Back to top

Autore Topic: Gestire più siti (RISOLTO)  (Letto 3260 volte)

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gestire più siti (RISOLTO)
« il: 21 Giu 2009, 08:28:52 »
Ho appena installato in locale il CMS Joomla, abbiate pazienza perchè sicuramente vi chiederò diverse cose in futuro. Inizio chiedendo se è possibile gestire più siti contemporaneamente.
« Ultima modifica: 24 Giu 2009, 14:06:05 da polar »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestire più siti
« Risposta #1 il: 21 Giu 2009, 09:24:07 »
benvenuto nel forum di joomla.it

in locale puoi gestire tutti i siti che la lamp che hai installato ti permette
trovi le caratteristiche per una lamp idonea a joomla qui:
http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Giu 2009, 19:03:39 »
Scusami, ma mi dovresti guidare perchè non saprei cosa fare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Giu 2009, 19:24:15 »
almeno dici quale lamp hai installato
in linea di massima dopo l'installazione va lanciata e quando hai finito va stoppata
quando è in funzione devi utilizzare il normale per gestirla e di solito basta seguire le istruzioni
quale parte di istruzioni non comprendi?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Giu 2009, 19:35:56 »
Guardi sono all'inizio e mi muovo con estrema difficoltà, ho installato EasyPHP per gestire il sito in  locale

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Giu 2009, 19:43:09 »
proviamo allora a cominciare con un sito ok?
 ;)

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Giu 2009, 08:01:43 »
Un sito è terminato e dovrei solo trasferirlo dal locale a remoto. Il problema è come lavorare contemporaneamente in locale su più siti e poi mi chiedo come potrei far vedere a qualcuno l'elaborazione del sito in locale, non di certo mi devo portare il PC desktop dietro dove è installato Joomla. Grazie 

teakor

• Visitatore
« Risposta #7 il: 24 Giu 2009, 08:28:34 »
Allora per trasferire un sito da locale a remoto segui questa guida: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

Forse ho capito cosa intendi per lavorare su più siti.

Tu vorresti forse da un unica interfaccia amministratore gestire più siti?

Se è così mi spiace per te ma non è possibile. Esiste qualche estensione, ma sono sconsigliate.

Comunque sia per ogni sito che vuoi fare devi fare un installazione di joomla.

Se vuoi far vedere il tuo sito in locale anche all'esterno, ti conviene crearti un dynamics dns, se fai una ricerca su google ne trovi diversi di siti che offrono gratuitamente questo servizi.

Creare il dynamics dns, serve nel qual caso tu abbia un ip dinamico, cioè variabile, in questa maniera il sito associa al tuo ip, tramite un programmino installato sul tuo pc, un nome, che avrai deciso tu al momento della creazione del DDNS.

Tramite quel nome, digitandolo sulla barra degli indirizzi di un browser dovresti riuscire ad accedervi senza problemi.

Comunque ti consiglio di cercare su google qualche guida.

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Giu 2009, 09:24:01 »
Dove devo scompattare la nuova installazione di Joomla?

teakor

• Visitatore
« Risposta #9 il: 24 Giu 2009, 09:32:38 »
La prima l'avrai scompatta in una cartella che risiede nella cartella o www o htpdoc a seconda del tipo di wamp o lamp che hai.

Quindi di conseguenza l'altra installazione la devi scompattare in una cartella, con nome ovviamente diverso dalla prima installazione, ma sempre dentro la cartella o www o htpdoc.

Ti conviene crearti anche un altro db per la seconda installazione.

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Giu 2009, 10:32:10 »
Si è stata installata in www con nome joomla, quindi creo una nuova cartella in www chiamandola ad esempio joomla1 e ripeto gli stessi passaggi fatti per la prima. Ora il mio problema è trasportare il primo sito da locale a remoto e quindi tutto il contenuto di joomla lo porto sul server. A quasto punto nascono delle domande:
1) quali modifiche devo apportare, non credo sia solo sufficiente trasportare tramite un programma FTP il contenuto della cartella joomla.
2) Ogni volta che lavoro in locale come faccio ad aggiormare in remoto, devo trasportare tutto il contenuto ogni volta?

teakor

• Visitatore
« Risposta #11 il: 24 Giu 2009, 10:51:38 »
Ti ho messo un link nei post sopra che ti rimanda ad una guida per trasportare il sito da locale a remoto.

Domanda in locale, andresti solo a modificare i contenuti aggiungendo e togliendo articoli?

Se si perchè lavorare in locale e non direttamente in remoto?

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Giu 2009, 13:09:06 »
Ho seguito le tue indicazioni. Sono riuscito a trasferire le cartelle e riconfigurare il file configuration.php però mi ritrovo una sito che non riproduce ciò che ho sviluppato in locale, non il mio template e nemmeno le mie pagine, ma le pagine di joomla con il template rhuk_milkyway, forse mi perdo qualche passaggio.

teakor

• Visitatore
« Risposta #13 il: 24 Giu 2009, 13:14:10 »
forse si. il database l'hai trasferito?

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Giu 2009, 13:27:22 »
forse no, ma prima di combinare guai vorrei essre certo di ciò che faccio

1) al link http://localhost/phpmyadmin/ ho richimato il db Joomla e l'ho esportato settando nel modo consigliato, ho fatto esegui.

2) ora dovrei andare su mio server e entrare in PhPMyAdmin dovrei cliccare su importa

3) a questo punto dove vado a prendere il file da importare? Forse è il file export xhe si trova nella cartella Phpmyadmin in locale.

teakor

• Visitatore
« Risposta #15 il: 24 Giu 2009, 13:39:04 »
Nel posto dove hai deciso di salvare il file che hai esportato con tutti comandi sql per popolare il tuo db.

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Giu 2009, 13:48:17 »
Grazie alla tua pazienza forse ci sono quasi, il db salvato deve avere un nome particolare?

teakor

• Visitatore
« Risposta #17 il: 24 Giu 2009, 13:51:10 »
no nessun nome in particolare

teakor

• Visitatore
« Risposta #18 il: 24 Giu 2009, 13:51:41 »
l'estensione del file deve essere .sql

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Giu 2009, 13:52:56 »
quindi questo file .sql lo posso chiamare e salvarlo con un qualsiasi nome e poi importarlo dal server

teakor

• Visitatore
« Risposta #20 il: 24 Giu 2009, 13:53:33 »
si

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 24 Giu 2009, 14:00:02 »
Bene funziona. OK!!!!!
Ora se voglio fare delle modifiche lo posso fare in remoto.
Ma se dovessi fare delle modifiche in locale (lavorando molto sulle pagine) dovrei solo creare un nuovo file .sql e poi importarlo dal server?

teakor

• Visitatore
« Risposta #22 il: 24 Giu 2009, 14:03:14 »
esatto... vedo che hai capito  ;)

Se hai risolto cambia l'oggetto del primo post aggiungendo [RISOLTO]

Offline polar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Gestire più siti (RISOLTO)
« Risposta #23 il: 24 Giu 2009, 14:09:27 »
Ora mi accorgo che nella foto gallery, ho installato Phoca all'interno di Joomla, le icone dei tasti per andare avanti o indietro non compaiono e al loro posto c'è una scritta.

Web Design Bolzano Kreatif