Back to top

Autore Topic: Joomla 1.5 su server Microsoft SQL 2005  (Letto 6867 volte)

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
Joomla 1.5 su server Microsoft SQL 2005
« il: 25 Mag 2009, 16:51:05 »
Domanda semplicissima, che ho visto essere stata fatta per Joomla 1.0 ma non per Joomla 1.5:

Joomla può girare su un server Microsoft con SQL Server 2005?

Grazie mille ;)  ;D
There's no place like 127.0.0.1

Offline peterrey

• Appassionato
  • raccolgo per pulire il mondo
    • Mostra profilo
Re:Joomla 1.5 su server Microsoft SQL 2005
« Risposta #1 il: 25 Mag 2009, 17:00:19 »
ciao SilentMohai
ti rispondo subito anche perchè ho avuto un'esperienza personale ... trasloca su linux
tra breve ci sarà una nuova realtà trashware

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mag 2009, 17:23:43 »
A dir la verità io sono entrata in questa azienda per ridare vita al sito e da un DNN vecchio come matusalemme li voglio fare evolvere ad un grandioso Joomla... ma il server gira così e io non posso cambiarlo...

Ma è compatibile? Poi si arrangeranno i sistemisti a configurarlo!  :P a me importa solo sapere se è fattibile!  ;D

Offline peterrey

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mag 2009, 17:33:42 »
a dir la verità mi girava però , dopo che un hacker mi ha defacciato il sito il mio provider ha alzato le protezioni ( a dir suo) e da quel momento in poi non ho potuto più far nulla ( il sito nel front end pero andava) .
ovviamente la velocità dei due server non è paragonabile .
Questa è stata la mia esperienza

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mag 2009, 17:38:52 »
NON HO DUBBI che un server Linux giri meglio di un server Microsoft...  8)

In ogni caso noi siamo un'azienda grossa, quindi abbiamo le nostre macchine e il nostro "provider di fiducia" ghghghgh, di conseguenza escludo determinati problemi.

Poi dal momento che sono seriamente intenzionata ad usare Joomla, sono disposta a tutto, non intendo mettere mano su quello schifo di DNN, obsoleto e macchinoso.

JOOMLA forever!!!

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 26 Mag 2009, 13:23:47 »
Ciao Silentmohai.... innanzitutto visto che sei una utente recente, ti do il benvenuto!!!

Riguardo al tuo problema, mi associo a quanto dice Peterrey e ha quanti hanno avuto la medesima esperienza.

Lascia perdere server Microsoft per far girare un prodotto che nasce per linux.
So che i server Microsoft possono permettere la compatibilità con file php, ma i problemi non si fermano li e non troverai poi in futuro neanche molto supporto anche nei forum internazionali che giustamente se ne fregano della compatibilità a livello di server web.

Personalmente, vista la mia esperienza avendo a disposizione diversi server, ti posso dire che negli anni ho abbandonato completamente Server con sistema Microsoft e mi dedico completamente a Linux, che mantiene comunque la più alta compatibilità con tutte le piattaforme.

In particolare se poi parliamo di Joomla, ti sconsiglio vivamente di intraprendere questa strada.

Tra l'altro mi chiedo: ma se avete un provider di fiducia, possibile che non disponga di un server linux dove spostare i DNS del vostro dominio? A quel punto ti risparmieresti l'80% delle menate (per essere buoni, alzerei anche di più la percentuale).

Tra problemi di compatibilità, permessi, accorgimenti vari, c'è da spararsi nel vero senso della parola!!!

Altrimenti cambia provider!!!  ;)

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mag 2009, 19:31:44 »
Ciao Steve, grazie mille per il benvenuto!

Purtroppo io non posso fare nulla per il server, perchè è il nostro server aziendale.

Mi voglio staccare dal provider definitivamente perchè la cosa sta creando troppi intoppi, dal momento che prima appunto il sito veniva gestito esternamente e ora ci sono io che me ne dovrò occupare.

Purtroppo tutta l'architettura del server aziendale è già impostata e non posso influire da questo punto di vista.

Dalla compatibilità dipende tutto il mio "futuro", non ho la benchè minima intenzione di passare a DNN versione attuale perchè sinceramente dopo aver visto la vecchia già ne ho abbastanza. A me piace Joomla, sono abituata con Joomla e non intendo cambiare strada.

Sono consapevole di quello che mi state dicendo e immagino i problemi, ma come posso fare altrimenti? Non penso di avere molta scelta... :(

Quali altri problemi si possono verificare?

Offline peterrey

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mag 2009, 20:28:22 »
 ciao SilentMohai
e un collegamento tipo Wrapper con un server linux ?

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mag 2009, 20:54:10 »
Dovrei chiedere al sistemista se è fattibile... ma penso di conoscere già la risposta...  :'(

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #9 il: 27 Mag 2009, 00:59:28 »
Scusa silent, una domanda: ma tu vuoi gestire un sito aziendale dirottando i dns verso un vostro server interno e quindi verso un vostro IP pubblico? Sei sicura di voler intraprendere una strada del genere, al di là della scelta di windows o linux?

Fai attenzione che può essere un vero suicidio, soprattutto a livello di sicurezza.

E' molto più conveniente e sicuro acquistare un hosting (magari non di quelli economici, ma uno un pò più serio e magari non su server condiviso) piuttosto che intraprendere la strada che stai per fare.... comunque posso solo dirti auguri, ho dieci anni di esperienza nel campo e ti posso dire che tutti quelli che ho visto fare quello che vuoi fare tu non hanno dovuto far altro che soccombere!!! Non avete tutte le protezioni adeguate come una server farm.  ;)

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Mag 2009, 09:58:21 »
Carissimo Steve, grazie per l'avvertimento! Ne sono consapevole, comunque ora ti spiego la situazione, perchè forse non sono stata abbastanza chiara.

La nostra azienda ha un sito web, sviluppato da un provider esterno (piattaforma CMS DNN 2002), che gira sui nostri server (Microsoft, SQL Server 2005, NAT/port forwarding).

Di recente si è presa in cosiderazione l'idea di inserire una webmaster, per seguire internamente il sito e tenerlo aggiornato. Ed eccola qua!

Ovviamente quando sono arrivata, ho notato con orrore e raccapriccio tutti i bug dell'attuale sito e anzichè apportare SEO-migliorie qua e là ho espresso il desiderio di RIFARE TUTTO DA ZERO, così venerdì in circa un'ora e mezza ho tirato su un nuovo sito con Joomla.

Chiaramente prima di proporlo dovevo capire se potesse essere compatibile con il nostro server e quindi ho chiesto aiuto a voi, perchè finora ho sempre fatto siti web appoggiati a servizi di web hosting.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #11 il: 27 Mag 2009, 10:02:27 »
Beh a questo punto, visto che sei stata cosi brava a convincere i tuoi "capi" a rifare il sito.... convincili ad appoggiare lo stesso esternamente, i costi sono comunque sempre inferiori rispetto a tenere un server in casa, peraltro da aggiornare, e poi nemmeno con piattaforma linux.

Avresti continui problemi di sicurezza che un buon provider non ti darebbe, ed anche a sceglierne uno buono e non economicissimo, alla fine i costi annuali sono sempre inferiori....

Non parliamo poi dell'assorbimento di banda..... utilizzate la vostra banda adsl per far funzionare un web.... cosa veramente da follia!!! ;)

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Mag 2009, 13:30:14 »
Infatti gli ho già segnalato alcune brutte statistiche sulla velocità di accesso.... e gli ho fatto prendere in considerazione l'idea di isolare almeno il DB, perchè a volte ha dei picchi di lentezza a dir poco vergognosi!

Comunque fidati che non cambieranno il server d'appoggio, ci metto una mano sul fuoco.

Come faccio a dimostrare le falle a livello di sicurezza?

Aiutami a convincerli, Steve! ;)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #13 il: 27 Mag 2009, 14:28:08 »
Ciao Silent... guarda di modi ce ne sono molti.

Ci sono appositi siti Internet che cercano falle di sicurezza (penso esistano anche dei software che fanno questo lavoro, anche open source).

Sicuramente puoi fare anche dei test sulla disponibilità del sito attraverso WatchMouse... che gratuitamente permette di impostare un sito per effettuare delle verifiche.

Ti lascio a Google per le tue ricerche.

Ho provato sui miei siti Internet sui miei server proprio per testare eventuali falle, e con joomla e un server linux ben impostato...  :D (ovviamente i miei) è andato tutto bene!!!

Giusto per darti qualche info in più relativamente alla mia esperienza, ho scelto di abbandonare server web microsoft in quanto erano più le volte che dovevo riavviare e sistemare i bug, di quanto effettivamente il sistema rimaneva up .....  :D

Forse era un limite mio, ma con linux non mi è mai capitato!!!  :o

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Mag 2009, 14:52:43 »
Grazie mille per l'indicazione, Steve, cercherò i software... io da quel lato lì sono rimasta un po' indietro, nel senso che l'ultima volta in cui ho fatto un lavoro del genere di andava ancora via prompt di dos :D poi ho smesso di fare la "smanettona"... anche perchè non mi divertivo a rompere le scatole al prossimo, preferivo "creare", non danneggiare con il rischio di assomigliare più ad una lamerozza che ad un'informatica...

Quando parli di sicurezza dei server Linux ti capisco, del resto c'è anche una spiegazione "psicologica": chi se la prenderebbe mai con un sistema totalmente gratuito, opensource, sempre in continua evoluzione?

Adesso faccio un po' di betatesting qua e là, poi vediamo i risultati.. del resto direi che forse è più compito mio che dei sistemisti trovare le falle nella sicurezza...

Grazie di tutto, Steve!

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #15 il: 27 Mag 2009, 14:59:28 »
Figurati, facci sapere come andrà!!!  :D

Offline ArtDirector

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Mag 2009, 08:51:42 »
Certo!

Comunque ieri ho parlato con il sistemista e mi ha detto che nel caso hanno anche un serverino Linux dove fanno girare il gestionale interno, quindi in caso di emergenza....

L'unica cosa che esigono, per una questione pratica di interpolazione dei dati, è far girare il CMS su mysql... quindi diciamo che problemi non ne sussistono al momento, dato che gira già su maisiquel... vi aggiornerò comunque sugli eventuali sviluppi... :D

Web Design Bolzano Kreatif