Back to top

Autore Topic: Help: come si installa un editor in joomla?  (Letto 1888 volte)

Offline GLic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Help: come si installa un editor in joomla?
« il: 06 Giu 2009, 19:58:42 »
è probabile che questo quesito sia scontato, ma non ho trovato riferimenti in merito.
l'utilizzo di dreamweaver per trasformare un sito html/css in joomla mi appare difficile.
accetto suggerimenti/consigli.
Grazie
Glic ;D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Help: come si installa un editor in joomla?
« Risposta #1 il: 06 Giu 2009, 22:10:34 »
Ciao Glic
La domanda sembra chiara ma leggendo il tuo post sono andato in confusione.
Cosa c'entra dreamweaver con l'editor di Joomla?

Mi sa che stai facendo un pò di confusione ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline GLic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2009, 09:59:03 »
Ciao bigham,
ho finora prodotto pagine in html e ho incominciato ad utilizzare dw per una serie di vantaggi pratici. ho provato così a gestire le pagine php (...dato che con quelle asp funzionava) ma x l'appunto mi ha detto male.
...forse sono io che faccio confusione ??? , ovvero gli editor come jce o tme sono utilizzati per la redazione e non per modificare le pagine del sito?
grazie per la riflessione
Glic

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2009, 11:12:53 »
Avevo capito bene allora ;D
Ci hai azzeccato. Gli editor di Joomla servono quasi esclusivamente per l'inserimento dei contenuti che verranno poi pubblicati nelle pagine.

Per la creazione/modifica dei template e per l'eventuale modifica del codice delle estensioni l'unica soluzione valida è un semplice editor di testo. Personalmente uso Notepad++ ma ce ne sono molti altri.

In alternativa, se vuoi un ambiente di sviluppo più completo (e free) puoi optare per:
La differenza tra il primo e il secondo editor è che nel primo ci sono delle funzionalità utilizzabili per chi installa sul proprio pc XAMPP (LAMPP è la versione per linux).
Una cosa è però da chiarire: dimentica gli editor WYSIWYG come dreamweaver.
Lo sviluppo dei template per joomla è orientato all'uso di container <div> e non di tabelle. Quindi con un editor visuale non vedresti niente.

Dipende dalla tua conoscenza dell'html e dei fogli di stile (css) saper individuare la struttura della pagina leggendo il solo codice.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline GLic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Giu 2009, 11:30:24 »
si decisamente l'ho fatta un po' troppo semplice :) .
Di base ho sempre utilizzato Ultraedit poi come dicevo per comodità mi sono avvicinato a DW.
il problema che ho riscontrato dipende dalla poca conoscenza della struttura di Joomla, non riesco ad intercettare come e dove definire la visualizzazione delle immagini, ma credo che questo quesito vada posto in un'altra sezione ::)
grazie comunque per le informazioni
Glic

Web Design Bolzano Kreatif