Back to top

Autore Topic: Richiesta info copyright e codice template  (Letto 3252 volte)

Offline nun84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Richiesta info copyright e codice template
« il: 11 Lug 2009, 14:16:27 »
Ho scaricato alcuni template dal calderone, ma essendo ancora un newbie di Joomla vorrei alcune informazioni:

1) posso utilizzare tali template liberamente? alcuni ho letto che richiedono di non rimuovere il copyright... come funziona?
2) ho analizzato il codice di uno di essi e, avendo anche studiato un po di CSS, ho capito grossolanamente il funzionamento, vorrei però qualche informazione in merito alle seguenti righe di codice:
- JPlugin::loadLanguage( 'tpl_SG1' );
- ... and JRequest::getCmd('layout') != 'form')
- defined( '_JEXEC' ) or die( 'Restricted access' );

Ringrazio in anticipo per i chiarimenti che avrò.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Richiesta info copyright e codice template
« Risposta #1 il: 11 Lug 2009, 15:57:35 »
Ciao nun84 e benvenuto nel forum  :)
1) si puoi utilizzarli e modificarli liberamente, senza togliere il copyright dove richiesto.
2) alla faccia del
Citazione
ho capito grossolanamente il funzionamento
... Qui vai sul fino. Io proprio non saprei che vuol dire  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2009, 19:16:10 »
2) ho analizzato il codice di uno di essi e, avendo anche studiato un po di CSS, ho capito grossolanamente il funzionamento, vorrei però qualche informazione in merito alle seguenti righe di codice:
- JPlugin::loadLanguage( 'tpl_SG1' );
- ... and JRequest::getCmd('layout') != 'form')
- defined( '_JEXEC' ) or die( 'Restricted access' );

Ciao.
Allora partendo dal più semplice al più complicato:

Codice: [Seleziona]
defined('_JEXEC') or die('Restricted access');questa riga fa in modo che il template non possa essere aperto al di fuori di joomla. questa è una riga di codice che troverai dappertutto nei files di joomla sia che si tratti di templates, che di moduli, che di estensioni e chi più ne ha più ce ne metta.

and JRequest::getCmd('layout') != 'form')questa invece la comprendi meglio inserendola nel contesto di codice in cui si trova che è il seguente:
$showRightColumn = $this->countModules('user1 or user2 or right or top');
$showRightColumn &= JRequest::getCmd('layout') != 'form';
$showRightColumn &= JRequest::getCmd('task') != 'edit'
questa parte di codice la trovi in genere nelle prime righe del template e serve a fare il conteggio delle posizioni moduli presenti nel template ed imposta una variabile showrightcolumn che definisce i casi in cui mostrare la colonna di destra. in particolare il pezzo di codice che volevi sapere stabilisce che la colonna di destra non viene mostrata nel caso in cui la pagina visualizzata sia un form.

JPlugin::loadLanguage( 'tpl_SG1' );questa invece è la più difficile da interpretare almeno per me. mi pare di averla vista altre volte in alcuni templates della siteground e carica qualcosa che sembrerebbe avere a che fare con il linguaggio ma altro non so dirti.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Lug 2009, 20:21:58 »
Citazione
$showRightColumn &= JRequest::getCmd('task') != 'edit'questa parte di codice la trovi in genere nelle prime righe del template e serve a fare il conteggio delle posizioni moduli presenti nel template ed imposta una variabile showrightcolumn che definisce i casi in cui mostrare la colonna di destra. in particolare il pezzo di codice che volevi sapere stabilisce che la colonna di destra non viene mostrata nel caso in cui la pagina visualizzata sia un form.
Quindi la riga sottostante stabi9lisce di non far comparire la colonna di destra se la pagina è un editor. Proprio buona a sapersi questa faccenda. Ecco perchè in qualche template quando si apre l'editor per gli articoli nel front end scompare la colonna di destra mentre in altri template no!
Bravo frascan  :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Lug 2009, 20:58:03 »
esatto tonicopi. bravo.
fa scomparire la colonna di destra quando il layout si apre su una pagina in modalità edit (modifica o inserimento articolo, link e così via)
l'esempio di codice che ho postato si riferisce al template di default di joomla beez per cui la prima riga può cambiare in base al template specifico  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline nun84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Lug 2009, 21:59:38 »
Vi ringrazio per le vostre risposte, dalle mie parti (Messina) usiamo grossolanamente come sinonimo di abbastanza... chiare le questioni riguardo al copyright e alla prima e terza riga di codice, la seconda la trovo proprio all'interno di un template della siteground ed è la seguente:
<?php if($this->countModules('left') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>, e a dire il vero non ho capito a cosa serve

Offline nun84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Lug 2009, 22:06:06 »
forse ho capito: deve essere presente almeno un modulo in posizione left e non deve essere un form.. Ma i form con quale modulo o componente si fanno?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Lug 2009, 11:11:36 »
buongiorno nun84,
<?php if($this->countModules('left') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>

esatto fai il conteggio dei moduli in posizione left. in una installazione standard di joomla pagine con form è la pagina dei contatti che in fondo ha un form per inviare il messaggio al contatto visualizzato.
altra pagina di form è la pagina di registrazione.
in questo momento non me ne vengono altre in mente.

Offline nun84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Lug 2009, 11:55:02 »
Buongiorno e grazie Frascan, perfetto, non riesco peròa capire perchè cliccando sul link per creare un account che apre la pagina di registrazione non vedo più i moduli in posizione right mentre quelli in posizione left sono presenti... Non dovrebbero essere assenti secondo l'istruzione:
Citazione
<?php if($this->countModules('left') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>

Sbaglio?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Lug 2009, 12:22:44 »
In questo caso l'istruzione è diversa da quella iniziale che ti avevo inviato nella mia prima risposta e che era:

$showRightColumn &= JRequest::getCmd('task') != 'edit'

mentre questa che mi invii tu è:

<?php if($this->countModules('left') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>
in ogni caso quello che fa è la stessa cosa.
Tieni presente che i linguaggi di programmazione sono delle vere e proprie lingue. Ed ogni programmatore ha il suo stile e la sua prosa nello scrivere il codice. C'è chi è più sintetico e chi è più prolisso. Come tutte le lingue i linguaggi di programmazione hanno le loro regole grammaticali e le loro sintassi ma all'interno ci si muove con una certa libertà.
Ad esempio:
"Oggi alle 15 passo da casa tua"
Passo da casa tua oggi pomeriggio alle 15"
sempre la stessa cosa ti sto dicendo in due modi diversi.
Questo è anche il motivo per cui non è una cosa da niente mettere le mani nel codice sviluppato da un altro programmatore. Oltre alla padronanza del linguaggio devi entrare nel suo stile e per certi versi nella sua mente.
Non è così asettica e rigida l'informatica come spesso si pensa!  ;)
Spero di non averti annoiato con questo pistolozzo!!  ;D

Offline nun84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Lug 2009, 14:36:35 »
No no non mi hai annoiato assolutamente, e sono pienamente d'accordo con quello che dici. Comunque ti chiedevo come mai nel momento in cui apro la pagina di registrazione i moduli sulla sinistra rimangono presenti? non dovrebbero mancare se si tratta di un form? Spero di essere stato chiaro

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Lug 2009, 19:42:12 »
Si sei stato chiarissimo.
Non spariscono i moduli sulla sinistra perchè in questo caso l'istruzione contenuta nel template dice che il modulo left resta presente anche nel caso in cui la pagina sia un form.

Offline nun84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Lug 2009, 22:18:36 »
non capisco.. se la pagina è un form 1 (countmodules) and 0 (=form) --> 0, cioè senza colonna left..  ???

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Lug 2009, 10:17:53 »
no interpreti male l'istruzione.
<?php if($this->countModules('left') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>
tradotta alla meno peggio in linguaggio umano dice così: nelle pagine ($this) in cui il conteggio dei moduli restituisce la posizione left inserisci anche un layout con un form.

Web Design Bolzano Kreatif