Back to top

Autore Topic: dopo l'installazione locale si passa a quella in remoto  (Letto 1381 volte)

Offline GLic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla mi stà intrippando e spero di diventare un buon utilizzatore. dopo quesot autoaugurio x tirarmi un po' su di morale :P passo al nuovo problema che mi ha fatto visita.
ho riprodotto gli stessi passaggi compiuti in locale trasferendo in una sotto-cartella del mio dominio la stessa situazione creata in locale(ad esclusione dell'installazione di xampp).
arrivo al punto 4 dove definisco i parametri del db:
- Tipo database:mysql
- Nome Host: urlmiosito(senza www.)
- Nome utente: utente admin di aruba
- password: pwd accesso admin aruba
nome database: install (come in locale)
ottengo l'errore:
Impossibile connettersi al database. Errore connessione ritornato: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL -
Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

il dominio è su aruba, il forum non fornisce consigli specifici e per ora su questo forum non ho trovato informazioni utili.
qualche consiglio? ::)
Grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:dopo l'installazione locale si passa a quella in remoto
« Risposta #1 il: 02 Giu 2009, 22:55:04 »
Ciao GLic,
capisco il tuo entusiasmo ma prima di fare tutto sarebbe bene che tu ti leggessi delle guide, dei tutorials per avere ben chiaro che cosa sia un database e tutti gli altri ammennicoli che servono per far girare joomla.

Ora, ogni hosting ha i suoi parametri, non esiste quindi una guida che sia onnicomprensiva ma

Citazione
- Nome Host: urlmiosito(senza www.)
- Nome utente: utente admin di sgaragnao
- password: pwd accesso admin sgaragnao
nome database: install (come in locale)

sicuramente contengono degli errori.
In genere i dati del database sono diversi da quelli dell'amministraazione di joomla e ti vengono comunicati dall'hosting.

Hai creato un database?
Hai controllato cosa ti ha scritto il tuo hosting a proposito dei dati da inserire?

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline GLic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Giu 2009, 10:12:01 »
Ciao maicolstaip!
sicuramente l'entusiasmo è cosa che mi appartiene :D
ho cominciato a leggere qlsa in giro, mi rendo conto che essendo uno della categoria "smanettone" a volte ritengo di raggiungere obiettivi si prefissati ma non pianificati/verificati.
come dicevo non ho letto in "aruba" parametri di settaggio e pertanto ho ipotizzato andassero bene qualli di default.
non ho creato un database, poichè se in locale il Joomla mi propone una serie di pagine, ho immagginato così fosse anche in remoto.
metterò occhi attenti al lavoro, se cmq hai oltre agli utili e consigli qualche dritta utile ad uno smanettone poco amante della lettura...doppie grazie ;)

Offline sonofabio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Giu 2009, 11:06:52 »
Ciao GLic, come ti diceva Maicolstaip devi accertarti di avere un database attivo e farti dare i parametri per eccedervi da sgaragnao.
Assicurati pure di essere su piattaforma linux (altamente consigliata). Ti saluto

urlolibero

• Visitatore
« Risposta #4 il: 03 Giu 2009, 11:56:55 »
Se posso essere utile...
su Host si mette generalmente l'IP del server che ospita il database Mysql

es:     Host:123.123.234.233

eventulamente può essere seguito da un nr di porta

es:     Host: 123.123.232.234:3309

dove :3309 è il nr di porta di servizio per  Mysql

Solitamente il provider che fornisce il servizio Database Mysql dovrebbe darti dei parametri del genere:

host: xxx.xxx.xxx.xxx
User name: aaaaaaaaaaa
Password: bbbbbbbbb
Database Name: ccccccccc

Ovviamente come indicato da Maicol e SonoFabio devi accertarti prima dal provider

Offline GLic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Giu 2009, 08:49:17 »
decisamente corro un pochetto ;D
aruba, come altri provider, attiva servizi mysql a pagamento, e per anche per questo non mi funzionava.
Comunque, ringraziando tutti per i consigli ricevuti, rallento un attimo, completo il sito in locale e cerco di pubblicarlo momentaneamente su qualche provider free.
Glic

PS: dice il saggio ci sono illuminati e ci sono fulminati...
« Ultima modifica: 07 Giu 2009, 20:02:34 da GLic »

Web Design Bolzano Kreatif