Back to top

Autore Topic: Modificare l'url del sito  (Letto 16489 volte)

Offline Giacomo79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modificare l'url del sito
« il: 24 Giu 2009, 11:35:19 »
Salve a tutti,
non riesco a modificare l'url del sito. In particolare mi server aggiungere "index.php" all'url. Ho provato a vedere il file di configurazione in PHP ma niente.

Qualche suggerimento?

Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Modificare l'url del sito
« Risposta #1 il: 24 Giu 2009, 11:42:42 »
benvenuto sul forum

potresti essere più chiaro non si capisce bene il problema.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Giacomo79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Giu 2009, 12:01:03 »
benvenuto sul forum

potresti essere più chiaro non si capisce bene il problema.
Devo modificare il link alla home. Devo aggiungerci "index.php" alla fine. Possibile che joomla non abbia nella configurazione l'url del sito per poter essere modificato? Se volessi un url di base del tipo:

www . esempio . it / nome / ecc

è possibile?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Giu 2009, 12:08:19 »
allora se ho capito bene tu hai installato joomla nella root del tuo spazio web giusto?
e adesso vorresti metterla in una cartella dello spazio web è così?

www.nomesito.it/nomecartella(joomla)/

se il mio esempio è giusto non capisco cosa c'entra l'idex.php
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Giacomo79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Giu 2009, 12:12:48 »
allora se ho capito bene tu hai installato joomla nella root del tuo spazio web giusto?

No, io voglio modificare l'url del sito, a prescindere se stia in una sottocartella o no. Un normale CMS permette di inserire nella configurazione l'url del sito.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Giu 2009, 12:38:12 »
giorno
scusate se mi intrometto :

a prescindere se modifichi la inedex.php non apri più il sito ,
la tua domanda e un po strana al quanto non chiaro quello che vuoi fare .
se vuoi aggiungere una tua pagina ti pasta creare una tua pagina php e la chiami pippo.php x richiamarla sara wwww.nome sito.pippo.php
se invece vuoi caricare una pagina di presentazione prima del sito rinomini la index.php  e chiami la tua pagina nuova index.php
in questo modo apri la nuova pagina logicamente dovrai fare un link di richiamo alla vera pagina del sito.
altro non saprei dirti .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Giacomo79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Giu 2009, 12:40:40 »
Mi spiego meglio. Non voglio modificare la pagina index.php, ma voglio utilizzare una pagina index.html (di presentazione) che sia esterna al cms. Da questa pagina html si arriva al cms. Ora il problema sta nel link "HOME" del sito, che ovviamente punta all'url di base, che essendo senza "index.php" finale carica "index.html", che è la pagina di presentazione.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Giu 2009, 12:46:26 »
e certo che fa così!! ma installare joomla in una cartella dello spazio web come ti avevo indicato prima no eh? troppo semplice vero? meglio complicarsi la vita. avevo capito fin dall'inizio dove stavi andando a parare per questo ti avevo dato quel suggerimento!

giorno
scusate se mi intrometto :

se invece vuoi caricare una pagina di presentazione prima del sito rinomini la index.php  e chiami la tua pagina nuova index.php
in questo modo apri la nuova pagina logicamente dovrai fare un link di richiamo alla vera pagina del sito.
altro non saprei dirti .

nessuna intromissione anzi il tuo suggerimento lo trovo molto appropriato.

Offline Giacomo79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Giu 2009, 13:06:36 »
e certo che fa così!! ma installare joomla in una cartella dello spazio web come ti avevo indicato prima no eh? troppo semplice vero? meglio complicarsi la vita. avevo capito fin dall'inizio dove stavi andando a parare per questo ti avevo dato quel suggerimento!
Lo so anch'io che fa così, altrimenti non lo scrivevo... ;)

Riguardo al suggerimento, posso tranquillamente rinominare la index.php, ma devo dire a joomla che l'ho rinominata, altrimenti i link all'interno del cms (che puntano alla index.php) non funzionano.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Giu 2009, 13:24:36 »
scusami se mi intestardisco. tu vuoi fare una pagina di introduzione al sito che vuoi chiamare index.html benissimo e come tutte le pagine di introduzione o fa un redirect al sito vero e proprio una volta visualizzato quello che deve visualizzare o ha un pulsante, un'immagine o che so io su cui cliccare per entrare nel sito vero e proprio.
al che se nella root del sito lasci solo questa index.html introduttiva ed installi in una cartella joomla e magari chiami questa cartella /site/ non ottieni quello che vuoi ottenere senza grossi problemi e grattacapi?
io l'ho utilizzata questa soluzione in tutti i casi in cui ho avuto bisogno di una pagina introduttiva e non ho mai avuto problemi.
ma questa è la mia soluzione se tu ne vuoi una diversa sei libero di cercarla e trovarla ovviamente.
non voglio essere polemico ma per forma mentis e carattere cerco sempre la soluzione più semplice ai problemi che mi si presentano davanti.

Offline Giacomo79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Giu 2009, 13:31:30 »
scusami se mi intestardisco. tu vuoi fare una pagina di introduzione al sito che vuoi chiamare index.html benissimo e come tutte le pagine di introduzione o fa un redirect al sito vero e proprio una volta visualizzato quello che deve visualizzare o ha un pulsante, un'immagine o che so io su cui cliccare per entrare nel sito vero e proprio.
al che se nella root del sito lasci solo questa index.html introduttiva ed installi in una cartella joomla e magari chiami questa cartella /site/ non ottieni quello che vuoi ottenere senza grossi problemi e grattacapi?
io l'ho utilizzata questa soluzione in tutti i casi in cui ho avuto bisogno di una pagina introduttiva e non ho mai avuto problemi.
ma questa è la mia soluzione se tu ne vuoi una diversa sei libero di cercarla e trovarla ovviamente.
non voglio essere polemico ma per forma mentis e carattere cerco sempre la soluzione più semplice ai problemi che mi si presentano davanti.
Il problema è che avrei non pochi problemi a spostare tutto il sito in una sottocartella, e non so neanche se ora come ora posso farlo... :(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Giu 2009, 15:20:53 »
allora non so che dirti più.
prova con la soluzione che ti ha proposto conti1 e vedi se funziona e non ti crea problemi

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Giu 2009, 15:23:34 »
Ciao Giacomo79,
in effetti non puoi semplicemente cambiare l'url ad un link (home in questo caso) ma devi modificare il core di joomla, vabè non tanto core ma due file.

Nel file modules/mod_mainmenu/helper.php

linea 330:

Codice: [Seleziona]
if ($tmp->home == 1) {
   $tmp->url = JURI::base();

va modificata in questo modo

if ($tmp->home == 1) {
   $tmp->url = JURI::base()."index.php";

Nel file modules/mod_breadcrumbs/helper.php

allo stesso modo va modificata la linea 38
$item->link = JURI::base()."index.php";
In ogni caso, ci dovrebbe essere già un post a riguardo ::)
Ciao

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Giu 2009, 15:53:37 »
Se puoi modificare la configurazione di Apache, (httpd.conf), modifica la proprietà DirectoryIndex in modo che non carichi per default il file index.php ma soltanto index.html

in <IfModule mod_dir.c>

DirectoryIndex index.html
Extensioni e Template per Joomla

Offline Giacomo79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Giu 2009, 17:06:24 »
Ciao Giacomo79,
in effetti non puoi semplicemente cambiare l'url ad un link (home in questo caso) ma devi modificare il core di joomla, vabè non tanto core ma due file.

Nel file modules/mod_mainmenu/helper.php

linea 330:

if ($tmp->home == 1) {
   $tmp->url = JURI::base();

va modificata in questo modo

if ($tmp->home == 1) {
   $tmp->url = JURI::base()."index.php";

Nel file modules/mod_breadcrumbs/helper.php

allo stesso modo va modificata la linea 38
$item->link = JURI::base()."index.php";
In ogni caso, ci dovrebbe essere già un post a riguardo ::)
Ciao
E' la soluzione che stavo cercando, anche se non funziona... :(

Il link alla Home è ancora senza "index.php" finale.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Giu 2009, 17:43:36 »
.... se hai fatto tutto per bene  ... funziona perchè è il sistema che ho usato piu' volte

Offline Giacomo79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Giu 2009, 21:07:26 »
.... se hai fatto tutto per bene  ... funziona perchè è il sistema che ho usato piu' volte
Ho 10 anni di esperienza PHP e ho fatto come mi hai detto, ma il link alla HOME non ha ancora il suffisso "index.php".

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Giu 2009, 21:17:50 »
segui questa mia discussione e le soluzioni postate, potrebbe interessarti... eventualmente se risolvi facci sapere il metodo utilizzato.
http://forum.joomla.it/index.php?topic=51309.0;prev_next=next

Ps. non e' consigliato inserire il sito in una sottocartella, sarebbe leggermente limitativo per i motori di ricerca, e perderesti le pagine indicizzate  ;)
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Giu 2009, 21:25:21 »
segui questa mia discussione e le soluzioni postate, potrebbe interessarti... eventualmente se risolvi facci sapere il metodo utilizzato.
http://forum.joomla.it/index.php?topic=51309.0;prev_next=next

Ps. non e' consigliato inserire il sito in una sottocartella, sarebbe leggermente limitativo per i motori di ricerca, e perderesti le pagine indicizzate  ;)
http://forum.joomla.it/index.php/topic,68673.msg300065.html#msg300065
scusami, mi riferivo a questo post.... mi sono sbagliato 
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline Giacomo79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Giu 2009, 22:38:26 »
allora non so che dirti più.
prova con la soluzione che ti ha proposto conti1 e vedi se funziona e non ti crea problemi
se sposto il sito all'interno di una sottodirectory, il phpbb mi si "sfancula" (scusate il termine)?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 25 Giu 2009, 12:54:34 »
[Ho 10 anni di esperienza PHP e ho fatto come mi hai detto, ma il link alla HOME non ha ancora il suffisso "index.php".

...bhè un errore puo' capitare a chiunque  :)

scherzi a parte, guarda vai a mio sito test, ...anzi per l'occasione ti dico che funziona anche sulla futura 1.5.12 qui in RC (solo che la linea da modificare slitta alla 351)

Ramses_2th Test Site

Ciao

Offline Mark.Mann

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 25 Giu 2009, 13:32:29 »
nessuna intromissione anzi il tuo suggerimento lo trovo molto appropriato.

Io invece non credo che il consiglio di rinominare l'index.php sia molto appropriato, in quanto TUTTI i link interni del cms fanno riferimento a index.php passandogli gli svariati parametri.

Dovresti rinominare l'index.php originale in pippo.php, scriverti un "tuo" index.php e poi fare in modo che il "tuo" index.php riprenda tutti i parametri passati e li rigiri al tuo "pippo.php".

E.. vista la domanda posta... credo che il gioco non valga proprio la pena (senza poi contare che se PER SBAGLIO usi qualche componente di SEF.. ti va' tutto a gentil donnine..)
Non esiste problema che un buon Miracolo non possa risolvere.

Offline Giacomo79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 25 Giu 2009, 19:33:04 »
Ho trovato la soluzione: ho modificato l'index.php in modo che se un utente visita la pagina per la prima volta effettua un redirect alla pagina di intro.

Offline dero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 18 Set 2009, 11:31:48 »

Lo voglio fare io. Voglio 2 siti con 2 database differenti uno in root ed uno nella sottocartella. Solo che nella sottocartella voglio spostare quello che ho già
cosa devo cambiare?
Perchè non riesco a mettere la firma nel mio sito???

Offline ^^drago^^

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 18 Set 2009, 13:54:53 »
Non so se fa al caso tuo al 100% però potresti  usare http://www.joomlovers.net/blog/module/245-skip-visualizzare-pagine-temporanee.html ....non devi fare altro

Offline dero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 21 Set 2009, 10:11:36 »
No, a me interessa installare 2 joomla con 2 database differenti.
Una cosa semplice, l'unico problema è che devo spostarne UNO (NON NUOVA INSTALLAZIONE) e modificando l'url nel file config mi da errore!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 21 Set 2009, 10:19:44 »
evidentemente commetti degli errori nel modificare il file configurazion.php,
tutto qua..
verifica tutto per bene
nel caso chiedi alla assistenza hosting come costruire nel loro server le due stringhe che fanno riferimento alle cartelle cache e tmp..

di seguito devi inserire i dati del database e il nome del sito..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline assicomputer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 21 Set 2009, 10:29:13 »
Uhm..a questo punto provo a dire anche la mia:

1) Inserisci index.html tranquillamente
2)Imposti sul tuo server, generalmente lo si può fare da pannello di controllo, la lettura del .html prima.
3)Inserisci il collegamento al tasto Home nel mainmenu come Linesterno e lo fai mirare a www.nomesito.xx/index.php
4) Setti questo link come apertura in stessa finestra.

Non è un modo molto ortodosso perchè il sistema più semplice è quello di istallare joomla in un altra cartella, ma cosi credo che risolvi ugualmente.

Offline dero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 22 Set 2009, 13:06:58 »
Risolto. Era tutto giusto ma non mi ero accorto che non mi sovrascriveva il file di configurazione... Sistemati i permessi, copiato il file, tutto è a posto!  ;)

Offline andreabarba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 15 Dic 2009, 12:36:06 »
Scusate, ho lo stesso problema, ma con la 1.5.15 e credo che non sia helper.php a dover essere modificato...
Sapete dirmi quale?  :-[
« Ultima modifica: 15 Dic 2009, 12:52:10 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 15 Dic 2009, 12:54:19 »
andreabarba evita di rieditare topic datati e risolti..
anche per via che dalla 1.5.12 in poi ci sono state variazioni consistenti, in casi come questi meglio aprire un topic nuovo spiegando bene il problema o meglio ancora il desiderio che si vuole soddisfare..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline antogrec

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 08 Gen 2010, 10:48:14 »
andreabarba evita di rieditare topic datati e risolti..
anche per via che dalla 1.5.12 in poi ci sono state variazioni consistenti, in casi come questi meglio aprire un topic nuovo spiegando bene il problema o meglio ancora il desiderio che si vuole soddisfare..

Potre segnalare il link del post già aperto. Grazie.

Offline webxent

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO: Modificare l'url del sito (index.php)
« Risposta #32 il: 04 Mag 2010, 17:45:28 »
Il metodo di ramses_2th è ottimo..
La riga da modificare in joomla 1.5.15 nell'index.php è la 351.

Funziona alla grande. Quando si clicca su Home finalmente si fa su index.php e non su index.html dove risiede la intro.

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif