Back to top

Autore Topic: Realizzato Report automatico Broken Links, Accessi non Autorizzati, Server error  (Letto 2573 volte)

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti!
(spero di aver postato nella sezione giusta)

Dopo alcune ricerche sono riuscito a realizzare la modifica alla pagina 404 nel template di Joomla, niente di eccezzionale ma a mio parere molto utile, che permette di inviare una mail all'amministratore del sistema ogni qualvolta viene richiamato un broken link all'interno di Joomla (naturalmente con l'indicazione del link errato richiamato, ip, user agent, ecc.).

Contestualmente viene visualizzata la pagina 404, data la possibilità di tornare alla pagina principale tramite un link manuale, eventualmente dopo 10 sec. si viene rediretti verso la pagina di ricerca.

Funziona con la versione 1.0.10 ma credo proprio possa essere universale.

Installazione:
E' molto semplice, basta sostituirla alla pagina 404.php del vostro template preferito, naturalmente prima editate questo nuovo file 404.php in modo da sostituire il nome del vostro dominio a "VOSTROSITO".

Il file l'ho messo a disposizione su http://podcast.wireless-italia.com/404.zip

Per testarne il funzionamento provate a richiamare un link tipo:
www.VOSTROSITO.com/component/option,co

Nota:
Da notare che questa pagina di errore, ovviamente solo il codice finale, la porteste inserire anche come pagina di errore predefinita nel vostro server, preparando un altro 404.php da mettere nella root del sito ed inserendo nel file .htaccess la riga "ErrorDocument 404 /404.php".
Vi sarà estremamente utile a verificare la mancanza di qualche file, o di qualsiasi altra cosa, all'interno del vostro sito. Attenzione però, in questo modo potrebbe generarvi una valanga di messaggi d'errore nel caso il vostro sito fosse trafficato e mancasse di qualcosa, oppure anche solo in caso gli accessi puntassero a links errati, magari provenienti dai motori, insomma, usate con molta parsimonia in questo specifico caso altrimenti rischiate di fare esplodere la casella di posta. Magari usatelo per registrare gli errori 403 invece che i 404.

Spero che possa essere utile a qualcuno come lo è stato per me.

Ciao e buon lavoro a tutti.  ;)
Matteo.
« Ultima modifica: 07 Lug 2006, 17:45:40 da matthz »

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Realizzato Report automatico Broken Links
« Risposta #1 il: 07 Lug 2006, 17:44:01 »
Aggiornamento

Per chi fosse interessato ho aggiunto la possibilità di controllare anche gli accessi non autorizzati a directory protette ecc. (403,401,500)
Naturalmente questa opzione è utilizzabile anche da chi non ha siti Joomla. Nel file, composto da due directory separate, c'è tutto il necessario e spiegato al meglio.

Nella dir "404 joomla" c'è la modifica alla pagina di errore 404 generata da Joomla, mentre nella dir "403-401-500 generico" c'è la modifica alle pagine di errore 403 401 500 che è possibile inserire in qualsiasi altro sito, anche Joomla naturalmente!

Cosa succederà nel momento in cui avrete aggiunto questi files al vostro sito? Semplicemente sarete informati di quelle cose che normalmente accadono e nessuno mai si era accorto, come gente che tenta di forzare pagine protette da password o malfunzionamenti vari. Fate attenzione che se qualcuno tenta di per 1000 volte di forzare una dir protetta (per fare un esempio banale), vi arriveranno 1000 messaggi di alert. Capito perchè non ho incluso anche il controllo agli errori 404?  ;)

So che non è nulla di eclatante ma può tornarvi utile, per lo meno, a me lo è.

Bye!

« Ultima modifica: 07 Lug 2006, 17:56:27 da matthz »

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
no, ritengo ritengo che sia una cosa molto interessante, soprattutto per chi ha poca esperienza con i files di log e con i controlli avanazati dei server.
E poi fa la prima cosa che deve fare un server: segnalare quello che succede.
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mi fa piacere, io me li ero fatti per me, scartabellando in giro per la rete ho trovato il tutto e ricomposto per funzionare con Joomla (non è che ci voglia un mago a mettere assieme quelle 4 righe banalissime), però ho pensato anche che probabilmente a qualcun'altro avrebbero potuto fare comodo.  ;)

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Visti i consensi ricevuti anche via email ho aggiunto anche il controllo agli errori 400 e 404, da usare con molta prudenza.

Il file aggiornato è sempre a disposizione su http://podcast.wireless-italia.com/404.zip

Ovviamente è utilizzabile e distribuibile senza limitazioni.  ;)

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
ciao matt, ero intenzionato a scaricare il tuo 404.zip, ma la pagina è inesistente................

dove lo posso trovare?

ciao e grazie
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Walter Ego

• Appassionato
    • Mostra profilo
pagina inesistente....

Web Design Bolzano Kreatif