroli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mag 2009, 20:22:59 »
massaroli, non ho capito, ma che difficoltà hai allora?
chiudi la registrazione e quindi fatti dare l'email e gli apri l'account,
non devi neanche sforzarti a mandargli una email perchè parte di default..

Forse "newbie" vorra' significare qualcosa. Ora ho risolto il problema. Ma senza dritte...

Web Design Bolzano Kreatif