Back to top

Autore Topic: J2top  (Letto 18898 volte)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
J2top
« il: 02 Giu 2009, 19:58:53 »
Un plugin utile per inserire un pulsante che fà sì che il visitatore possa tornare in alto al top della pagina senza dover usare le barre di scorrimento o la rotellina del mouse; utile per chi vuole dare un tocco in più al suo sito.

link:

http://extensions.joomla.org/extensions/structure-&-navigation/site-navigation/7954/details

SteveTW

• Visitatore
Re:J2top
« Risposta #1 il: 29 Giu 2009, 15:47:57 »
Ciao ilvanni, era proprio lo stesso che a suo tempo proposi proprio anche per joomla.it, ma poi nn è stato implementato.

Oggi lo sto provando su un sito, ma con artio sef attivo, da problemi il link che si genera mi riporta sempre in homepage, e non più al top della pagina in quanto in tutte le pagione artio mi trasforma il link come assoluto e per tutte le pagine uguali!!! Tu che ne pensi??? Ci può essere soluzione???

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Giu 2009, 16:29:50 »
Ciao steve, il plugin da me inserito come puoi vedere è stato inserito in data 11.04.2009 e successivamente aggiornato in data 11.05.2009, quindi direi che l'estensione viene supportata, implementata ed aggiornata, oltretutto è pure nativa per la 1.5.xx, quindi, cosa vogliamo di più.

Per quanto riguarda artiosef ti consiglierei di controllare nelle proprietà del plugin stesso e di vedere anche se per caso (ma ne dubito) ci sia qualche add-on per J2top che ne prevede la compatibilità con gli strumenti SEO.

Effettivamente il quesito da te posto non è da tenere sottogamba, mi spiego: effettivamente si deve essere attenti a tutte quelle estensioni che fanno un qualche cosa che prende come target di riferimento il nome pagina, in quanto con le tecniche SEO esso viene appunto modificato, ecco perchè qualsiasi cambiamento sostanziale in un sito (SEO) è comunque preventivamente soggetto a test che controllano il suo perfetto funzionamento ed integrazione con tutti gli "accessori" che ci andiamo ad installare (a tal proposito ti ricordo di quanti add-ons specifici per il SEO ci sono per tante estensioni).

Da qui anche la bravura del webmaster nel far sì che tutte, dico tutte le componenti aggiuntive di un sito vengano messe alla prova e lasciate solo se effettivamente funzionanti con la nuova struttura.

Faccio presente inoltre di quante estensioni non hanno add-ons specifici per la compatibilità SEO, in tali casi potrebbero ovviamente generare problemi e J2top ne è un esempio.

Aggiungo anche di controllare bene anche le impostazioni di artio e poi vediamo, potrebbe comunque essere un "errore" (lo metto tra virgolette) a cui non poter rimediare con artio, vediamo il susseguirsi degli eventi dopo i tuoi controlli, ma tieni anche a mente ciò che ti ho detto. Ciao steve, fammi sapere.

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Giu 2009, 16:59:45 »
Ciao, interessante questo plugin, l'effetto sarebbe molto gradevole.

Ho notato questa cosa:

ho un sito:
www. MIO SITO.ext;

parametri SEO tutti e tre su si.

pagina:
www. MIO SITO.ext/it/pagina.html

quando clicco la prima volta sul link top of page il browser si sposta verso l'alto bruscamente, senza l'effetto scorrimento. Inoltre  l'url della pagina si trasforma in:
www. MIO SITO.ext/pagina.html#top
(senza /it/).

Scorrendo la pagina e cliccando nuovamente si ottiene l'effetto desiderato (scorrimento) e così anche per i click successivi.

Se esco e rientro su pagina.html sono da capo.  :(

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Giu 2009, 17:12:48 »
@ Fabio
Controlla che nel file configuration.php la variabile live_site sia impostata e che sia impostata con la sottocartella /it (sempre che trattasi di sottocartella e non di un suffisso aggiunto da sh404, ad esempio, nel caso di diti multilingua)

@Steve
Nelle varie pagine, "base_url" punta verso la home del sito piuttosto che verso la pagina corrente, per caso?

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Giu 2009, 17:21:26 »
@ Fabio
Controlla che nel file configuration.php la variabile live_site sia impostata e che sia impostata con la sottocartella /it (sempre che trattasi di sottocartella e non di un suffisso aggiunto da sh404, ad esempio, nel caso di diti multilingua) [...]
Credo sia un suffisso aggiunto, ho i tre parametri su si (mod-rewrite, frindly url, aggiungi suffisso agli url), non ho inserito manualmente nessuna cartellina sul server.

edit: ho provato con i 3 parametri su no e fila tutto liscio
« Ultima modifica: 29 Giu 2009, 17:44:38 da Fabio-joomla »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Giu 2009, 19:50:52 »
Ciao sali, grazie per le dritte e l'aiuto, sei sempre provvidenziale.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 30 Giu 2009, 08:56:08 »
@ilvanni

grazie per la precisazione, la mia non era una critica verso il plug-in, anzi.... visto che comunque è gradevole....

Il problema l'ho trovato esattamente come fabio nel momento in cui l'ho combinato con artio sef.

Sono andato a vedere nel file j2top.php e alla riga 92 ieri avevo trovato questo:

Codice: [Seleziona]
<div id="gototop" style="display:none"><a id="gototop_link" href="#top"><span id="gototop_button">'.$text.'</span></a></div>';
Come vedi l'href punta semplicemente a "#top" e questo mi viene aggiunto, in ogni pagina, all'URL non della pagina che sto visualizzando (infatti se fosse cosi funzionerebbe), bensì ad un link di base che poi è l'homepage.

Per vederlo andate qui e vedrete che se ho capito bene è lo stesso problema di fabio:
http://www.globalprop.eu

Praticamente ogni pagina ha nel link del pulsante (back to top) sempre lo stesso, chiaramente la sua funzione la fa solamente quando sto in homepage.

@fabio

sul discorso della non fluidità, ti posso dire che ho notato alcuni conflitti js con altri plugin anche io, che ho eliminato intervenendo sul mio template specifico.
Comunque, sicuramente la maggiore fluidità la riscontro con FF e non con IE.

Ieri avevo pensato in qualche modo di far passare la variabile URL della pagina che sto visualizzando al pulsante, ho provato in vari modi ma non ho avuto successo, per ora.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Giu 2009, 11:17:23 »
No steve, non fraintendermi, leggi con tranquillità quello che ho scritto, ci mancherebbe altro, poi con te... Figurati amico mio, è un piacere parlare con te.  :)

Poi mica il plugin è mio, quindi non lo difendo mica a spada tratta, anzi se ci sono delle osservazione costruttive come la tua, allora che ben vengano.

Mi spieghi meglio il tuo ultimo rigo, quello dove parli di quando stai in homepage?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Giu 2009, 11:21:18 »
Steve, il problema sta proprio in base href dell'header.
Non so per quale ragione, nel tuo sito non varia al variare della pagina. Rimane impostata sulla home page.

Hai verificato che nel file configuration.php il live_site sia impostato? Stranamente non viene impostato per default, ma devi farlo manualmente.

Seconda domanda, hai per caso modificato manualmente il file dove stanno le impostazioni dell'header?

Quel valore, anche per disposizioni W3C deve (e infatti per default - in genere - lo fa) variare e deve coincidere con l'indirizzo dellapagina visualizzata. Nel tuo sito rimane impostata sulla url del sito

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Giu 2009, 11:50:43 »
Forse mi sono spiegato male, non abbiamo lo stesso problema (o almeno si manifesta in 2 modi differenti).

Quando clicco su Top of page rimango nella medesima pagina ma la prima volta che ci clicco ho un effetto brusco e non fluido (sembra che non venga attivato il js).

Ai successivi click (quando l'URL si è "trasformato" come spiegato sopra) tutto funziona regolarmente (effetto fluidità).

Se esco e rientro nella pagina, al primo click ri-ottengo un effetto brusco, i click successivi sono ok.

Tutto questo con i parametri SEO su si, se invece li setto su no tutto funziona regolarmente.

@fabio

sul discorso della non fluidità, ti posso dire che ho notato alcuni conflitti js con altri plugin anche io, che ho eliminato intervenendo sul mio template specifico.

Comunque, sicuramente la maggiore fluidità la riscontro con FF e non con IE.

Indubbiamente è giusto quello che scrivi, ma prima non distinguevo tra una maggiore o minore fluidità, ma tra un effetto brusco (js OFF) e effetto fluido (js ON)

ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Giu 2009, 12:09:09 »
Fabio, ocme ti avevo accennato, secondo me il tuo problema sta proprio in quella /it

Oltre al seo del core di joomla, hai altri seo? Da dove spunta fuori quel /it ?

Hai provato anche tu a editare il configuration.php e inserire manualmente varlive_site?

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Giu 2009, 12:15:09 »
[...]
Inoltre  l'url della pagina si trasforma in:
www. MIO SITO.ext/pagina.html#top
(senza /it/).
[...]

Aggiungo ancora:
se dalla pagina elimino manualmente il suffisso /it tutto funziona regolarmente.
Dunque è secondo voi un problema di incompatibilità di questo plugin con joomfish + paramtri SEO su "si" ?

ciao sali40, leggo ora la tua risposta.
Sicuramente hai ragione, quella /it è il problema.
Non ho altri SEO e quella /it vien fuori da joomfish.
Seguo subito il tuo consiglio e posto qui il risultato.
A dopo  :)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Giu 2009, 12:33:13 »
scusami se insisto, ma joomfish, da solo, non aggiunge alcuna /it piuttosto che /en.

Aggiunge, se mai, un suffisso del tipo
Codice: [Seleziona]
&lang=it
Sei certo che non ci sia un componente seo che inserisce quel codice? sh404, ad esempio

Offline Fabio-joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Giu 2009, 12:47:46 »
Scusami te, credevo invece che joomfish lo inserisse  :-[

ecco qua un'immagine vale più di 1000 parole

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #15 il: 30 Giu 2009, 12:59:05 »
@sali40

Grazie sali per le tue precisazioni, non ho modificato nulla riguardo all'header.....
Inizialmente avevo toccato il fatto che non rimanesse impostato il nome del sito globale ma poi ho lasciato stare cosi come in originale.

C'è da dire una cosa: j2top, prima di installare artiosef, funzionava perfettamente, quindi l'attribuzione dell'href al cambiare della pagina lo faceva correttamente.

Il Live_site dalla versione j1.5 non è più indispensabile, infatti nel file configuration.php è '' .... non c'è nulla.
Cosa dovrei impostare?

La cosa assurda che ora che artiosef trasforma i link in quel modo, se io faccio una prova del tipo:

. entro in j2top.php e cambio l'href da #top in, ad esempio http://www.globalprop.eu/public/about/contatta-il-nostro-team#top
. salvo il file
. mi porto sulla pagina contatti
. j2top ovviamente ha un url fisso e prende a funzionare in quella pagina specifica

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Giu 2009, 13:03:52 »
E allora sarà che è proprio incompatibile con le funzioni SEO e d'altronde, come avevo già scritto, non mi ricordo neanche di aver mai visto un qualche add-on specifico per J2top riguardante il SEO, sembrava fosse compatibile senza alcun tipo di problema.

Oltretutto steve usa artiosef, fabio da quello che ho capito usa le funzioni native, quindi...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Giu 2009, 13:09:43 »
Aggiungo anche: se dà tutti questì problemi con la gestione SEO attivata allora è da sconsigliarne l'uso in abbinata con il SEO.

Sali, se sei d'accordo modifico il mio primo post così da segnalarlo a chi ne vorrà farne uso.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Giu 2009, 13:17:27 »
@sali40

Grazie sali per le tue precisazioni, non ho modificato nulla riguardo all'header.....
Inizialmente avevo toccato il fatto che non rimanesse impostato il nome del sito globale ma poi ho lasciato stare cosi come in originale.

C'è da dire una cosa: j2top, prima di installare artiosef, funzionava perfettamente, quindi l'attribuzione dell'href al cambiare della pagina lo faceva correttamente.

Il Live_site dalla versione j1.5 non è più indispensabile, infatti nel file configuration.php è '' .... non c'è nulla.
Cosa dovrei impostare?

La cosa assurda che ora che artiosef trasforma i link in quel modo, se io faccio una prova del tipo:

. entro in j2top.php e cambio l'href da #top in, ad esempio http://www.globalprop.eu/public/about/contatta-il-nostro-team#top
. salvo il file
. mi porto sulla pagina contatti
. j2top ovviamente ha un url fisso e prende a funzionare in quella pagina specifica
lo so che non è impostato, ma a quanto pare tanto indifferente non è. Fra le virgolette, inserisci "hxxp://www.miosito.it. Senza slash finali.

Vedi, poi, se artio ha una funzione per non insxerire il codice lingua nella url

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Giu 2009, 13:21:29 »
...

Sali, se sei d'accordo modifico il mio primo post così da segnalarlo a chi ne vorrà farne uso.

No, dai. Aspettiamo un po. Avendo individuato che il problema sta proprio in "base href" dell'header, possiamo tentare di Capire quali sono i limiti.

Temo, ad esempio, che artio, renda il valore del "base" dinamico a modo suo.

Poi vorrei verificare che, come è spesso accaduto per svariati altri problemi, in passato, quel "live_site" non sia anche qui responsabile del malfunzionamento.

Come ricorderai sono stati molti i problemi risolti semplicemente inserendo quella stramaledettissima variabile :D

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 30 Giu 2009, 13:27:23 »
Che d'altronde non ho capito perchè poi non la valorizza mai quasi nessuno. E' una delle prime cose che faccio quando faccio un'installazione di joomla e poi ti copri anche le spalle dall'inizio per trovarti già la strada sgombra in caso di problemi con le estensioni.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #21 il: 30 Giu 2009, 13:37:01 »
carissimi.... nulla da fare....

Ho provato a valorizzare il live_site.... ma non è successo niente.

Penso che come dice qualcuno sia artiosef che di suo applica il link che vuole.

Bisognerebbe inserire nel j2top.php, dove nell'href abbiamo #top una variabile prima che riesca a prendere il link sef che stiamo visualizzando.... spero di essermi spiegato bene.

Quindi, se entro in una pagina che si chiama www.miosito.it/about/contatti, lui vada a prendersi questo link e ad aggiungere #top.

Ci ho provato ieri, ma non sono riuscito a modificare il file.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 30 Giu 2009, 14:20:59 »
su artio.net, vedo che c'erano problemi con base href che sono stati "fixati" con la versione del 13.5.09.

Dopo quella ne sono state rilasciati altri di aggiornamenti.

Che versione avete di artio?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #23 il: 30 Giu 2009, 14:48:38 »
Io ho la 3.3.2 del 17 giugno 2009  ;)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 30 Giu 2009, 15:47:16 »
beh ... chiedere di cambiare estensione seo giusto per fa funzionare questo plug-in mi pare esagerato :)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 30 Giu 2009, 15:53:33 »
Sali, l'aggiunta sul primo post è sulla griglia di partenza...

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #26 il: 30 Giu 2009, 16:16:30 »
beh ... chiedere di cambiare estensione seo giusto per fa funzionare questo plug-in mi pare esagerato :)

in che senso???  ;)

Io vorrei risolvere ma non ne vengo a capo, sicuramente disabiliterò il plugin, purtroppo era l'unico che avevo trovato funzionante prima del seo.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 30 Giu 2009, 16:30:06 »
Steve, io credo che sia joomfish sia, a maggior ragione, artio, facciano sballare quella stramaledettissima variabile.

Il problema non è solo per questo plugin. Il problema ti si presenterà, ad esempio, se imposti un'ancora in una pagina e crei, nella stessa pagina, un link verso quell'ancora.

Vedrai che ti porta in home, piuttosto che all'ancora impostata

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #28 il: 30 Giu 2009, 17:14:03 »
Peccato, anche perchè comunque loro danno la più netta compatibilità tra artio e joomla.

Se poi un plug-in come j2top smette di funzionare, porre rimedio si può fare..... (mi scervello un pò).... certo che se succede sull'esempio che tu hai riportato, la cosa è più grave.

Devo dire che sono stato sempre abbastanza scettico su questi link user-friendly..... ho sempre speso soldini per stare sui motori di ricerca ottenendo buoni frutti.... certo... pagando!!!  :'(

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 30 Giu 2009, 17:30:17 »
non ho guardato il codice del plugin, ma da quello che mi pare di aver capito, funziona esattamente come fosse un link con ancora sulla stessa pagina.

In pratica, se costruissi una sorta di indice in una pagina con dei link che portano a parti diverse della pagina, il sistema aggiunge #nomeancora al base href e si va a posizionare, con movimento fluido, proprio nel punto in cui avevi impostato l'ancora.

Se base href punta alla home, piuttosto che essere dinamico, tutto questo non funziona.

base href costituisce il punto di partenza per qualsiasi link relativo, come suppongo siano quelli costruiti dal plugin che state testando

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #30 il: 30 Giu 2009, 18:05:29 »
Esattamente cosi, sali.....

Il problema è quello di far diventare quell'ancora un'appendice del link che si sta visitando, in modo tale che non resti appesa alla home.... nella quale è l'unico posto in cui funziona!!!  ;)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #31 il: 30 Giu 2009, 18:10:01 »
aggiungo una cosa:

<div id="gototop" style="display:none"><a id="gototop_link" href="#top"><span id="gototop_button">'.$text.'</span>[/url]</div>';

Dal codice qui sopra, se inserisco uno slash prima di #top il link diventa da:

http://www.globalprop.eu/public/#top

a:

http://www.globalprop.eu/#top

Web Design Bolzano Kreatif