Back to top

Autore Topic: Fluidificare un template [RISOLTO]  (Letto 8521 volte)

tronkybs

• Visitatore
Fluidificare un template [RISOLTO]
« il: 25 Giu 2009, 12:57:27 »
Ciao a tutti, mi sapreste dire che parte del codice devo andare a modificare per rendere fluido un template che non ha impostazioni in backend?
« Ultima modifica: 25 Giu 2009, 18:18:38 da tronkybs »

SteveTW

• Visitatore
Re:Fluidificare un template
« Risposta #1 il: 25 Giu 2009, 13:02:56 »
fludificare  ??? ??? ??? ??? ??? ???

Mi piacerebbe sapere che significa  :-\

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #2 il: 25 Giu 2009, 13:13:25 »
... è un template a larghezza fissa e io vorrei renderlo fluido al 100% in pratica adattabile a qualsiasi risoluzione.

Offline Mark.Mann

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Giu 2009, 13:24:16 »
A vederla cosi'... cambia template..

O devi modificare (e verificare che funzioni) tutti i css, e forse anche i .php del template stesso (dipende dove sono messi i dati su posizioni/dimensioni).

non so se il gioco vale la candela
Non esiste problema che un buon Miracolo non possa risolvere.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #4 il: 25 Giu 2009, 13:34:22 »
Ok.... ho capito che intendi.

Innanzitutto come già suggerito, devi fare alcune verifiche dle template che stai utilizzando.

Potrebbe anche semplicemente bastare una modifica del solo corpo <div> che contiene tutto il sito, oppure il valore è nel css......

Insomma, tutto dipende dal tuo template, comunque è fattibile.....

Ci sono però delle sconvenienze: se il sito è realizzato per un 1024 x 768..... ma io che uso un 1650 entro e mi si allarga al 100%, rischi che la paginazione sballi in base a come sono settate tutte le colonne, moduli e quant'altro....

Ne vale la pena?!?!?  :)

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #5 il: 25 Giu 2009, 13:51:08 »
ne vale la pena perchè il template l'ho disegnato io :) però non sono in grado di attribuirgli quel parametro, cos'è che devo scrivere eventualmente? grazie

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #6 il: 25 Giu 2009, 15:26:03 »
funziona come qualsiasi "class" che vuoi attribuire al tuo template.

Indipendentemente che tu abbia lavorato per <div> piuttosto che con tabelle, devi attribuire una classe alla parte che gestisce tutto il contenuto del sito, a quel punto dargli il valore "width="100%" e lui si autoadatterà.
Ti consiglio comunque di non dare il 100%, ma per ulteriori analisi bisognerebbe avere un link e vedere il template, per essere di maggiore aiuto!!!  ;)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Giu 2009, 15:38:44 »
ciao ci fai vedere i tuo capolavoro?
 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

strano che non sai renderlo fluido visto che lo hai fatto tu .
« Ultima modifica: 25 Giu 2009, 15:40:36 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Giu 2009, 15:47:40 »
se hai ancora dubbi su come fare potresti scaricare un template con le caratteristiche che dici e studiarti quali stringhe aggiungere al file .css e all'index del template.

ciao ci fai vedere i tuo capolavoro?
 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

strano che non sai renderlo fluido visto che lo hai fatto tu .

alcuni usano programmi commerciali che generano il template a proprio piacimento  ;)
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Giu 2009, 16:16:06 »
per rendere fluido un layout (che poi diventa un template) si deve progettare in css dall'inizio: non basta cambiare un solo parametro!
E' vero che esistono diversi template con un layout fluido o variabile e che, in questo caso,si può scegliere tra due alternative, in genere wide e narrow.

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #10 il: 25 Giu 2009, 16:17:27 »
esatto ho usato artisteer ma non mi fa impostare la fluidicità e infatti alcuni mi segnalano che il sito non sta per intero nella vista browser mentre sul mio pc sì....
« Ultima modifica: 25 Giu 2009, 16:39:54 da conti1 »

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Giu 2009, 16:38:37 »
Citazione
il sito non sta per intero nella vista browser mentre sul mio pc sì....
il sito http://www.bookmessages.com/ è questo??
non hai impostato le larghezze nei css di Sheet-body e poi vedo che div.Header-jpeg ha Width: 1466px ci credo che esce dallo schermo
Achrome Web Design
http://www.achromeweb.it

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Giu 2009, 16:41:59 »
esatto ho usato artisteer ma non mi fa impostare la fluidicità e infatti alcuni mi segnalano che il sito non sta per intero nella vista browser mentre sul mio pc sì....

qui che ti volevo
se volete imparare  abbandonate questi programmi .
xche arrivate alla fine del progetto  e neppure sapete come avete fatto a salvarlo
questa e una mia teoria  folle ma vera.

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #13 il: 25 Giu 2009, 16:46:47 »
non ho molto tempo da dedicare alla scrittura del css dall'inizio, sorry, ma se esistono programmi che abbreviano i tempi perchè non usarli?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Giu 2009, 16:49:18 »
non ho molto tempo da dedicare alla scrittura del css dall'inizio, sorry, ma se esistono programmi che abbreviano i tempi perchè non usarli?
xche alla fine  ti trovi come ora che non sai dove mettere mano ti basta come risposta

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #15 il: 25 Giu 2009, 16:50:51 »
troverò una soluzione, ho risolto cose peggiori di un foglio css o qui o da un'altra parte.

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #16 il: 25 Giu 2009, 17:00:40 »
Citazione
Ok che sono gratis ma io non lo spaccierei come un lavoro mio, alla fine sono generati da un programma e non so nemmeno se tu possa farlo.
ciao
certo che può farlo non sta scritto da nessuna parte che no può pubblicare i template x farli usare,  riguardo  hai bug menzionati  che poi non sono bug visto che il template  e funzionante , sta a chi li pubblica dopo essere generato il template  a ripassarlo  a manina  e farlo diventare fluido nelle colonne , come l'aggiunta di moduli . certo qui bisogna sapere cosa si fa non e il programma , sarebbe stato troppo facile se con un tasto aggiungi un modulo.
comunque la fluidità in con 4 righe di code diventa fluido   già fatto e funzionante .

Mi piacerebbe tanto sapere come sono queste 4 righe di codice e dove dovrei metterle ...:D

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Giu 2009, 17:07:35 »
quel post se non erro si parlava  di far colassare le colonne quando non c'era nulla di publicato x far prendere al main anche la parte destra del template .
se cerchi nel forum quella la soluzione la trovi  postata da me e tonicopi su una discusione.
« Ultima modifica: 25 Giu 2009, 17:21:03 da conti1 »

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #18 il: 25 Giu 2009, 17:22:22 »
quel posto l'ho trovato cercando su google i termini "fluido template XXXXXXer" ...insomma non è che voglio star qui a polemizzare tutto il giorno su una scelta piuttosto che un'altra, volevo solo sapere quale zona del css devo modificare e che ci devo scrivere, ma poi si divaga sempre...

Offline paalba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Giu 2009, 17:58:07 »
Ciao, se vuoi posso provare a darti una mano, mandami una mail con un contatto messenger o skype

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Fluidificare un template [RISOLTO]
« Risposta #20 il: 26 Giu 2009, 01:11:15 »
ciao se hai risolto, se vuoi condividere la soluzione con la comuniti che usa qui template magari qualcuno a la ta stessa necessita .
grazie

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #21 il: 26 Giu 2009, 02:52:16 »
ho comprato la nuova versione di xxxxxxxxxx, contenti? :)
« Ultima modifica: 26 Giu 2009, 09:57:11 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 26 Giu 2009, 09:58:26 »
tronkybs nel forum sono vietati riferimenti a prodotti commerciali e non open source..
per cortesia adeguati altrimenti costringi noialtri moderatori ad essere severi...
grazie.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #23 il: 26 Giu 2009, 17:30:24 »
trovo spocchioso e presuntuoso l'atteggiamento di alcune persone: come si fa a chiedermi di condividere delle informazioni alle quali, se non fosse stato per un utente pronto e gentilissimo che mi ha subito contattato su messenger per fornirmi assistenza, non sarei potuto accedere perchè (e non è la prima volta) c'è questa strana tendenza a girarci sempre attorno, a consigliare di imparare il codice, di leggersi le guide, se non addirittura asserire al fatto che se lo sanno gli utenti esperti anche quelli meno esperti debbano in qualche modo... arrangiarsi. Che assistenza è? A me non serve sapere che bastano 4 righe di codice, a me serve sapere qual'è il codice e dove devo metterlo! O almeno mi basterebbe essere contattato in privato e seguito visto che non sono così esperto in certi termini. Quindi le soluzioni le condivido, solo se vi sono i termini perchè meritiate di saperle visto che in fin dei conti, fino ad oggi, le soluzioni trovate attraverso il vostro forum le posso contare solo sulle dita di una mano, per il resto mi sono sbattuto io. Sul discorso dei prodotti a pagamento posso anche darvi ragione.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 26 Giu 2009, 19:17:50 »
allora

promettiamo che nessuno ha cercato nulla , ho solo detto se vuoi postare la soluzione  x altri utenti che potrebbero avere il tuo stesso problema," ma visto che non e fluido non serve la soluzione"
se lo avrei chiesto personal-mente avresti ragione , ma in questo contesto  e meglio che non parli.
" i template  se mi servono li scrivo io "
Citazione
Che assistenza è
altra cosa nessuno qui e tenuto  a dare aiuto e nessuno viene pagato  se risolve qualche problema altrui , in logica sarebbe gradita la soluzione ma visto uno come te , che è del parere chi fa da se fa x tre  e non vuole postare la soluzione,( che poi il tuo template e stato solo sistemato  e non fluido anche se hai messo risolto  ripeto il i template fluidi non sono fatti con questo sistema  , ti dico questo xche il tuo template visto su un monitor da 15 pollici di un portatile  e ora su un 22 pollici  non si allarga per la grandezza del monitor x cui taci.
Citazione
A me non serve sapere che bastano 4 righe di codice, a me serve sapere qual'è il codice e dove devo metterlo! O almeno mi basterebbe essere contattato in privato e seguito visto che non sono così esperto in certi termini.
anche ha me  non serve lavorare se qualcuno mi da i soldi , stesso discorso .solo che ben diverso fare un codice  xche lo sai fare , e avere un codice xche e creato da sof..... che alla fine  non sai cosa a generato come in questo caso.
Citazione
Quindi le soluzioni le condivido, solo se vi sono i termini perchè meritiate di saperle visto che in fin dei conti, fino ad oggi, le soluzioni trovate attraverso il vostro forum le posso contare solo sulle dita di una mano, per il resto mi sono sbattuto io.
anche qui si parla solo per dare aria alla bocca ,
visto che l'aiuto e arrivato da un utente che era nel forum .

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 26 Feb 2010, 10:42:56 »
Sono capitato in questo post per caso. Volevo vedere se c'era qualcun altro oltre me che aveva reso fluido un template di Artistxxr. La spocchia dei sapientoni di questo forum è fuori luogo. Anch'io sono dell'idea che ognuno di noi dovrebbe imparare a camminare con le proprie gambe e che nessuno in un forum è obbligato a rispondere. Però alcuni comportamenti in questo forum sono esagerati. Se a qualcuno interessa, io ho scritto come fare. A dire la verità ho scritto tante altre cose. Le trovate tutte su
http://mondoweb.netsons.org
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Web Design Bolzano Kreatif