Back to top

Autore Topic: Come evitare dati sensibili in configuration.php ?  (Letto 2851 volte)

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Come evitare dati sensibili in configuration.php ?
« il: 11 Feb 2009, 12:22:10 »
Buon giorno,
a seguito di un attacco ricevuto da un hacker, mi sono accorto che - se un utente utilizza un smtp esterno per l'invio di mail - i dati "username" e "passwrd" rimangono memorizzati nel configuration.php.
Immaginate un hacker che si impossessa di questo file: oltre che ad arrecar danni al nostro joomla, potrò pure entrare nelle caselle mail di quegli utenti che utilizzano un smtp esterno.
Credete si possa segnalare questa specie di bug (che bug alla fine non è) al team ufficiale di joomlam in modo da criptare, magari, questi dati nella versione 1.6?

Cosa ne pensate?

Offline Antonello

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come evitare dati sensibili in configuration.php ?
« Risposta #1 il: 02 Giu 2009, 11:23:44 »
Buon giorno,
a seguito di un attacco ricevuto da un hacker, mi sono accorto che - se un utente utilizza un smtp esterno per l'invio di mail - i dati "username" e "passwrd" rimangono memorizzati nel configuration.php.
Immaginate un hacker che si impossessa di questo file: oltre che ad arrecar danni al nostro joomla, potrò pure entrare nelle caselle mail di quegli utenti che utilizzano un smtp esterno.
Credete si possa segnalare questa specie di bug (che bug alla fine non è) al team ufficiale di joomlam in modo da criptare, magari, questi dati nella versione 1.6?

Cosa ne pensate?

Una risposta certa al momento non l'ho, però come diversivo inserisci i permessi del file configuration a 400 cioè il file è in sola lettura dal gruppo proprietario, invece di default sono a 644, con i permessi a 400 è possibile entrare in ogni area del sito senza problemi.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Giu 2009, 11:28:27 »
Ciao!
Guarda che ci stavo pensando proprio ieri sera.

però come diversivo inserisci i permessi del file configuration a 400 cioè il file è in sola lettura dal gruppo proprietario, invece di default sono a 644, con i permessi a 400 è possibile entrare in ogni area del sito senza problemi.
Mettere in lettura solo per i proprietari non va bene perchè poi si ottiene errore 500.

Ho provato a mettere lettura a tutti mentre scrittura ed esecuzione solo ai proprietari e il sito funziona (almeno sembra) però a livello della sicurezza non è ottimale lo stesso.

Edit: ho detto una cavolata, io mi riferivo al file index.php e non configuration.php quindi va bene avere i permessi impostati a 400 (cioè solo lettura ai proprietari, come detto da Antonello) pardon!
« Ultima modifica: 02 Giu 2009, 11:35:27 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Giu 2009, 09:10:17 »
E' un problema di sicurezza che mi ero posto, non penso che la criptazione serva a qualche cosa, uno dei primi principi del codice privacy (che poi è soprattutto sicurezza) è quello di non esporre dati non essenziali, (criptati o meno non importa) quindi ho risolto prescrivendo  che nel sito web vengano usate solo caselle del tipo risponditore o reindirizzamento..
e ovviamente cambiare le credenziali di accesso (tutte) periodicamente...

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Antonello

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Giu 2009, 10:02:40 »
E' un problema di sicurezza che mi ero ..........ovviamente cambiare le credenziali di accesso (tutte) periodicamente...

Io ultimamente ho cancellato l'utente ADMIN......sostituendo questi con nome di fantasia che può essere "Gio-vani.5874"

in quanto sè qualcuno dovesse trovare la password....diverrebbe difficoltoso trovare il nome dell'admin....conciato in questa maniera.....

Web Design Bolzano Kreatif