Mi sono permesso di aggiungere alla fine dell'articolo alcune righe in riferimento ai server che adottano SUphp o simili per la gestione dei privilegi e dei permessi, ed in questi casi può risultare differente l'interpretazione dei valori di CHMOD
L'utilizzo di Joomla appare molto più fluido e semplice su server che adottano questi accorgimenti come SUphp
Già, in effetti il discorso dei permessi è fonte incommensurabile di frustrazioni: a volte non è sufficiente modificarli a dovere per veder funzionare completamente la propria istallazione di Joomla!.
L'articolo di lacasadelpc è utile, la precisazione di alexred è doverosa ma forse andrebbe condita con qualche informazione in più circa la proprietà (ownership) delle cartelle di istallazione.
Spesso e volentieri nei profili di hosting condiviso, FTP, pannelli di gestione vari (Plesk, CPanel...) hanno utenze e gruppi diversi da quelli di Joomla! (che tipicamente usa l'utente di Apache) ed è lì che cominciano i guai: hai voglia a provare anche con tutto su 777 (giammai!), non ne vieni fuori e Joomla non può modificare o aggiungere elementi a cartelle di altri proprietari.
Le soluzioni sono molteplici e vanno da quella consigliata da Alexred (alla quale aggiungerei FastCGI identico nell'effetto e forse anche un po' più performante, IMHO) ad una più banale riassegnazione di tutti i file e cartelle all'utente di Apache.
Ma queste sono operazioni che un povero mortale non può fare nella norma senza ricorrere al proprio hoster che non sempre, va detto, può soddisfarlo.
È bene verificare le caratteristiche di uno spazio su server prima di acquistarlo!
Ultima cosa, perdonate la lungaggine, in coda all'articolo riporterei anche quelli che comunque sono i permessi consigliati per Joomla!:
- 755 per le cartelle
- 644 per i files, configuration.php incluso che è bene "aprire" solo all'occorrenza
ciao a tutti, Paolo