Back to top

Autore Topic: select database da scelta utente  (Letto 1826 volte)

Offline donato.chpp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
select database da scelta utente
« il: 19 Giu 2009, 10:09:16 »
ciao a tutti, ho un piccolo problema...
nel mio componente che sto creando ormai ho fatto le varie select a risposta multipla com option che si popolano a seconda della scelta fatta nella select precedente. La mia domanda è se era possibile fare una sorta di select sul database del componente però a seconda della select scelta dall'utente. ad esempio se l'utente dovesse scegliere l'articolo bicchiere, fare: SELECT * FROM miaTab WHERE articolo = bicchiere...
questa cosa in function &DATA viene facile, però la si può rendere dinamica a seconda della scelta che fa l'utente???? spero di essere stato chiaro, grazie 1000 in anticipo!!!!
quello che gli occhi vedono e le orecchie sentono la mente crede!!!!

teakor

• Visitatore
Re:select database da scelta utente
« Risposta #1 il: 19 Giu 2009, 10:16:41 »
Ciao... certo che la si può fare. Domanda per cosa ti servirebbe questa select sul db?

Offline donato.chpp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Giu 2009, 16:30:27 »
ciao teakor, grazie della risposta innanzitutto. allora l'utilizzo riguarda sempre il componente per un preventivo che sto facendo. in questo preventivo l'utente sceglie in una prima select il tipo dell'articolo che vuole, e poi le altre select si popolANO a seconda della scelta fatta. Io in js sono riuscito a fare una cosa del genere e funziona anche abbastanza bene, però è molto laboriosa. Infatti, voglio che l'utente scelga il tipo di articolo, e poi poter fare una select, tipo SELECT * FROM miaTab WHERE articolo = sceltaUtente... come dovrei fare??? più o meno per cercare di avere almeno un'idea...grazie 1000  ;D

teakor

• Visitatore
« Risposta #3 il: 21 Giu 2009, 18:40:59 »
Questa select sul db ovvimente la fai una volta che l'utente a terminato di compilare il form, ed ha premuto invia? Perchè se è così va bene. Ma se invece deve esser fatta mentre l'utente sta compilando il form ricordati che per farla funzionare devi ricericare la pagina. Perchè le chiamate al db sono chiamate lato server e non client come appunto quelle che fai con java.

Offline donato.chpp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Giu 2009, 18:47:38 »
infatti teakor, hai ragione, a me serve senza refresh della pagina, quindi l'unica soluzione è js. Ti ringrazio comunque per la risposta teakor, sempre puntuale  ;)

teakor

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21 Giu 2009, 18:57:14 »
si infatti esiste un metodo per fare delle chiamate a script php e intercettare il risultato con js e stamparlo così a video.

ti consiglio di dare un occhiata http://mootools.net/, libreria js, che tra l'altro è già integrata in joomla.

Web Design Bolzano Kreatif