Back to top

Autore Topic: Cambiamento di colori solo per alcune parti del template ...  (Letto 1670 volte)

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao.

Sto sviluppando il nuovo sito per l'azienda in cui lavoro con un Joomla.
Il reparto marketing vorebbe che nel sito ci fosse la seguente situazione (che io però non so come gestire nel migliore dei modi):

L'azienda gestisce/ha 6 diverse categorie di prodotti di articoli che vorrebbe presentare all'utente. Quando un utente naviga/esplora una categoria si vorrebbe che il menù della categoria e la parte del sito in cui vengono mostrati i contenuti/testi, cambiassero colore. Tutto il resto del sito invece dovrebbe rimanere normale/immutato.

Come/Cosa posso fare?

Io avevo pensato di creare 7 css diversi: 1 sempre richiamato nel template, che importa/definisce le parti sempre uguali del sito, e altri 6 css che definiscono il comportamento singolo relativo alla categoria di prodotti, e che vengono richiamati in funzione di quale menù (assocciato a quale categoria di prodotti) l'utente sta navigando.

Che ne dite? Si può fare qualcosa di meglio?

Ciao e grazie in anticipo.

KioSirio

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
Re:Cambiamento di colori solo per alcune parti del template ...
« Risposta #1 il: 29 Giu 2009, 17:50:44 »
L'idea è giustissima. solo che al posto di creare 6 file css diversi devi creare 6 template. dovresti prendere il primo template e reincollarlo 6 volte ovviamente cambiando i css e magari anche i nomi.
Una volta fatto questo devi andare in gestione template e da li assegnare ad ogni template una sezione/categoria del sito.

spero di essere stato chiaro.
Ciau
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Giu 2009, 08:56:15 »
L'idea è giustissima. solo che al posto di creare 6 file css diversi devi creare 6 template. dovresti prendere il primo template e reincollarlo 6 volte ovviamente cambiando i css e magari anche i nomi.
Una volta fatto questo devi andare in gestione template e da li assegnare ad ogni template una sezione/categoria del sito.

spero di essere stato chiaro.
Ciau

Intanto ti ringrazio per avermi risposto, e ti dico che sei stato chiarissimo. ;D
La soluzione/idea di utilizzare 7 template diversi (1 generico + 6 per le categorie dei prodotti) l'avevo avuta anche io, ma poi mi è venuto un dubbio/pensiero: se utilizzo la "tecnica" dei 7 template non è che ho una ridondanza da paura sull'HTML, mi troverei ad avere 7 template con l'HTML esattamente uguale, per cui ogni volta che mi troverei a modificare dovrei modificare in 7 file/parti. Comunque se tu mi dici che questa è la strada giusta. allora mi fido ...  ;D

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Giu 2009, 11:13:25 »

Intanto ti ringrazio per avermi risposto, e ti dico che sei stato chiarissimo. ;D
La soluzione/idea di utilizzare 7 template diversi (1 generico + 6 per le categorie dei prodotti) l'avevo avuta anche io, ma poi mi è venuto un dubbio/pensiero: se utilizzo la "tecnica" dei 7 template non è che ho una ridondanza da paura sull'HTML, mi troverei ad avere 7 template con l'HTML esattamente uguale, per cui ogni volta che mi troverei a modificare dovrei modificare in 7 file/parti. Comunque se tu mi dici che questa è la strada giusta. allora mi fido ...  ;D

in realtà il tuo pensiero è fondato :D hai perfettamente ragione. le strade che mi vengono in mente son due:
1) completa il template e utilizza il metodo suddetto in modo tale da non dover effettuare ulteriori modifiche.
2) crea il template generico per le parti uguali su tutto il sito, e poi nella index metti uno switch sul parametro sezione (fai la $_GET sulla section) ed a seconda del valore carichi il foglio css che ti serve. in questo modo avrai 1 solo css per le parti comuni e poi a seconda di dove ti trovi nel sito viene caricato il secondo css specifico per la sezione.

se nn ti è chiaro qualcosa, dì pure. ciauu

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Giu 2009, 11:34:13 »
ah in realtà ci sarebbe anche un terzo metodo che è un po un miscuglio tra i due. tu crei i 7 template, in ogni template richiami lo stesso css per le parti in comune, più il css specifico per quel template. ad esempio il css in comune lo metti fuori dalla cartella del template e lo richiami di la. poi assegni ogni template tramite il back-end di joomla. ciau

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Lug 2009, 12:47:49 »
Intanto ti ringrazio per la grande disponibilità che mi stai dando: sei gentilissimo ...  ;D

Altra mia idea: dato che per ogni categoria di prodotti andrò a creare un relativo menù e quindi modulo, secondo te a livello di template HTML/PHP è possibile in qualche modo sapere in/da quale menù è visualizzata la voce? Mi spiego meglio: se io so da quale menù/modulo è visualizzata la pagina che sto navigando, posso dire al sistema di caricarmi un *.CSS piuttosto che un altro ...

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Lug 2009, 18:06:29 »
Non credo sia possibile, però mai dire mai, qualcuno magari ha fatto qualcosa del genere, non so...l'unica cosa simile che mi viene in mente è di fare la get sul'id sezione/categoria e giostrare il css con quello.

Web Design Bolzano Kreatif