Salve a tutti!
(spero di aver postato nella sezione giusta)
Dopo alcune ricerche sono riuscito a realizzare la modifica alla pagina 404 nel template di Joomla, niente di eccezzionale ma a mio parere molto utile, che permette di inviare una mail all'amministratore del sistema ogni qualvolta viene richiamato un broken link all'interno di Joomla (naturalmente con l'indicazione del link errato richiamato, ip, user agent, ecc.).
Contestualmente viene visualizzata la pagina 404, data la possibilità di tornare alla pagina principale tramite un link manuale, eventualmente dopo 10 sec. si viene rediretti verso la pagina di ricerca.
Funziona con la versione 1.0.10 ma credo proprio possa essere universale.
Installazione:
E' molto semplice, basta sostituirla alla pagina 404.php del vostro template preferito, naturalmente prima editate questo nuovo file 404.php in modo da sostituire il nome del vostro dominio a "VOSTROSITO".
Il file l'ho messo a disposizione su
http://podcast.wireless-italia.com/404.zipPer testarne il funzionamento provate a richiamare un link tipo:
www.VOSTROSITO.com/component/option,co
Nota:
Da notare che questa pagina di errore, ovviamente solo il codice finale, la porteste inserire anche come pagina di errore predefinita nel vostro server, preparando un altro 404.php da mettere nella root del sito ed inserendo nel file .htaccess la riga "ErrorDocument 404 /404.php".
Vi sarà estremamente utile a verificare la mancanza di qualche file, o di qualsiasi altra cosa, all'interno del vostro sito. Attenzione però, in questo modo potrebbe generarvi una valanga di messaggi d'errore nel caso il vostro sito fosse trafficato e mancasse di qualcosa, oppure anche solo in caso gli accessi puntassero a links errati, magari provenienti dai motori, insomma, usate con molta parsimonia in questo specifico caso altrimenti rischiate di fare esplodere la casella di posta. Magari usatelo per registrare gli errori 403 invece che i 404.Spero che possa essere utile a qualcuno come lo è stato per me.
Ciao e buon lavoro a tutti.

Matteo.