Back to top

Autore Topic: forum integrato  (Letto 1437 volte)

Offline matcas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
forum integrato
« il: 12 Giu 2009, 10:56:36 »
stavo cercando un forum da integrare con il mio sito joomla però prima vorrei chiedere una cosa....
la differenza tra integrato e non sta nel fatto che in un forum integrato gli utenti di joomla sono anche gli utenti del forum??
perchè a me interesserebbe questa cosa (utenti joomla -> utenti forum) però vorrei anche degli utenti solo del forum (che non abbiano accesso a joomla)... è possibile farlo??

come piattaforma cosa posso usare??
ho sentito kunena che è la continuazione di fireboard. oppure altri??? a me interessa che abbia le funzioni basilari....simile a phpbb diciamo. (messaggi tra gli utenti, avatar, firma, ecc.)

un altra cosa...è possibile fare in modo che il template del sito sia lo stesso del forum??

p.s. non ho problemi di spazio sul server avendo acquistato lo spazio illimitato!!

Offline matcas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:forum integrato
« Risposta #1 il: 12 Giu 2009, 16:17:08 »
upup

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:forum integrato
« Risposta #2 il: 16 Giu 2009, 18:21:44 »
Calma, calma.

Partiamo dall'assunto che il forum è integrato (es agora, kunena) quando ha un sistema che condivide direttamente joomla, nel senso che non puoi creare un forum integrato se non hai già joomla. Trattasi pertanto di una estensione di joomla come tante altre: la installi, configuri direttamente dal pannello di amministrazione di joomla, la colleghi ad un menu e il gioco è fatto.
Gli utenti di joomla saranno anche gli utenti del forum.

Un forum non è integrato quando tu lo puoi installare e configurare prescindendo da joomla. In pratica invece di avere una home page normale hai la directory principale del forum. Ciò comporta anche che joomla e il forum sono totalmente scollegati, pertanto dovrai registrati in entrambi i sistemi se vuoi accedervi.

Per quanto riguarda i forum non integrati esistono tuttavia delle estensioni per joomla che consentono di collegare gli utenti tra i due sistemi in modo da avere un'unica regsitrazione utente (es. jfusion).

A cosa serve allora installare joomla, un sistema di forum e poi un componente aggiuntivo al mio joomla per avere lo stesso risultato che già fa un forum integrato?

Io non lo so, ma penso che se un forum è non integrato, tu lo puoi mettere su un altro sito e risparmiare così parecchia banda. Ancora se hai problemi con joomla puoi sempre avere il forum che funziona autonomamente.

La scelta è la tua. Kunena è valido e funziona in modalità nativa per joomla 1.5.

Per l'integrazione del template non lo so ma considera che in questo momento stai vedendo un template integrato su un forum esterno: siano sul terzo livello forum.joomla.it e non più sul dominio principale www.joomla.it. Cerca sul forum qualche discussione di come hanno fatto.

Web Design Bolzano Kreatif