Back to top

Autore Topic: Domanda banale  (Letto 1323 volte)

Offline RenderMAN®

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Domanda banale
« il: 17 Giu 2009, 09:05:31 »
Perdonate la mia domanda, che può sembrare stupida e forse lo è.

Ho consultato il pdf guida, ho capito che la struttura di Joomla si divide in Categorie che contengono le sezioni e le sezioni che contengono gli articoli, fin qui Ok.

Però sia le categorie che le sezioni non vengono indicate ai "registered" user, ho provato a cercare tra le opzioni ma non ho trovato nulla.

Allora mi chiedo a che serve tale struttura visto che rimane comunque nascosta agli iscritti?

Serve solo per "comodità" ai vari editori per meglio dimenarsi tra numerosi articoli?

grazie.
« Ultima modifica: 17 Giu 2009, 09:07:43 da RenderMAN® »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Domanda banale
« Risposta #1 il: 17 Giu 2009, 09:10:50 »
forse quel pdf è taroccato perchè ovviamente non è così..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Giu 2009, 10:30:49 »
eh si concordo con francesco56.
la struttura gerarchica della gestione contenuti è la seguente: Sezioni - Categorie - Contenuti.
Ovviamente tale struttura permette di articolare un sito e gestire i vari contenuti in maniera ordinata e senza impazzire.
Inoltre le sezioni e le categorie possono essere visualizzate a tutti facendo le dovute impostazioni of course  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline RenderMAN®

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Giu 2009, 00:11:14 »
Nessun tarocco, parlo del manuale d'uso della WWW.ICTIME.ORG specifico per Jom 1.5.x, ho invertito io per sbaglio categorie e sezioni, ma cmq il discorso quadra.

Citazione
Ovviamente tale struttura permette di articolare un sito e gestire i vari contenuti in maniera ordinata e senza impazzire.
Per "comodità" intendevo esattamente quello, forse diciamo le stesse cose in termini diversi.

Citazione
Inoltre le sezioni e le categorie possono essere visualizzate a tutti facendo le dovute impostazioni of course 

Questo lo ignoravo, mi spiegheresti come fare (considera che sono agli inizi)?

Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Giu 2009, 01:34:40 »
Ciao
Nelle impostazioni di sezioni e categorie puoi selezionare il livello di accesso: public, registered o special che si riferisce ad accesso pubblico, per utenti registrati ed infine per utenti speciali (author, editor, pubblisher, admin)

Offline Fasito

• Esploratore
  • **
  • Informatica @ Web
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Giu 2009, 08:59:06 »
Le varie sezioni le puoi impostare te dandogli i permessi che vuoi e quindi abbinando gli accessi
Sicuramente dividere in Sezioni, categorie, articoli, ti rende la gestione più ordinata e poi puoi comporre delle pagine tipo quella che vedi nella home di questo sito
www.ristorantemimmo.com
Spero di esserti stato d'aiuto  :)
Buonagiornata
Lorenzo

Web Design Bolzano Kreatif