Back to top

Autore Topic: Bug di Filezilla crea problemi al caricamento dei file via FTP  (Letto 20169 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Alcuni utenti ci hanno segnalato sul forum strani problemi nell'installazione di Joomla o nel suo utilizzo, dopo vari test e verifiche abbiamo capito che questi disagi erano causati dalla mancanza di molti file sui server di questi utenti. Siamo così risaliti al programma FTP utilizzato e stabilito che la causa è in un bug presente nella ultima versione  3.1.5 di Filezilla. Di seguito spieghiamo come risolvere il problema...

Il bug viene segnalato pochi giorni fa da un utente su trac.filezilla-project.org e confermato dagli sviluppatori che invitano a scaricare la versione 3.1.6-rc1 direttamente da sourceforge.net rilasciata il 26/11/08.
Il progetto Open source Filezilla, che da noi è sempre stato consigliato come ottimo client FTP, si è dimostrato così anche molto attento ai feedback giunti dalla numerosa community e operativo nel rilascio di una veloce soluzione, nel pieno spirito che anima questi progetti e che li rende sempre migliori.

Offline nitro282

• Esploratore
  • **
  • I cattivi artisti copiano, quelli buoni rubano."
    • Mostra profilo
Re: Bug di Filezilla crea problemi al caricamento dei file via FTP
« Risposta #1 il: 28 Nov 2008, 18:21:45 »
Assurdo,

è da ieri che tento di caricare ed installare il pacchetto joomla 1.5.8 e finalmente grazie a questo post ho capito cosa era successo.

Non sono solito a postare nel forum, anzi mi trovare spesso in chat a dare una mano, ma sto postando per evidenziare il punto preciso del bug, almeno per quanto riguarda me:

Dopo aver caricato il pacchetto, effettuando la procedura d'istallazione, noterete che al passaggio numero 4 non vi permette di andare avanti, nel senso che il pulsante "continua" non funziona, ne con IE ne con MF.

La cosa si è ripetuta per svariate volte.

Dopo aver aggiornato la mia versione di Filezilla tramite sito, ho ricaricato il pacchetto e ho potuto effettuare finalmente l'istallazione.

Lunga vita alla Community di Joomla e a quella di Filezilla ;).
Consulenza e progettazione Siti Web
Esperto Joomla.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #2 il: 29 Nov 2008, 18:21:39 »
Salve a tutti,
non sò se il mio intervento possa essere d'aiuto.
Recentemente ho eseguito con la versione incriminata di Filezilla, l'aggiornamento alla versione 1.5.8.
In effetti non ho riscontrato problemi, i file selezionati sono stati tutti trasferiti ovvero non è stato indicato nessun file nella sezione "trasferimenti non completati".
Quindi vorrei capire meglio se il problema consiste nel fatto che Filezilla non legge alcuni file, nel qual caso mi devo preoccupare perchè adesso non sò come verificare i file non trasferiti.
In mio sito comunque funziona regolarmente.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Nov 2008, 23:17:05 »
Ciao wishmaster73, si la versione incriminata non carica correttamente le sottocartelle, io ti consiglio di scaricare la nuova versione di filezilla ed eseguire nuovamente l'upload dell'aggiornamento alla 1.5.8

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Nov 2008, 04:01:29 »
A me in questi giorni era ripetutamente accaduto che non si caricavano correttamente alcuni file nelle sottocartelle appunto. Oppure non si caricavano le immagini png, sempre nelle sottocartelle. Non capivo il motivo di questi cattivi funzionamenti, perchè mi veniva a crollare una delle certezze che avevo a proposito di trasferimenti ftp. Filezilla mi dava per caricati tutti i file. Adesso ho capito!  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Nov 2008, 11:56:35 »
Ciao ragazzi, sono felice che finalmente questo problema sia stato risolto, anche se io devo ancora ricopiare tutti i files, quindi staremo a vedere.
Come già detto in qualche mio precedente post, avevo problemi nell'entrare correttamente nell'area di amministrazione, mi spiego: entravo ma non si vedevano i menù (gestione menu, help, etc.); sono uscito pazzo ma proprio non riuscivo a capire cosa poteva mancare, anche dopo aver ricopiato tutto per l'ennesima volta  ???
Meno male che il sito era in test in un sottodominio di prova, ma che comunque non è lo spazio web su cui dovevo uploadarlo. Non voglio immaginare se fossi stato su un altro host, avessi copiato tutti i files e poi trovarmi col sedere per terra... >:(
Speriamo che nessuno si trovi in questa situazione...
Ciao ragazzi! :)
« Ultima modifica: 30 Nov 2008, 12:02:23 da ilvanni »

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #6 il: 30 Nov 2008, 18:41:21 »
Egr. Alexred, eseguirò al più presto il tuo consiglio però notavo che la versione aggiornata di filezilla non è una versione stabile, inoltre mi chiedevo quali sono i file e le sottocartelle che non sono lette dalla versione incriminata perchè può darsi che nell'upload non dìa problemi: il mio sito funziona ancora bene.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Nov 2008, 21:46:58 »
Egr. Alexred, eseguirò al più presto il tuo consiglio però notavo che la versione aggiornata di filezilla non è una versione stabile, inoltre mi chiedevo quali sono i file e le sottocartelle che non sono lette dalla versione incriminata perchè può darsi che nell'upload non dìa problemi: il mio sito funziona ancora bene.

Ciao wishmaster73, sì la versione in download di filezilla è una rc (release candidate), ma per il momento va bene in previsione di una (si spera sicuramente) versione stabile; d'altronde meglio una versione rc che funziona piuttosto che una stabile che non ti copia alcuni files e sottocartelle. Comunque non ci sono files o cartelle specifiche che non copia, è a sua discrezione.
Per quanto riguarda il tuo sito ti dico: ma la tua vecchia installazione di filezilla era immediatamente precedente alla rc? Perchè se così non fosse ecco spiegato perchè a te ha funzionato l'upload (avevi quindi una versione funzionante, perchè l'errore di trasferimento è una prerogativa del precedente rilascio); diversamente la tua è stata fortuna nel non incorrere in errori o in gergo tecnico 'c..o'.
« Ultima modifica: 30 Nov 2008, 21:49:55 da ilvanni »

Offline riccardosl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Dic 2008, 14:39:31 »
E' una settimana che divento scemo per caricare i file di installazione di Joomla su vari host e non sapevo più cosa tentare.. ogni volta non partiva la pagina di installazione, ecco perchè gli mancavano un sacco di file.

Inoltre durante il trasferimento mi veniva chiesto di sovrascrivere dei file che pirma non c'erano... mah

Perfortuna ho notato questo articolo, mettetelo in evidenza!  :-\

Certo che un bug così non è da poco, esiste qualche altro client FTP Free?

Offline milo74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Dic 2008, 14:41:44 »
Consigli per un altro programma FTP altrettanto valido da utilizzare al posto di File Zilla?

Grazie.

:-)
Realizzazione e Posizionamento Siti | Web Agency Roma

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Dic 2008, 15:38:18 »
Filezilla resta il migliore, raga! :D
Cmq anche fireFTP una estensione di firefox va alla grande, con una interfaccia molto gradevole e simile a filezilla :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #11 il: 01 Dic 2008, 17:39:21 »

Ciao wishmaster73, sì la versione in download di filezilla è una rc (release candidate), ma per il momento va bene in previsione di una (si spera sicuramente) versione stabile; d'altronde meglio una versione rc che funziona piuttosto che una stabile che non ti copia alcuni files e sottocartelle. Comunque non ci sono files o cartelle specifiche che non copia, è a sua discrezione.
Per quanto riguarda il tuo sito ti dico: ma la tua vecchia installazione di filezilla era immediatamente precedente alla rc? Perchè se così non fosse ecco spiegato perchè a te ha funzionato l'upload (avevi quindi una versione funzionante, perchè l'errore di trasferimento è una prerogativa del precedente rilascio); diversamente la tua è stata fortuna nel non incorrere in errori o in gergo tecnico 'c..o'.

Se non ricordo male, l'installazione della versione incriminata di filezilla risale intorno al 18/11/2008.
Comunque seguirò il vostro consiglio di rieseguire l'upload di joomla anche se preferisco aspettare l'aggiornamento stabile di filezilla...............non vorrei che per riparare un errore ne generi un altro.

Saluti

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Dic 2008, 19:45:56 »
;D Eh eh... ciao tonicopi dal Tonicopi's mitic fan club  ;D

Citazione

Se non ricordo male, l'installazione della versione incriminata di filezilla risale intorno al 18/11/2008.
Comunque seguirò il vostro consiglio di rieseguire l'upload di joomla anche se preferisco aspettare l'aggiornamento stabile di filezilla...............non vorrei che per riparare un errore ne generi un altro.

Saluti

Come vuoi wishmaster73... de gustibus... comunque se dovessi avere urgenza faresti bene a seguire anche il consiglio del mio mitico tonicopi, oltretutto fireftp è anche abbastanza veloce per essere comunque un componente aggiuntivo di firefox, puoi provare a usare quello, anche se quoto in pieno per filezilla!
Ciao!
« Ultima modifica: 01 Dic 2008, 19:48:51 da ilvanni »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Dic 2008, 13:54:37 »
Ciao a tutti  :)

Uscita ieri la nuova versione di filezilla che sostituisce la release candidate; vi posto il link:
http://filezilla-project.org/

Di nuovo ciao a tutti! :)

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #14 il: 04 Dic 2008, 17:12:46 »
Salve a tutti,
ho aggiornato Filezilla alla versione 3.1.6 e ho ripetuto l'aggiornamento di Joomla da 1.5.7 a 1.5.8, confermo che ha letto tutti e i 110 file del pacchetto.
Ho notato però rispetto alla versione 1.5.7 un piccolo problema che pensavo essere causato dalla versione incriminata di filezilla: se voglio registrarmi al sito devo caricar due volte l'apposita pagina perchè nella prima il pulsante 'registrami' si blocca.
Si verifica anche a voi?

Offline Nefarius3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Bug di Filezilla crea problemi al caricamento dei file via FTP
« Risposta #15 il: 23 Giu 2009, 17:27:50 »
scusate se vi faccio questa domanda qui, io sono un novello, se carico la nuova versione di joomla con il nuo filezilla sul server perdo tutto del mio attuale sito?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

Offline Nefarius3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Giu 2009, 18:39:05 »
scusa se faccio domande che per te magari sono di ovvia soluzione... Quando vado a ricaricare i contenuti del vecchio sito?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Giu 2009, 19:43:08 »
Nefarius3 così non andiamo da nessuna parte, apri un nuovo post con un titolo inerente il tuo problema o dubbio. Cerca di descrivere dettagliatamente cosa c'è che non ti convince o quale siano i tuoi dubbi, così proveremo ad aiutarti.

Web Design Bolzano Kreatif