Back to top

Autore Topic: Come lavorate con Joomla?  (Letto 3125 volte)

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come lavorate con Joomla?
« il: 11 Giu 2009, 11:03:06 »
Ciao a tutti.

Premetto che sviluppo software per lavoro, quindi ho una certa mentalita' organizzativa e una propensione alla definizione di metodologie :-)

Mi chiedevo come vi organizzate mediamente per lavorare con Joomla. Mi spiego meglio illustrando il mio problema. Con un sito statico html, posso sviluppare nuovi contenuti offline su una copia locale, provarli con un editor wysiwyg e quando sono ok uploadarli sul server.

Con Joomla, il problema e' che in genere quando avrei il tempo di lavorarci non ho la possibilita' di connettermi al sito, e quindi potrei lavorarci solo in locale. In locale ho l'installazione, con xampp ecc., e posso lavorare sui contenuti.
Ma poi, come trasferire i contenuti in remoto???
Cioe', poniamo che io crei un singolo articolo, nella versione in locale offline. Come lo trasferisco in remoto?
Non posso, mi pare di capire, estrapolare in qualche modo l'articolo e inserirlo nel database remoto.
Faccio un export del DB per intero e lo importo in remoto? E' un po' rischioso!
Copia incolla dell'html dell'articolo?

Insomma, quello che volevo sapere e' come vi regolate voi, non saro' l'unico in questa situazione immagino :-)

Grazie in anticipo delle risposte!
Alex

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come lavorate con Joomla?
« Risposta #1 il: 11 Giu 2009, 11:09:46 »
Citazione
Cioe', poniamo che io crei un singolo articolo, nella versione in locale offline. Come lo trasferisco in remoto?
imho
il problema si accentua se l'articolo è scritto con una ottica  htmliana, ovvero con una sua formattazione...
con un cms invece il concetto è di lasciare lo stile al css del template, in tal modo un copia dal blocco note (dove si è scritto il contenuto) ed incolla nell'editor di default di joomla sarebbe anche più veloce come operazione dall'aggiornare una pagina html..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Giu 2009, 11:18:46 »
Ecco come faccio io. Diciamo che per il contenuto non se ne parla di locale, io lo inserisco direttamente in remoto ma non pubblicato in prima fase. Quando sono sicuro che tutto e a posto, lo pubblico. L'aspetto grafico lo controlli con il css dopo, se hai bisogno di una cosa particolare.
Per quel che riguarda le modifiche del core, installazioni delle nuove estensioni, lavoro in locale su una copia di backup e alla fine ripeto la procedura in remoto, tanto questi aggiornamenti non e che si fanno ogni giorno.

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giu 2009, 11:23:30 »
Grazie delle risposte, utilissime per farmi un'idea!

- per xplosion: nel tuo caso si vede che hai la fortuna di poterti connettere al backend del sito appena ti serve.

- per 56francesco: dipende, per un semplice pezzo di testo va bene il tuo discorso, ma se deve essere una pagina piu' complessa, con grafici, che so, numerose immagini con captions, tabelline, formattazione particolare, la soluzione del copia incolla non va molto bene, puo' andare bene per un blog insomma, al max.

Alex

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Giu 2009, 11:29:16 »
Citazione
- per 56francesco: dipende, per un semplice pezzo di testo va bene il tuo discorso, ma se deve essere una pagina piu' complessa, con grafici, che so, numerose immagini con captions, tabelline, formattazione particolare,

mmm.... capisco,  ma in questo caso non basterebbe aggiornare solo il database come proponevi, le immagini vanno nelle cartelle del sito e quindi non sarebbero trovate..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2009, 11:57:41 »
mmm.... capisco,  ma in questo caso non basterebbe aggiornare solo il database come proponevi, le immagini vanno nelle cartelle del sito e quindi non sarebbero trovate..

Si, certamente. Mi chiedevo se esisteva un'estensione che consentisse di esportare/importare un pezzo di contenuto come un articolo o un gruppo di articoli. Ho cercato ma non ho trovato nulla.
Qualcun altro ha questo problema per caso e vuole condividere le sue soluzioni personali?

Grazie
Alex

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Giu 2009, 11:59:15 »

Faccio un export del DB per intero e lo importo in remoto? E' un po' rischioso!
Copia incolla dell'html dell'articolo?

Non ho lunga esperienza, ma ho effettuato senza problemi il trasferimento da un server ad un altro e ora sto facendo il secondo sito così.

Nel mio caso io lavoro in un server locale non visibile dall'esterno e poi copio tutta la installazione di Joomla e incollo nel server definitivo, esporto da PhpMyAdmin il DB e lo importo nel server definitivo, aggiusto le chiamate ai percorsi ereditati dalla vecchia installazione (la cartella log e quella tmp, entrambe settabili dal pannello admin) e non ho ancora avuto problemi.

Dunque io lavorerei in locale e poi procederei alla migrazione nel server come descritto. Se poi ne conservi comunque copia in locale, io direi che i rischi sono molto contenuti.
Tra l'altro puoi anche considerare di effettuare la migrazione non solo a lavoro finito del tutto, ma anche quando sei al 80-90% del lavoro... insomma, quando hai già sistemato layout, estensioni installate e strutturazione base dei contenuti... i rimanenti articoli potresti (se ti è più comodo) crearli nella tua copia in locale (anche con html complesso) e poi copia e incolla nel pannello admin della copia nel server (al proposito di copiare-incollare html complesso, ricordati di disattivare l'editor html nelle preferenze utente). Io l'ho fatto tante volte per -diciamo - 'sincronizzare' le mie 2 copie del sito, e sono operazioni alquanto veloci!

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Giu 2009, 12:15:02 »
Grazie gugu.

Infatti io mi riferivo piu' che altro al lavoro di routine da fare sul sito, una volta che il sito e' stato, in una versione stabile, trasferito online.
Quindi alla fine la soluzione piu' praticabile e' il copia incolla da locale a remoto degli articoli e dell'html relativo.

Se ci sono altre soluzioni furbe, postatele qui  ;)

Alex

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Giu 2009, 14:30:30 »
ciao targhe,

a meno che tu non voglia seguire i metodi dell extreme programming e dello sviluppo agile....a cosa serve aggiungere contenuti per poi uploadarli in remoto?

Ti crei un'host SVN o Git in locale sul quale sviluppi la tua copia, facendo dei commit su un host SVN remoto ( se non ne hai uno disponibile Assembla è magica  ;) ), prima di ogni commit esegui un dump del database MySQL e lo referenzi come :

Codice: [Seleziona]
/dump.sql
nella root del progetto.

A fine lavoro fai il checkout dall'host remoto, poi exporti l'SVN finale che hai in locale e lo carichi via FTP sullo spazio web destinato al sito.

Scarichi dump.sql e lo importi via PHPMyAdmin o shell_exec, poi cancelli suddetto file.

A me pare la soluzione più comoda e veloce.

Ma soprattutto la più sicura e professionale in rapporto al lavoro da fare...

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Giu 2009, 15:06:30 »
Ciao odino!

Mmmm .... quindi in pratica cosa metti sotto SVN (o CVS)?
Il database mySQL e il template che utilizzi, piu' le immagini, o tutta l'installazione di Joomla?
Quello che suggerisci tu comunque e' di fatto:
1) Aggiungere contenuti offline su sito locale
2) Esportare il DB
3) [eventuale] mettere sotto configurazione
4) Importare il DB in remoto, per intero
5) Upload di eventuali nuovi file o file modificati (css e foto o altro).
Giusto?
Ma quello che mi chiedevo era proprio questo: non e' pericoloso continuare a fare export/import del DB per ogni modifica fatta ai contenuti, o se vogliamo, dopo ogni "sessione" di lavoro? Boh!  ???

Alex

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Giu 2009, 16:02:01 »
nono, sei contromano rispetto a ciò che intendo.

Il DB non lo tocchi in remoto!

Prima di ogni commit ( CVS è superato... ) esporta il DB in locale, in un file chiamato dump.sql ( o come vuoi ) e lo piazzi in root del progetto SVN ( che poi sarà anche la root di joomla! ), poi invii tutto al tuo host SVN remoto.

Il sito in remoto non lo allestisci, gli lasci il db vuoto e a fine lavoro fai il chechout di esso, importi il checkout sull'FTP del dominio, estrai dump.sql ( che è preciso all'ultimo commit ) e lo importi sul Db effettivo del sito in produzione.

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Giu 2009, 16:08:57 »

Il sito in remoto non lo allestisci, gli lasci il db vuoto

OK, d'accordo, ma questo lo fai quando sviluppi da zero il sito e lo metti online la prima volta.
Il mio quesito si riferiva piu' che altro alla gestione successiva dei contenuti, cioe' quando il sito e' gia' up&running e tu ci aggiungi del contenuto.
In questo caso il tuo approccio nn si applica, no?

Alex

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Giu 2009, 16:56:23 »
IMHO non dovresti intervenire su un sito on-line in produzione direttamente, per cui scarichi il checkout, lavori con SVN in locale, exporti le diff e il nuovo db

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Giu 2009, 17:02:32 »
Infatti. Ma una volta esportato il DB lo dovrai pur importare nel DB di produzione. Quindi il tuo approccio di lavoro "quotidiano" e' comunque quello?
Cioe', oggi creo un articolo sulla mia versione locale, quando ho terminato eventualmente salvo sotto configurazione (SVN, CVS o altro), esporto il DB in toto e alla fine faccio upload di eventuali file modificati in remoto e import integrale nel DB di produzione. Intendi questo, oppure ho capito male io?
Se e' cosi' pero' vai a sovrascrivere il DB in produzione alla fine di ogni giornata di lavoro, non e' un po' rischioso? Questo e' il mio dubbio ....

Grazie
Alex

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Giu 2009, 17:05:24 »
perchè rischioso?

è quello che intendo.

Ovviamente prima di fare modifiche, trasporti il remoto in locale per un test che, se va a buon fine, ti da l'ok per aggiornare in remoto

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Giu 2009, 17:12:05 »
OK, capito.
Rischioso perche' pensavo, modifico l'1% del database e devo ogni volta sovrascriverlo al 100%, non si sa mai che cosa puo' succedere insomma ...
L'ideale sarebbe poter esportare/importare un pezzettino solo, quello che hai modificato, ma a quanto pare e' impossibile ....
Alex

vamba

• Visitatore
« Risposta #16 il: 11 Giu 2009, 17:55:52 »
Beh tra voli pindarci e stretta terminologia informatica io continuo (ormai da ben 10 anni) a seguire il mio metodo e fina ad adesso nessun problema.
Premessa doverosa (io ho un servizio web che permette la decompressione dei file direttamente da pannello di controllo)...
detto questo partiam con la spiegazione del metodo VMB.
- Online -
Allora prima di tutto per ogni sito creo due database (comprendo che tutti non hanno questa possibilità ma ... chi ce l'ha continui pure a leggere).
Due perchè li utilizzo a rotazione (in questo modo mi è possibile limitare gli errori di caricamento del file database.sql (ovvero Dump) e il sito non dovrà essere messo offline per molto tempo (in quanto attenzione effettuare un caricamento se il sito è usufruibile è un crimine in quanto il poverino scrive le sessioni degli utenti e si rischia quindi di creare degli incroci magici deleterei)

- Offline -
Stessa procedure con il sito allineato al 100% con quello online ...

Caricamento dei file
-- Offline --
procedo alla compressione dell'intera cartella, escludendo di caricare la cartella installation e il file configuration.php, che contiene il sito web offline (ad esempio con total commander o altri che vi permettano anche una compressione tgz oltre che zip ...... "da evitare i rar")

Procedo al salvataggio del database sia struttura che dati ... e

-- Online --

fase 1
Importo il salvataggio dei dati (DUMP) nel database non attivo (quello di riserva per intenderci)
fase 2
... passo a caricare via ftp
nella cartella pubblic_html o www sul server web del file compresso ......

fase 3
.... metto offline il sito da pannello amministratore e cambio il nome del database per puntarlo a quello caricato
esempio
ho due database
ciccio
e
caio
stavo usando caio .... quindi imposto ciccio (da ora caio diventa la riserva)....
salvo e prego :)

dal pannello di controllo del server web, o spazio web che dir si voglia, con il file manager procedo ......pazzia .... alla cancellazione di tutti i file caricati escludendo il file compresso caricato e il file configuration.php, fate attenzione a cancellare solo le cartelle di joomla evitando di cancellare cgi o altre cartelle di sistema (ma sei mattoooo!! assolutamente no ... questa procedura mi permette di eliminare anche dei possibili fil, sgraditi,  inseriti da qualche deficente...
e procedo alla decompressione online del file precedentemente caricato....(quindi tutti i file del sito locale che dovrebbe essere uguale a quello online)
Lo soooooo potrei decomprimere evitando la cancellazione delle cartelle e dei file tanto la decompressione mi dice .......vuoi sovrascrivere?
ma in questo caso non sarei mai sicuro di togliere tutti gli acari lasciati da qualche poppante seg_iolo ... che non sa che fare a serate sane se non rompere il Giacomin a tutto il mondo.

finita sta procedura avrò il sito aggiornato al 100% con le modifiche effettuate in locale

Finale ....
Tempo di cottura
dai 2 ai 3 minuti per la creazione del dump del database offline
dai 3 ai 4 minuti per la creazione del file compresso ...... diciamo anche 5 perchè uno lo perdiamo sempre alla ricerca di dove minch... l'ho salvato?

4-5 minuti per caricare il dump online (ovviamente il tempo di caricamento è condizionato dai fattori ... grandezza del database ... e velocità del vostro spazio web serve sql ... conveniente è comprimerere il vostro file sql in formato zip in quanto ormai quasi tutti i phpmyadmin permettono il caricamento di file compressi (..certo che gz sarebbe anche meglio ma lasciamo stare)

Ecco la manina ... tu che hai un database da 300 mega ..... è ovvio che non potrai farlo in 5 minuti ma potrai seguire questi consigli segue(*)

Ultima cosa da fare è provare ad accedere al pannello joomla e togliere lo spunta da sito offline....... e il sito va (99,9 %)

Joomlaitalia.com neglim ultimi 3 anni ha sempre avuto questo metodo di aggiornamento ...
e il tempo massimo dell'operazione non ha mai superato i 20-30 minuti

(*)
ooo tu che avevi il database da 300 mega, ... li mortacci ma che c'hai in quel sito la treccani?

scerzi a parte, per la questione file fisici non c'è problema un problemi lo avremo sicuramente col database dato che molti sql permettono un caricamento di max. 2 mega ...... e anche se ci stringiam 300 mega in 2 .... nun ce la facciam certo.

Allora potresti sepre fare due cose
la prima ... e impazzire spezzettanto il database
la seconda è utilizzare offline un client  sql
diverso da phpmyadmin e estrapolare solo le modifiche alle tabelle intercorse da una determinata data

in queto caso oltre all'insert è possibile che il nostro dump abbia anche ddei comandi ALTER (se alcune tabelle sono state modificate) e .... quindi cariceremo solo i dati modificati ...

Fine .... buona pappa a tutti.

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Giu 2009, 11:53:09 »
Grazie VMB per le dritte.

Certo il metodo illustrato e' un po' oneroso da applicare per le modifiche quotidiane.
Si puo' effettivamente fare export/import di singole tabelle. Ho notato, utilizzando l'utility free mysqldumper (che raccomando per la facilita' d'uso e la velocita'), che le tabelle frequentemente modificate sono davvero poche, in particolare se si toccano i soli contenuti il tutto si limita alla jos_content.

Ciao
Alex

Web Design Bolzano Kreatif