Back to top

Autore Topic: Componente per Articoli  (Letto 1041 volte)

Offline zakir86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Componente per Articoli
« il: 28 Mag 2009, 11:34:49 »

Salve,
per studio devo sviluppare un componente che ogni volta che visualizzo un articolo di Joomla deve far vedere una lista di link generati da un altra applicazione.
per fare questo mi serve sapere passare all'aplicazione l'id dell'articolo che si sta visualizzando.
vorrei prendere l'id dell'articolo direttamente dalla string dell'url e poi prendere il valore dell'id e passarlo a questa applicazione.
non essendo ferrato in php, non ho trovato il metodo per prendere la string dell'URL.
Ci sono suggerimenti?

grazie di cuore.

Francesco

teakor

• Visitatore
Re:Componente per Articoli
« Risposta #1 il: 28 Mag 2009, 12:02:32 »
Intanto ciao e ben venuto.

Creare un componente senza avere una discreta conoscenza di php e del core di joomla è abbastanza difficile.

Come prima cosa ti suggerisco di cercare su google qualche guida a php, leggertela e studiartela, secondo prova a dare un occhiata a questo post http://forum.joomla.it/index.php/topic,45190.0.html

Comunque joomla di base passa gli id degli articoli tramite il metodo GET, infatti come puoi vedere dal link degli articoli, troverai una cosa del tipo ?com_contenent&id=1

Offline zakir86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mag 2009, 12:30:12 »
ho gia studiato come sviluppare una comp. joomla 1.5 proprio da quel link.
per quanto riguarda il php, ho solo dato una lettura e fatto qualche semplice pagina per esercitarmi.
questo è il mio dubbio...
non so conviene far generare il codice alla componente Joomla ed inserirlo nel contenuto dell'articolo(nel db di joomla) oppure il componente deve essere "in funzione" in ogni pagina ed deve controllare che la richiesta Http abbia all'interno la stringa "com_contenent&id" e succesivamente prendere il valore di id e lo passa all'applicazione di cluster.

grazie per la riposta e x il benvenuto..

Offline zakir86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2009, 16:23:46 »
ho studiato il componente di esempio della guida allo sviluppo (Pastdays).
Pastday fa visualizzare "l evento del giorno" solo in una pagina.
io vorrei far visualizzare per ogni articolo di joomla una tabella ad esso correlato.
dove devo andare ad operare per richiamare questo componente(che sto creando) ad ogni articolo di joomla ke viene visitato?
grazie

Web Design Bolzano Kreatif