Back to top

Autore Topic: Aggiornare struttura e grafica di un portale senza chiudere il sito  (Letto 1281 volte)

Offline jumping

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, avrei una domanda da fare:

Ho costruito un web-giornale sportivo, un portale con molti contenuti, dopo un anno di vita ho deciso di cambiargli grafica e struttura di moduli e menu, ma per farlo dovrei chiudere il sito per almeno 3 o 4 giorni per bloccare l'accesso agli utenti, le nuove registrazioni e l'inserimento di nuovi articoli da parte dei giornalisti che ci lavorano.

Esiste un modo per modificare il tutto in locale lasciando aperto il portale sul web e collegandomi al database originale in modo da permettere nuove iscrizioni e nuovi inserimenti di articoli?

il mio problema e che clonando il sito e mantenendo lo stesso database, se imposto l'uso di un diverso template predefinito dal sito clone in automatico lo setta anche sul sito ufficiale ed ovviamente ogni cambiamento dei moduli sul clone se lo prende anche sul sito originale.

Le idee che ho avuto sono state quelle di rinominare nel template del sito clone in locale tutti gli spazi per i moduli tipo da "LEFT" portarlo a "NewLeft" in modo da non andare ad occupare lo spazio "left" del sito on-line con nuovi moduli, ma come ho detto prima, settare in locale un nuovo template predefinito lo va ad usare anche il sito on-line.
Avevo pensato anche di modificarlo totalmente su un altro database e poi sostituirlo ma mantenendo le tabelle degli utenti e degli articoli, ma poi mi sono accorto che non abstano quelle,perchè ogni componente con robe tipo file audio e video va a modificare le tabelle quindi sovrascrivendo con quelle del database in locale perderei gli aggiornamenti dei componenti di questo genere.

Insomma sono incasinato perchè devo cambiare tutto ma con un tempo di chiusura del sito che non vada oltre le 12-24 ore....non esiste un modo per usare su un sito clone un template diverso predefinito pur utilizzando in tutto e pertutto lo stesso database?...potete darmi qualche idea?
« Ultima modifica: 13 Lug 2009, 14:08:11 da jumping »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao e benvenuto sul forum.
Forse mi sfugge qualcosa in merito al tuo portale.
Per quanto è a mia conoscenza una delle tante caratteristiche di joomla è proprio la scissione tra i dati archiviati nel database ed il layout grafico, per cui si può tranquillamente lavorare su un layout grafico anche su una installazione con dati di esempio di joomla e poi installarla sul sito in produzione senza alcuna perdita di dati.
Una volta sviluppato il nuovo template con una chiusura di 12-24 ore metteresti a posto tranquillamente il tutto.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Fatti una copia in locale del sito ed aggancialo al database che ti salvi dal remoto.
In questo modo hai la copia 1:1 del sito in remoto.

Fai tutte le modifiche del caso al tuo template.
Rimetti on line il nuovo template che assegnerai al sito.
Se in remoto non hai installato componenti/moduli ed accessori vari durante il tempo utilizzato per creare il nuovo template sei a posto.
I contenuti saranno già aggiornati visto che il database non viene intaccato dall'operazione.
Tempo del cambio template = 10 minuti  ;)

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif