Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Guaio - Rispristino sito  (Letto 6449 volte)

Offline guya

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Guaio - Rispristino sito
« Risposta #20 il: 10 Giu 2009, 11:42:36 »
allora:
1. presi almeno una ventina di caffè (praticamente non sono andata a letto ieri sera)
2. nel database ci sono i contenuti che ho inserito
3. nella root del sito originale ci sono le cartelle con i componenti e i moduli installati da me, tranne quelli con 'html personalizzato' che ho creato inserendo il codice (è possibile recuperarli da qualche parte?).
4. nella root del sito originale c'è anche il template, che stranamente vedo nel sito originale ma senza le altre cose (componenti, utenti, moduli, articoli, ecc..)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 10 Giu 2009, 11:47:44 »
Citazione
1. presi almeno una ventina di caffè (praticamente non sono andata a letto ieri sera)
era meglio una camomilla...

in pratica si tratta solo di tua inesperienza, hai ancora tutto e al posto giusto..
sai cos'è un database, si vero?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 10 Giu 2009, 12:08:08 »
Citazione
era meglio una camomilla...

in pratica si tratta solo di tua inesperienza, hai ancora tutto e al posto giusto..
sai cos'è un database, si vero?

concordo con francesco56
c'è tutto ed è lì dove deve stare.
a questo punto ti consiglio due cose: prima di tutto fatti una dormita che è meglio se sei sveglia da ieri non hai la lucidità per portare a termine l'operazione.
poi se hai poca dimestichezza con i database e la configurazione del file configuration.php che è il file fondamentale per il buon funzionamento di joomla allora prima di fare ulteriori pasticci dovresti documentarti un po. puoi partire dal wiki di joomla.it per questo.
meglio che il tuo sito abbia qualche giorno di interruzione del servizio che sfasciarlo del tutto a mio avviso non credi?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline guya

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 10 Giu 2009, 12:14:50 »
sì, è tutto qua fortunatamente.
sì, sono praticamente a digiuno di nozioni di database.
seguo il vostro consiglio, faccio una dormita che tra poco avrò le allucinazioni.
non so come ringraziarvi per il tempo che avete perso... spero di risolvere i danni. a più tardi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 10 Giu 2009, 12:25:36 »
quali danni?
è solo che ignori l'esistenza di metà della macchina che stai utilizzando..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 10 Giu 2009, 12:30:36 »
ok! tienici aggiornati sull'impresa e se hai bisogno di aiuto chiedi pure in modo tale da mettere un bel RISOLTO a questo topic  ;D
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 10 Giu 2009, 12:41:43 »
una dormitina ci sta tutta.... ma prima fai cosi:
appura il fatto di avere il database salvato sul tuo pc e tutti i file e cartelle del sito finito salvate sempre sul tuo pc.
prendi tutta questa roba e accantonala sul tuo desktop, di lato...

Fase 1: elimina il database dal server segnandoti il nome di tale DB.
fase 2: elimina tutti i file nella root del sito; se i file nn riesci a cancellarli definitivamente vuol dire che nn hai i permessi completi ad operare sul tuo spazio, contatta il tuo hosting e digli che nn riesci a lavorarci. Nota che se nn riesci a cancellare i file non riusciresti nemmeno a reinstallare joomla (vedi fase 4)
Fase 3: creati un database con il nome che ti sei appuntato; facilissimo, metti il nome e clicchi su crea database
fase 4: scarica il pacchetto completo di installazione joomla ed esegui una nuova e pulita installazione dando come nome database quello che ti sei appuntata ovvero quello creato (vedi fase 3)
Fase 5: dopo aver appurato che il sito nudo e crudo funzioni segui alla lettera i seguenti punti:
    elimini il database creatox in fase della nuova installazione, clicchi poi su importa e gli dai il percorso per importare il database del sito buono, ovvero quello salvato sul tuo desktop che si chiamera' come quello eliminato (lo stesso dell'installazione)
      tramite ftp accedi al server e invia tutti i file e cartelle salvati sul desktop del sito buono
Facendo attenzione a non caricare il file configuration.php vecchio questo file non deve essere sovrascritto, deve rimanere lo stesso della nuova installazione.
fatto cio deve per forza tornare tutto normale.
in fase di invio dei file al server clicca sull'opzione sovrascrivi.

Se vuoi, pero' sul tardi e soprattutto se ti fidi (se non lo fai capirei)
metti tutti i file compreso il database in un file zippato sul server
e inviami in un messaggio privato utti i dati per accedere al database e al server e ti faccio io tutto... Ripeto lo faccio solo per darti una mano.
piu' di cosi!
[/list][/list]
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline guya

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 11 Giu 2009, 01:07:01 »
nellocammar, frascan, francesco, davvero grazie per i consigli, le informazioni e il tempo che avete perso. mi sono fatta prendere dal panico, avevo paura di perdere il lavoro fatto (tra cui l'inserimento di almeno 350 contenuti, un centinaio di categorie e centinaia di foto). purtroppo non ho saputo darvi elementi più precisi, altrimenti avreste risolto subito il problema (specifico che non l'ho risolto io).
quando ho fatto la nuova installazione di joomla sul sito B indicando come database il database del sito A (quello 'buono'), i prefissi jos_ dei record del database del sito A sono stati trasformati in bak_, quindi sul sito buono vedevo le pagine di esempio della nuova installazione.
ho eliminato i record con i prefissi jos_ e ho indicato il prefisso bak_ nel file configuration.php.
avrei voluto rinominare i record del database buono da bak_ in jos_ ma non sono riuscita a capire come si fa. spero che il prefisso bak_ non comporti nulla.
grazie ancora a tutti.. mi metto a studiare un po', così non vi rompo più le scatole  ;)

Web Design Bolzano Kreatif