Back to top

Autore Topic: Salve a tutti - consiglio realizzazione sito  (Letto 1568 volte)

Offline terenzetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti - consiglio realizzazione sito
« il: 01 Giu 2009, 15:14:03 »
Un saluto a tutto il forum
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo alla realizzazione di un sito per la mia (spero) futura attività.
Conoscendo pochissimo la materia (ho fatto solo aggiornamenti di un sito già esistente in html), sono venuto a sapere dell'esistenza dei CMS ed in particolare di Joomla e sembra sia l'ideale per chi come me non conosce linguaggi di programmazione ma vuole costruire qualcosa di concreto e funzionale.

Vi elenco ciò che vorrei realizzare chiedendovi se secondo voi è fattibile con Joomla e se troppo complicato o meno:

- un sito con area clienti che accedono con user e pass
- un database aggiornabile di immagini che rappresentano determinati prodotti
- ricercare le immagini per nome o altri criteri di ricerca
- la possibilità del cliente di scegliere un tot di queste immagini e a fine scelta, l'admin del sito deve ricevere la lista di di tali scelte.

Questo a grandi linee è il mio progetto. Credo sia una sorta di e-commerce ma più semplice, in quanto non vendo nulla direttamente sul sito.

Cosa ne pensate, può essere fattibile?
Grazie fin d'ora, ciao

Offline peterrey

• Appassionato
  • raccolgo per pulire il mondo
    • Mostra profilo
Re:Salve a tutti - consiglio realizzazione sito
« Risposta #1 il: 01 Giu 2009, 15:51:25 »
ciao terenzetto
benvenuto nel forum , da come l'hai messo  :) sembrerebbe fattibile ovviamente con qualche estensione a doc come comunity builder , vm , ecc..  e molta pazienza  :D
tra breve ci sarà una nuova realtà trashware

Offline terenzetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Giu 2009, 16:30:25 »
Grazie del benvenuto :)
Ho seguito un tutorial per installare easyphp e Joomla per lavorare in locale, e sto facendo alcune prove.
Vorrei chiedervi se il database che creo con easyphp è quello che poi utilizzerò sul sito che ho scritto sopra, oppure quest'ultimo dev'essere creato a parte, magari con l'estensione che mi hai indicato Community Builder

Offline peterrey

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Giu 2009, 16:43:51 »
ciao terenzetto
ora stai lavorando il locale quando acquisterai uno spazio web dovrai informarti che abbia i requisti per joomla (http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Miniguide ) poi potrai fare un trasloco del tuo sito da locale a remoto vedi la guida http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

Offline terenzetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Giu 2009, 16:33:07 »
ciao
sto cercando di capire la filosofia di Joomla; ammetto che all'inizio non è proprio il massimo della semplicità, ma ho già intravisto una luce in fondo al tunnel... sono sicuro che ce la posso fare :)
Ho installato una ver senza dati esempio per non imbrogliarmi troppo con i moduli, ma mi accorgo che potrebbero essermi utili..
Posso installare una nuova ver di Joomla con i dati esempio e lavorare in parallelo con le due versioni simultaneamente?
In verità l'ho già fatto, ho anche creato 2 database e users diversi con myphpadmin, ma al momento dell'accesso posso entrare solo cun uno user. Forse non è possibilie fare ciò

Offline peterrey

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Giu 2009, 18:45:37 »
ciao terenzetto
sei in locale con easyphp e puoi creare quanti siti vuoi l'importante è che crei tanti db e magari ai siti e db dai nomi diversi ( per non perdere la testa  ::) ) .
ovviamente le cartelle dei siti non devono essere una dentro l'altra ma tutte dentro www ( su easyphp )   ;) 

Offline terenzetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Giu 2009, 14:09:55 »
ok ora provo, grazie :)

Web Design Bolzano Kreatif