Back to top

Autore Topic: Cosa sono i Chmod (Permessi)  (Letto 11892 volte)

Offline lacasadelpc

• Nuovo arrivato
  • *
  • www.lacasadelpc.it
    • Mostra profilo
Cosa sono i Chmod (Permessi)
« il: 20 Feb 2009, 16:56:29 »
Salve,

Sono un webmaster è vorrei offrire il mio contributo a tutti coloro che avranno voglia di entrare in questo fantastico mondo del nostro amato CMS JOOMLA presentando un articolo che spiega in maniera molto semplice ma allo stesso tempo dettagliato cosa sono i CHMOD e come vanno settati.

Spero che la mia volontà di contrubuire alla vostra iniziativa si acettata.

Un saluto a tutti i lettori.

Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/891-cosa-sono-i-chmod-permessi.html
« Ultima modifica: 22 Feb 2009, 00:01:02 da alexred »
NEWS - VIDEO NOTIZIE - RISORSE GRATUITE - SERVIZI FREE - SPECIALE CONSOLE - ESTENSIONI JOOMLA - GIOCHI www.lacasadelpc.it

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 20 Feb 2009, 18:23:44 »
Ciao lacasadelpc, benvenuto nel forum e grazie per la tua offerta di aiuto :)
Ora hai permessi di autore e puoi inviare l'articolo seguendo il regolamento.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline lacasadelpc

• Nuovo arrivato
  • *
  • www.lacasadelpc.it
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Feb 2009, 19:49:56 »
Grazie mille,

Sono lusingato di aver preso la qualifica di autore di articoli su joomla.it.

Colgo l'occasione per comunicare il mio Id Google adsense pub-9728952667025037.

Un saluto a tutti i lettori.
NEWS - VIDEO NOTIZIE - RISORSE GRATUITE - SERVIZI FREE - SPECIALE CONSOLE - ESTENSIONI JOOMLA - GIOCHI www.lacasadelpc.it

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Cosa sono i Chmod (Permessi)
« Risposta #3 il: 22 Feb 2009, 00:03:44 »
Ciao lacasadelpc,
grazie per il tuo contributo, ottima spiegazione sul significato dei CHMOD
Mi sono permesso di aggiungere alla fine dell'articolo alcune righe in riferimento ai server che adottano SUphp o simili per la gestione dei privilegi e dei permessi, ed in questi casi può risultare differente l'interpretazione dei valori di CHMOD
L'utilizzo di Joomla appare molto più fluido e semplice su server che adottano questi accorgimenti come SUphp

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2009, 12:34:53 »
Mi sono permesso di aggiungere alla fine dell'articolo alcune righe in riferimento ai server che adottano SUphp o simili per la gestione dei privilegi e dei permessi, ed in questi casi può risultare differente l'interpretazione dei valori di CHMOD
L'utilizzo di Joomla appare molto più fluido e semplice su server che adottano questi accorgimenti come SUphp

Già, in effetti il discorso dei permessi è fonte incommensurabile di frustrazioni: a volte non è sufficiente modificarli a dovere per veder funzionare completamente la propria istallazione di Joomla!.

L'articolo di lacasadelpc è utile, la precisazione di alexred è doverosa ma forse andrebbe condita con qualche informazione in più circa la proprietà (ownership) delle cartelle di istallazione.
Spesso e volentieri nei profili di hosting condiviso, FTP, pannelli di gestione vari (Plesk, CPanel...) hanno utenze e gruppi diversi da quelli di Joomla! (che tipicamente usa l'utente di Apache) ed è lì che cominciano i guai: hai voglia a provare anche con tutto su 777 (giammai!), non ne vieni fuori e Joomla non può modificare o aggiungere elementi a cartelle di altri proprietari.
Le soluzioni sono molteplici e vanno da quella consigliata da Alexred (alla quale aggiungerei FastCGI identico nell'effetto e forse anche un po' più performante, IMHO) ad una più banale riassegnazione di tutti i file e cartelle all'utente di Apache.

Ma queste sono operazioni che un povero mortale non può fare nella norma senza ricorrere al proprio hoster che non sempre, va detto, può soddisfarlo.
È bene verificare le caratteristiche di uno spazio su server prima di acquistarlo!

Ultima cosa, perdonate la lungaggine, in coda all'articolo riporterei anche quelli che comunque sono i permessi consigliati per Joomla!:
  • 755 per le cartelle
  • 644 per i files, configuration.php incluso che è bene "aprire" solo all'occorrenza

ciao a tutti, Paolo
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2009, 13:03:37 »
Ciao r-evolving,
concordo con quanto hai scritto, spesso in alcune configurazioni le difficoltà maggiori arrivano proprio dalla gestione dei privilegi e dei "proprietari" dei file e cartelle più che dai permessi. Ottima la segnalazione di FastCGI che come SUphp agevola questa gestione e credo sia la caratteristica necessaria di chi offre servizi di Hosting dedicati a Joomla

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Feb 2009, 14:19:12 »
Proprio un ottimo articolo!  ;D
Complimenti!!
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline volponerosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Feb 2009, 00:46:54 »
veramente un ottimo articolo! Complimenti :)

Con la scusa ti faccio una domanda.. alcune cartelle direttamente da ftp ho bisogno di impostalre su 777 (per esempio la cartella Modules che altrimenti non mi fa installare nuovi moduli)

Se lo faccio dal mio pc mi dice Operation not permitted mentre se provo da un altro pc fuori casa mia funziona. Come mai?

Non a tutte le cartelle succede cosi.. e non riesco a farmene una ragione  :o

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Feb 2009, 00:56:16 »
Ueilà Volponerosso  ;)
Non credo sia un problema di pc (il tuo poi sembrerebbe un mac ;) ;)) quanto di client FTP.
Ahimè ne so poco del mondo mac ma prova ad utilizzare una altro software FTP o alle brutte, se il tuo provider te lo fornisce, utilizza il file manager o similaria dal pannello di amministrazione del tuo spazio web.
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline arturoBandini

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Feb 2009, 12:51:41 »
salve a tutti e complimenti per l'articolo che è molto interessante.
Avrei però da sottoporvi un misterioso problema che mi sta tartassando propio in questi giorni.

ho uno spazio web con una installazione di joomla nel quale non riesco a scrivere. se provo a uppare un file ad esempio nella cartella images mi da errore verifico i permessi della cartella e sono su 755. Altre installazioni di joomla su altri spazi web mi consentivano di fare questa operazione con gli stessi permessi sulla suddetta cartella.
Ho provato a cambiare i permessi in 777 e sono riuscito a scrivere nella cartella. Ora mi chiedo come è possibile questa cosa e come la posso risolvere? (mi seccherebbe impostare i permessi della mi installazione di joomla tutti a 777....)

grazie!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Feb 2009, 13:25:37 »
Ciao arturoBandini,
ogni configurazione di server di hosting è una questione a se... non possiamo risponderti qui su quesiti che riguardano il tuo caso specifico. Devi provare a rivolgerti al tuo fornitore di hosting per risolver il problema.

Complimenti per l'avatar, grande diavolo rosso

Offline Dalcielo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Cosa sono i Chmod (Permessi)
« Risposta #11 il: 31 Mag 2009, 11:45:05 »
Salve..
complimenti per l'articolo, veramente chiarificatore.

Col mio attuale host e Joomla ho "problemi" di proprietà (ownership) e a volte trovo difficoltà a installare nuovi componenti o aggiornarne altri. Se chiedo all'amministratore dle server di attivare il modulo SUphp risolvo questi problemi. Ho perfino impostato alcuni permessi su 777 per cercare di risolvere il problema ma mi sa che non è il massimo della sicurezza.

Potete darmi dei consigli a riguardo?

Buona domenica a tutti..

Web Design Bolzano Kreatif