Back to top

Autore Topic: joomla e sh404sef - consigli componenti  (Letto 3044 volte)

Offline kasx93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
joomla e sh404sef - consigli componenti
« il: 24 Giu 2009, 16:33:12 »
Ho un problema, sul mio sito (tryagain.netsons.org) non avevo installato nessun componente e abilitato le 3 opzioni in configurazione (.htaccess), e tutti i link terminavano con .html, comepreso "seyret" che dal menu prendeva nomedellink.html, solo che in questa maniera c'erano più link diversi che puntavano ad una stessa pagina, ed ho letto che alcuni siti consigliavano di installare sh404sef, l'ho installato e ho notato molte risorse utili, solo che se cliccate su "video-home" viene tutto il link per il componente, mentre sui link a sinistra sono tutti del genere nomesito.it/categoria tranne quello nominato psicologia che è: "nomesito.it/nomesezione/categoria, come faccio a metterlo come gli altri?
Inoltre qual'è la configurazione ottimale per il mio sito? nel senso faccio bene a tenere i link per le categorie a sinistra? inoltre mi consigliate di installare la sef patch?
sto leggendo alcuni articoli che ho trovato su questo sito, ma alcune cose non le capisco!
grazie mille per gli aiuti

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:joomla e sh404sef - consigli componenti
« Risposta #1 il: 24 Giu 2009, 17:34:32 »
Ti ho letto due volte, visto il tuo sito ma non ho capito...

secondo me fai un pò di confusione.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline kasx93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Giu 2009, 17:41:03 »
scusa, ho scritto un po' male, grazie per la pazienza:
il problema è questo:

Sul mio sito, nei link presenti nel menu a sinistra (denominato domande), se clicchi su una qualsiasi voce, il link che ne deriva è tipo questo:

www.tryagain.netsons.org/Vita-Sentimentale/
tryagain.netsons.org/Videogame/

mentre se clicco su psicologia e solamente su psicologia viene fuori:

tryagain.netsons.org/Domane-Stupide/psicologia/

ovvero, nel link viene aggiunto il nome della sezione ... come mai? come posso metterlo come gli altri link?

2 problema, se clicchi su video-home viene fuori questo link:
tryagain.netsons.org/component/option,com_seyret/Itemid,53/
(video-home linka il componente seyret)
come posso semplificare quest'url?

Attualmente ho installato sh404sef e le opzioni in configurazione sono le seguenti:

Friendly URL per i motori di ricerca    No   (ho letto che con sh404sef non c'è n'è bisogno)

Utilizza mod_rewrite     Si 
Aggiungi il suffisso agli URL    No   

spero di essere stato un po' più chiaro, scusatemi per i link!
« Ultima modifica: 24 Giu 2009, 17:54:16 da taolo »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Giu 2009, 17:53:41 »
Visto che vedo che hai solo pochi post.... ti faccio una domanda.

Conosci la differenza tra sezioni, categorie e contenuti?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Giu 2009, 17:57:30 »
Ho dato un occhiata un pò più "dettagliata" al tuo sito.

Sei privo di contenuti e gli argomenti penso interessino a pochi, al momento. Non sto qui a sindacare il tuo operato.... cmq, prima di pensare ad ottimizzare il tuo sito curerei un pò di più gli articoli..

sono la base. Se non scrivi contenuti interessanti puoi usare sh404, seopatch, qualsiasi altro addons di joomla.... non vai da nessuna parte.

Scusami per la schiettezza... sono convinto che capirai ciò che intendo.  ;)

Offline kasx93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Giu 2009, 18:29:49 »
sisi, so benissimo che un contenuto originale è importantissimo! seguo anche blog come bigthink, il sito è praticamente creato da ieri, e non so se andrà avanti, però volevo riuscire a capire come mai succedono quelle cose!
Probabilmente sono miei errori causati da una poca conoscenza di joomla, è parecchio tempo che uso joomla (test), ma sebbene lo usassi solo per testarlo, sono sempre stato preso dalla voglia di strafare, penso che adesso mi dovrei solamente mettere a leggere qualche guida!
rispondendo, io ho sempre pensato che una sezione contenesse le categorie e quest'ultime i contenuti (articoli)...
se non riesco a risolevere il problema successivamente richiederò aiuto qua ... ma con maggiori conoscenze!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Giu 2009, 23:48:29 »
i link che vengono creati dipendo appunto dalle voce di menù... se linki una sezione allora il link avrà un determinato aspetto; lo stesso vale per categorie ed infine per gli articoli.

Credo che nei tuoi menù hai linkato sia sezioni, sia categorie, sia articoli. Mi sbaglio?

La domanda che ti ho fatto sulle basi di joomla era una mezza risposta  ;)

Offline kasx93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Giu 2009, 12:00:54 »
Si ho linkato tutte e 3, un link nel menu top, era per provare a creare un simil-blog con joomla (lessi una guida su zalexo) linko una sezione, metto gli articoli uno a colonna e aggiungo un componente per i commenti!

Solo non riesco ancora a risolvere quel mio problema, penso che in fin dei conti non cambia niente, ma non riesco a capire come mai!

Prendiamo come esempio il link psicologia e idee malsane, in tutte e due i casi, ho creato un link che porta a "aspetto categoria blog" selezionando poi la categoria!

solo che nel caso di idee malsane il link viene cosi:
miosito.it/idee-malsane

nel caso di psicologia, viene:
miosito.it/domande-stupide/psicologia

comunque penso di aver capito, l'errore (mio) non è all'interno delle funzioni di joomla, ma proprio nel componente sh404sef!

grazie per gli aiuti!

Web Design Bolzano Kreatif