Back to top

Autore Topic: Spam sul sito. Backend OK.  (Letto 4123 volte)

Offline giacca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Spam sul sito. Backend OK.
« il: 07 Giu 2009, 19:17:53 »
Ciao a tutti, sono alle prese con un problema fastidiosissimo.

A causa probabilmente di un componente per i commenti nel sito è stato aggiundo codice spam, ecco quello che ho trovato e che ho fatto, ma nonostante ciò il sito non parte. Preciso che entrando nell'amministrazione tutto funziona perfettamente.

1. ho scaricato su pc l'intero sito

2. il file index.php nella root aveva una linea di codice quasi alla fine  che richiamava un file nella cartella include (footer_t.php). Eliminata riga di codice.

2. Trovato nella cartella include il file denominato footer_t.php che inseriva una linea di codice spam all'interno delle pagine del sito (***, tramadol, xanax e porcherie simili). L'ho eliminato.

2. la cartella help era piena zeppa di file htm con ogni sorta di pubblicità spam sui medicinali. L'ho rimossa e sostituita con l'originale.

Prima di tutto questo ho eliminato il componente e il modulo per i commenti che avevo installato circa un mese fa.

Risultato: entro correttamente nell'amministrazione del sito e vedo che funziona correttamente ma se provo ad accedere al sito non succede niente, cioè non funziona.

Ho provato a sostituire i file index.php e index2.php nella root ma il risultato non cambia.

Data l'altissima indicizzazione del sito da parte di Google (il bot controllava le pagina ogni 30 secondi) non appena si è accorto del codice spam ha cancellato l'idicizzazione dal motore di ricerca.

Il sito è un portale di informazione per il comparto Sicurezza e Difesa e per questo motivo sono molto preoccupato perchè è molto seguito.

Vi chiedo cortesemente di darmi una mano a risolvere perchè data la mia scarsa preparazione non so proprio più cosa fare.

Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Spam sul sito. Backend OK.
« Risposta #1 il: 07 Giu 2009, 19:43:21 »
Ciao giacca,
hai provato a cambiare template, magari ripristinare quello di defaul di Joomla rhuk_milkyway ?
Che versione di Joomla hai?
Quale componente per i contatti avevi installato? scrivilo solo se si tratta di un componente non a pagamento.

Hai un backup del sito con data precedente al problema?

Offline giacca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2009, 23:23:06 »
Ciao giacca,
hai provato a cambiare template, magari ripristinare quello di defaul di Joomla rhuk_milkyway ?
Che versione di Joomla hai?
Quale componente per i contatti avevi installato? scrivilo solo se si tratta di un componente non a pagamento.

Hai un backup del sito con data precedente al problema?

Ciao Alex,

come template uso uno commerciale della Gavick, che è installato sulla versione 1.0.13b italiana.

No, non ho provato a cambiare template, non ci avevo pensato.

Il componente per i commenti era Akomment e no, purtroppo non ho un backup. E brancolo nel buio con il sito down.   :'(

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2009, 23:43:05 »
prova a cambiare template, altrimenti dacci più informazioni.
Il sito genera pagina bianca? Qualche errore?

Offline giacca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Giu 2009, 23:55:23 »
prova a cambiare template, altrimenti dacci più informazioni.
Il sito genera pagina bianca? Qualche errore?

Ho provato a cambiare template con l'unica alternativa presente (madeyourweb), ma non è cambiato nulla. Si Alex, genera una pagina bianca. Nessun errore, nemmeno entrando nell'amministrazione. Sono ad un passo dalla crisi di nervi.

Il sito è questo

Disponibile a fornire accesso ftp e admin se servisse.
« Ultima modifica: 07 Giu 2009, 23:57:38 da giacca »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2009, 09:01:27 »
mmmmmmmm....... lascia selezionato questo template e prova a scaricare dal Joomla.it la versione Joomla! 1.0.15b Stabile italiana. La estrai sul tuo PC, elimini la cartella installation, e carichi tutto sul tuo server, sovrascrivendo tutti i file.
Prima fai un backup del tuo attuale sito.

Offline giacca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2009, 11:21:32 »
mmmmmmmm....... lascia selezionato questo template e prova a scaricare dal Joomla.it la versione Joomla! 1.0.15b Stabile italiana. La estrai sul tuo PC, elimini la cartella installation, e carichi tutto sul tuo server, sovrascrivendo tutti i file.

Ok Alex, ma l'installazione della versione aggiornata di Joomla non creerà problemi di conpatibilità con il template delle news, che prevede tra l'altro istruzione al database?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Giu 2009, 11:25:19 »
non ho capito nulla di ciò che hai detto su template delle news e istruzione al database...
Tu prova a fare l'aggiornamento di tutto il tuo sito Joomla alla 1.0.15b

Offline giacca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Giu 2009, 11:46:20 »
non ho capito nulla di ciò che hai detto su template delle news e istruzione al database...
Tu prova a fare l'aggiornamento di tutto il tuo sito Joomla alla 1.0.15b

Alex avevo tentato di spiegare i miei timori su una eventuale incompatibilità tra la nuova versione di Joomla e il templeta attuale. Ho fino di parlare proprio ora con l'assistenza e mi hanno spiegato che hanno riscontrato problemi al file .htacces e configuration.php.

Io purtroppo non ho le necessarie competenze per capire dove sia l'errore ed ho pregato l'assistenza, visto che tra l'altro mi trovo fuori sede per motivi privati e in via del tutto eccezionale, di procedere alla corretta configurazione.

Ti manderò un pm con il contenuto dei file in questione, anche per imparare qualcosa di più.

Grazie e scusa se ti sembro sfacciato ma la mia attuale condizione mi crea veramente una certa ansia.

P.S.: messaggio privato spedito, non so arrivato anche perchè in "messagi spediti" non lo vedo.
« Ultima modifica: 08 Giu 2009, 11:55:48 da giacca »

Offline giacca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Giu 2009, 18:58:58 »

Ok Alex, ho fatto esattamente come mi hai suggerito. LA situazione non è cambiata  :(

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Giu 2009, 19:03:52 »
Allora se presente elimina il file .htacces dalla cartella principale del tuo sito. Verifica che in configurazione non siano attivi i SEO

Offline giacca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Giu 2009, 19:08:37 »
Allora se presente elimina il file .htacces dalla cartella principale del tuo sito. Verifica che in configurazione non siano attivi i SEO

Si Alex l'avevo pensato anche io e l'ho già fatto (per il file .htacces intendo).

Non so come disattivare i SEO dalla configurazione.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Giu 2009, 19:12:30 »
in configurazione globale, ultimo tab-->SEO 
Search Engine Friendly URL: No

Offline giacca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Giu 2009, 19:17:17 »
in configurazione globale, ultimo tab-->SEO 
Search Engine Friendly URL: No

Il parametro SEO sul pannello di controllo è messo su NO.

Alex ci sono quasi due anni di lavoro giornalistico dentro quel sito e circa 40-50.000 indicizzazioni da parte di Google a cui ho comunicato, a malincuore, di sospendere l'indicizzazione e cancellare i riferimenti al sito (tanto lo avrebbero fatto loro quindi meglio essere corretti).
« Ultima modifica: 09 Giu 2009, 03:42:11 da giacca »

Web Design Bolzano Kreatif