...vedendo e applicando i codici css del core di joomla, scritti tutti tutorial presente nella sezione download, non funzionano mai e i moduli non cambiano mai stile! allora vedendo ad esempio a.mainlevel ho pensato che mainlevel dovrebbe essere l'id di un div perchè è scritto così però vorrei sapere come dovrebbe venire il codice della index.php per creare una colonna left, per esempio e poi vorrei sapere come si devono impostare le classi del core, nel senso qual è la loro sintassi!...
Ciao pcissimo.
Anzitutto dovresti verificare se nella cartella del template è presente una cartella html. In quella cartella viene inserito il codice per modificare l'aspetto dei moduli con la tecnica dell'
override.
In questo caso potrebbero non prendere le modifiche che tu apporti al foglio di stile perchè vengono sovrascritte da altro codice.
Eventualmente puoi rinominare la cartella html o una delle cartelle che ci sono al suo interno (di solito ce n'è una per ogni modulo che viene modificato).
Le classi e gli id che formattano gli elementi di una pagina funzionano sempre (a meno di un override).
La sintassi delle classi è quella di un normale foglio di stile. Se ad una classe vuoi applicare un colore di sfondo usi la proprietà background-color o background-image se vuoi mettere un'immagine.
Ad esempio:
.sectiontableheader
{
background-color: transparent;
background-image: url(../images/site_head.png);
background-repeat: repeat-x;
height: 35px;
color: #ffffff;
}
è la classe che modifica l'aspetto dell'intestazione della tabella che elenca gli articoli in una categoria.
Le proprietà contenute nella classe, e che verranno applicate all'intestazione della tabella, dipendono da come vuoi che cambi il suo aspetto.
Ogni classe, insomma, rappresenta un insieme di proprietà raccolte sotto un unico nome e applicabili ad un tag html per modificarne l'aspetto grafico.
Se non lo hai già fatto ti consiglio di leggere le guide all'indirizzo css.html.it Troverai tutte le spiegazioni su come si scrive e come funziona un foglio di stile.
Altro discorso è aggiungere una colonna ad un template. In questo caso la modifica coinvolge prima il file index.php del template e poi il fogli di stile.
Ma siccome la colonna left c'è già nel codice del template, non è che intendevi una colonna right (destra)?