Back to top

Autore Topic: template consigli  (Letto 1069 volte)

Offline Razzo

• Appassionato
    • Mostra profilo
template consigli
« il: 11 Giu 2009, 17:36:07 »
allora mi sono messo a fare un template da 0 ed è venuto abbastanza bene per le mie esigenze...
ha una grafica semplice. ma funzionale

ora nell'ultimo periodo ho imparato ad utilizzare il css in modo nettamente migliore di prima...

e mi chiedevo:
io mio template e fatto con delle tabelle: ho una tabella a 3 colonne che mi gestisce i menù laterali e la parte principale del corpo del sito

molti di voi storceranno il naso dicendo che non è una grande idea...
a me serbava buona quando l'ho fatto, graficamente funziona perfettamente (o quasi)

ora volevo capire: "un bot di un motore di ricerca cosa preferisce? tabella o div" e sopratutto perchè m9olti dicono meglio una tabella fatta di div che una tabella fatta con una tabella???
Razzo.Org

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:template consigli
« Risposta #1 il: 11 Giu 2009, 21:09:34 »
Ciao,

premetto che sono nuovo e quindi non prendere per oro colato ciò che ti dico:

un div, che è il contenitore per eccellenza, serve appunto per contenere elementi di svariato tipo ma tutti del layout. Una tabella invece nasce quando si devono ordinare elementi ad esempio in un articolo, per schematizzare un concetto, etc.
I motori di ricerca "digeriscono" meglio un layout fatto a div che a tabelle, ma non danno seri problemi.
Il W3C (world wide web consortium), che regola gli standard dei linguaggi web, depreca il layout tabellare e incoraggia quello a div.

Poi ci sono siti importanti che ancora utilizzano le tabelle, anche se i <div> sono sempre più diffusi.

Spero di esserti stato utile, ciao!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Giu 2009, 22:23:06 »
Ciao Razzo.

Il posizionamento sui motori di ricerca non credo dipenda dalla struttura del sito (div o table) ma dai contenuti e dai meta tag che si impostano per i contenuti.
Su questo argomento c'è una quantità di informazioni in rete che non hai idea. Basta fare una ricerca con il termine SEO magari in abbinamento con joomla. Oppure visita il sito di zalexo.it e leggi le guide.

Per quanto riguarda la differenza tra l'uso delle tabelle e quello dei container div sta solo nella flessibilità del template.
Se ad esempio vuoi nascondere (collassare) la colonna di destra delle tre che hai creato con le tabelle diventa complicato mentre con i container div è molto più semplice.

Creare un template di tipo fluido (che si adatta al variare delle dimensioni della finestra del browser) non è possibile usando le tabelle.

Tempo fa scrissi una guida in due parti a proposito dei template. Dagli un'occhiata, magari trovi qualcosa di utile.
Questo è il link: http://bigham.netsons.org/templates.html

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Razzo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giu 2009, 23:30:04 »
ok, grazie, domani do una lettura e vedo che riesco a fare
Razzo.Org

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Giu 2009, 20:54:00 »
Dimenticavo.
Sul sito ci sono anche due articoli sui moduli e sulle colonne collassabili.
Sono nella sezione sviluppo e, chiaramente, presuppongono un minimo di conoscenza di php.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif