Un saluto a tutti.
Che dire , purtroppo non ho molto tempo da dedicare a questo interessantissimo CMS.
Inoltre, non sono un guru di PHP, MYSQL etc., ma mi piace però fare prove e test per imparare
e capirne lo sviluppo.
Insomma, quando posso, accendo il pc e quello che mi interessa in questo momento è JOOMLA.
Dunque, installo NetBeans per vedere un pò come funziona. Mi piace, anche più di Eclipse (attenzione, conosco pochissimo entrambi) e provo ad effetuare il debug di un file php.
In pratica, il file php, è il Model di un semplicissimo componente MVC, (Hello World !) inizia cosi:
//defined('_JEXEC') or die();
jimport( 'joomla.application.component.model' );
class HelloModelHello extends JModel
{
function getGreeting()
{..........
.....ETC ETC ETC.......
Avviando il Debug del file si apre Mozzilla e NetBeans si posiziona e ferma sulla prima riga del codice:
Jimport( 'joomla.application.component.model' );
fino a quì tutto ok.
Quindi, avanzando di un passo con il debug di NetBeans, quest' ultimo si interrompe subito, segnalando un bel Fatal Error:
Call to undefined function Jimport() in /var/www/components/co.....etc. etc.
No trova quindi la definizione della Jimport .Ho provato a dare un' occhiata al sito ufficiale di XDEBUG e cercare un pò in giro ma sinceramente, tutte le prove che ho fatto non mi hanno fin ad ora dato risultati.
Sono abbastanza scocertato in quanto credo si tratti di una stupidagine , forse mi manca qualche cosa sulla configurazione di NetBeans o XDEBUG ?
Bho, fatto sta che se eseguo debug di un semplice php o dell' index.pxp principale del sito, nessun problema.
p.s.: dimenticavo: il tutto è su un server apache in locale , mysql , PHP 5.2.6-3ubuntu4.1 e sistema operativo linux UBUNTU che utilizzo da un anno circa.
Se c'è qualcuno che può darmi qualche dritta.......magari ricambierò (non so come !!).
Rigrazio anticipatamente.
Ciao.