Back to top

Autore Topic: Come inserisco un contact form specifico in un articolo?  (Letto 6764 volte)

Offline francesko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti!
Vi espongo il mio dubbio:
in ogni articolo vorrei inserire un contact form del tipo "ti interessa questo articolo? contattami!"
che mi invii una mail che abbia per oggetto il titolo dell'articolo da cui viene inviata e poi i soliti campi (nome, email, commento...).

Esiste un'estensione adatta? ho cercato parecchio ma non sono riuscito a trovare nulla!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come inserisco un contact form specifico in un articolo?
« Risposta #1 il: 27 Mag 2009, 15:07:04 »
benvenuto nel forum di joomla.it

direi che non ti serve niente per inserire quanto descrivi (in sostanza solo due righe  con un link), ad essere pignoloni installati ad easytemplate che ti può servire anche per altro..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline francesko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mag 2009, 15:38:45 »
Grazie davvero per il benvenuto e per la tempestiva risposta,
ma il mio problema rimane:

se provo ad inserire il codice html del form nella sorgente html dell'articolo non funziona, compaiono soltanto i nomi dei campi del form come testo semplice

e anche se riuscisse mi rimane il dubbio su come fare affinchè il titolo della mail creata faccia automaticamente riferimento all'articolo dal quale è stata inviata

grazie ancora per l'interessamento!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2009, 15:49:19 »
per il primo problema:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=FAQ_Joomla_1.5.8

per i titoli, in effetti senza titolo non sapresti a cosa si riferisce l'utente

prova a trovare una estensione  adatta su www.joomla.org nella sezione estensioni
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline francesko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2009, 15:54:02 »
@56francesco: di nuovo grazie per l'interessamento

il primo problema l'ho risolto in quanto non avevo disabilitato l'editor wysiswyg;

ora in effetti rimane il secondo problema, capire a cosa si riferisce l'utente che compila il form, ovvero che si riferisce in particolare a quell'articolo

ho provato a cercare nelle estensioni di joomla.org ma non ho proprio trovato nulla

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mag 2009, 15:54:21 »
interessante richiesta, volevo trovare anche io qualcosa di simile ma non ho mai trovato niente. Se trovi qualcosa di utile facci partecipi. ;)

Offline francesko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mag 2009, 11:12:34 »
Ecco, per adesso ho risolto "manualmente" indicando nel sorgente del form il soggetto della mail come "hidden" e l'ho inserito manualmente...

Offline EmaFer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mag 2009, 11:21:16 »
ciao francesko, ti rimando a questo post: se va bene ti giro il plugin contactme.

Offline francesko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Mag 2009, 14:22:11 »
@EmaFer

corrisponde esattamente al mio problema:
infatti con la soluzione che ho adottato fin'ora riesco a spedire il messaggio ma poi si viene automaticamente reinderizzati alla pagina dei contatti.

Ho provato a scaricare il plugin contactme da extension.joomla.org ma il link non funziona e a quanto pare non esiste una versione 1.5, dove potrei trovarlo?

p.s. il "chiedi un preventivo" a scomparsa corrisponderebbe proprio all'idea che volevo realizzare io

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mag 2009, 14:55:24 »
io userei chronoforms, creerei un contact form a mia immagine e somiglianza  :D, (il redirect dopo l'invio del form me lo faccio sempre con chronoforms), poi scarico il plugin per chronoforms. Adesso creo un articolo e inserisco {chronoforms}mioform{/chronoforms}
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Mag 2009, 17:00:41 »
io userei chronoforms, creerei un contact form a mia immagine e somiglianza  :D, (il redirect dopo l'invio del form me lo faccio sempre con chronoforms), poi scarico il plugin per chronoforms. Adesso creo un articolo e inserisco {chronoforms}mioform{/chronoforms}

Caspita, questo mi risolverebbe un bel problema!!
Ma questo magico plugin è disponibile sul loro sito (di Chronoforms)? Non mi pare di vederlo...
Saresti così gentile da postare il link?
Grazie in anticipo!

Opsss... Update: plugin trovato, era proprio nel sito ufficiale e sotto il mio naso, pardon!
Intanto ora vado a provarlo!!
« Ultima modifica: 28 Mag 2009, 17:12:05 da gugu »

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Mag 2009, 18:57:51 »
http://www.chronoengine.com/downloads/chronoforms/chronoforms-j1/112-plugin-mambot.html

Ahimé, ho un problema. La versione del componente che ho installato io è la Chronoform 3.1 RC2...
Il plugin (ho già provato) non è compatibile con questa versione.
Ho scritto a Chronoforms per avere la versione precedente del plugin, ma il gentilissimo e pronto Max mi risponde che quella versione del plugin non è più disponibile e mi consiglia di fare l'upgrade a tutto quanto, partendo dal component.
Ora, io ho già parecchi form che sfruttano la vecchia versione del component e un pò per paura un pò per pigrizia, non vorrei imbarcarmi in un'impresa solo per provare questo plugin...
Dunque anime pie, c'è qui qualcuno che potrebbe inviarmi la versione del plugin 3.1 RC2?
Grazie mille in anticipo!

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Mag 2009, 11:44:47 »
Nessuno che ha conservato una versione precedente del plugin?
Sudoku, neanche tu?
Tra l'altro stavo leggendo diverse testimonianze di che si è cimentato nell'upgrade di Chronoforms dovendo salvare dei form realizzati con la preceedente versione, e pare non essere ne un'impresa semplice, ne dal risultato garantito... e i form che io dovrei salavare sono abbastanza complessi e importanti...  :'(

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Mag 2009, 12:04:08 »
l'upgrade di versione non è un problema in termini di sicurezza. Quando viene rilasciata una versione nuova l'attenzione a questi particolari e "solitamente" molto alta. In ogni caso tanto per non restarte con le mani in mano mentre attendi che ti arrivi la versione vecchia del plugin, fai un bel backup del sito e del DB, dopo di che provi l'upgrade.

Web Design Bolzano Kreatif