Ciao Steve, grazie per la risposta
L'esigenza di inserire la slideshow come indicato, nasce dal voler usare il più possibile gli strumenti di joomla! (il wrapper appunto) e soprattutto da saper "dove mettere le mani" in caso di danni..
Il progetto è un sito con articoli e in ogni articolo vi sarà presente una slide-show.. Un numero come 100-200 articoli come già detto.
Il lavoro è meno macchinoso di quanto si crede, (prima non ho specificato quanto segue per non dilungarmi troppo) le pagine html da collegare al sito tramite wrapper le creerò con Picasa3
(il lavoro sarà molto facilitato usando questo, inoltre per la personalizzazione del layout delle pagine generate è sufficiente modificare i files scaricati).
A differenza dell'ottimo SqUeReOshow (è l'unico che io conosco con cui si possono gestire slideshow con simpleviewer) ho riscontrato 3 piccoli vantaggi;
posso gestire le slideshow in locale (sul pc) con maggiore velocità (sottolineo che sarò l'unico ad amministrare le foto, dunque non ho bisogno di un'amministrazione da backend);
inoltre una maggiore velocità di caricamento delle foto nel frontend (ho fatto alcuni test e mi risulta che col modulo wrapper la slideshow sia più veloce e fluida); naturalmente potrei sbagliarmi, vi invito a provare.
Ancora, I files generati con picasa3 saranno caricati sul server (anche in SqUeReOshow, ma) dentro una cartella col nome desiderato, quindi più facilmente riconoscibile e gestibile (almeno per me).
Grazie a tutti per un eventuale risposta/critica/consiglio.