grazie della risposta..
gli errori di crc errato li ho solo quando uso un "server locale" come xampp o bitnami joomla stack.. ho accesso al php.ini e ho provato a modificarlo decommentando le estensioni hash e mhash e poi ho riavviato apache.. ma il problema rimane.
ho quindi indagato a fondo e ho scoperto che dalla versione 5.1.2 di php, l'estensione hash è staata inglobata nel core di php e quindi non deve essere richiamata.
io ho il php 5.2.9 e, nonostante quelli di joomlapack consiglino di utilizzare versioni successive alla 5.1.1 per evitare il problema del crc errato, il mio problema si presenta solo in queste versioni successive.
se installo una versione più vecchia della 5.1.2 e decommento l'estensione hash funziona..
xo vorrei far funzionare joomlapack cn le versioni aggiornate, non solo con quelle vecchie.
infine posso dire che sul server di altervista che ha php 4 e su un server del nostro ufficio con php 5.0.2 (quindi versioni sconsigliate da joomlapack) joomlapack funziona benissimo!
sul mio server in locale con xampp e bitnami con versioni aggiornate di php invece no!!
Se qualcuno ha delle idee, ogni aiuto è apprezzato.
grazie