Beh tra voli pindarci e stretta terminologia informatica io continuo (ormai da ben 10 anni) a seguire il mio metodo e fina ad adesso nessun problema.
Premessa doverosa (io ho un servizio web che permette la decompressione dei file direttamente da pannello di controllo)...
detto questo partiam con la spiegazione del metodo VMB.
- Online -
Allora prima di tutto per ogni sito creo due database (comprendo che tutti non hanno questa possibilità ma ... chi ce l'ha continui pure a leggere).
Due perchè li utilizzo a rotazione (in questo modo mi è possibile limitare gli errori di caricamento del file database.sql (ovvero Dump) e il sito non dovrà essere messo offline per molto tempo (in quanto attenzione effettuare un caricamento se il sito è usufruibile è un crimine in quanto il poverino scrive le sessioni degli utenti e si rischia quindi di creare degli incroci magici deleterei)
- Offline -
Stessa procedure con il sito allineato al 100% con quello online ...
Caricamento dei file
-- Offline --
procedo alla compressione dell'intera cartella, escludendo di caricare la cartella installation e il file configuration.php, che contiene il sito web offline (ad esempio con total commander o altri che vi permettano anche una compressione tgz oltre che zip ...... "da evitare i rar")
Procedo al salvataggio del database sia struttura che dati ... e
-- Online --
fase 1
Importo il salvataggio dei dati (DUMP) nel database non attivo (quello di riserva per intenderci)
fase 2
... passo a caricare via ftp
nella cartella pubblic_html o www sul server web del file compresso ......
fase 3
.... metto offline il sito da pannello amministratore e cambio il nome del database per puntarlo a quello caricato
esempio
ho due database
ciccio
e
caio
stavo usando caio .... quindi imposto ciccio (da ora caio diventa la riserva)....
salvo e prego
dal pannello di controllo del server web, o spazio web che dir si voglia, con il file manager procedo ......pazzia .... alla cancellazione di tutti i file caricati escludendo il file compresso caricato e il file configuration.php, fate attenzione a cancellare solo le cartelle di joomla evitando di cancellare cgi o altre cartelle di sistema (ma sei mattoooo!! assolutamente no ... questa procedura mi permette di eliminare anche dei possibili fil, sgraditi, inseriti da qualche deficente...
e procedo alla decompressione online del file precedentemente caricato....(quindi tutti i file del sito locale che dovrebbe essere uguale a quello online)
Lo soooooo potrei decomprimere evitando la cancellazione delle cartelle e dei file tanto la decompressione mi dice .......vuoi sovrascrivere?
ma in questo caso non sarei mai sicuro di togliere tutti gli acari lasciati da qualche poppante seg_iolo ... che non sa che fare a serate sane se non rompere il Giacomin a tutto il mondo.
finita sta procedura avrò il sito aggiornato al 100% con le modifiche effettuate in locale
Finale ....
Tempo di cottura
dai 2 ai 3 minuti per la creazione del dump del database offline
dai 3 ai 4 minuti per la creazione del file compresso ...... diciamo anche 5 perchè uno lo perdiamo sempre alla ricerca di dove minch... l'ho salvato?
4-5 minuti per caricare il dump online (ovviamente il tempo di caricamento è condizionato dai fattori ... grandezza del database ... e velocità del vostro spazio web serve sql ... conveniente è comprimerere il vostro file sql in formato zip in quanto ormai quasi tutti i phpmyadmin permettono il caricamento di file compressi (..certo che gz sarebbe anche meglio ma lasciamo stare)
Ecco la manina ... tu che hai un database da 300 mega ..... è ovvio che non potrai farlo in 5 minuti ma potrai seguire questi consigli segue(*)
Ultima cosa da fare è provare ad accedere al pannello joomla e togliere lo spunta da sito offline....... e il sito va (99,9 %)
Joomlaitalia.com neglim ultimi 3 anni ha sempre avuto questo metodo di aggiornamento ...
e il tempo massimo dell'operazione non ha mai superato i 20-30 minuti
(*)
ooo tu che avevi il database da 300 mega, ... li mortacci ma che c'hai in quel sito la treccani?
scerzi a parte, per la questione file fisici non c'è problema un problemi lo avremo sicuramente col database dato che molti sql permettono un caricamento di max. 2 mega ...... e anche se ci stringiam 300 mega in 2 .... nun ce la facciam certo.
Allora potresti sepre fare due cose
la prima ... e impazzire spezzettanto il database
la seconda è utilizzare offline un client sql
diverso da phpmyadmin e estrapolare solo le modifiche alle tabelle intercorse da una determinata data
in queto caso oltre all'insert è possibile che il nostro dump abbia anche ddei comandi ALTER (se alcune tabelle sono state modificate) e .... quindi cariceremo solo i dati modificati ...
Fine .... buona pappa a tutti.