Back to top

Autore Topic: Come imparare il "layout" di un buon sito web ?  (Letto 15015 volte)

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come imparare il "layout" di un buon sito web ?
« Risposta #20 il: 03 Lug 2009, 17:31:54 »
Per quanto riguarda lo stile non sono per nulla d'accordo con guru... ma queste sono opionioni personali...

1) come dice donald norman il design deve essere anche emozionale... ma sopratutto funzionale. Ora un sito con 200 effetti javascript, header in flash e cavolate varie a che serve? Solamente a gettare fumo negli occhi. La grafica deve essere curata e minimale. Una persona nn si deve quasi accorgere di trovarsi in un ambiente virtuale.

2) Come fai a sviluppare un template con indesign??? Capisco che sei un grafico editoriale ma ad ognugo il suo. Illustrator secondo me è più funzionale per creare interfacce...

3) Quello sulle tabelle è un discorso arduo. Per molti sono inusabili. Ho colleghi che le usano con grande profitto... Dipende che tipo di sito bisogna mettere su. In linea di massima però i div spaccano e con html 5 mi sa che ne vedremo delle belle.

4) A cosa serve un sito "bello" se è illegile, non è usabile o acessibile? L'accessibilità non è più un optional è una constatazione. Abbiamo il dovere di fare siti accessibili. Sarebbe come costruire una casa senza una rampa per un disabile. Che no vuol dire non usare solamente le tabelle. Ma sapere scelgiere il giusto abbinamento dei colori, una impaginazione chiara e pulita con testo nero su sofndo bianco ecc. ecc.

Ciao queengab, probabilmente mi son spiegato male...

Una buona impaginazione non prescinde affatto da una buona leggibilità.

Inoltre un sito con 200 effetti e fischia e scoppia non è affatto sinonimo di buon design, nessuno l'ha mai detto, piuttosto il contrario.
Non per niente tutti i siti che escono da agenzie di comunicazione si distinguono per ordine e pulizia, sia quando lo stile è volutamente minimalista, sia quando tenda invece a qualcosa di più... barocco.

Sull'accessibilità poi, certo in questi termini 'a cosa serve il bello se poi...' sono perfettamente d'accordo con te.
Il fatto è che ci sono un sacco di siti che sono accessibili e validati ma a me danno il voltastomaco fino a quando l'elevato contrasto del nero su bianco non mi acceca e mi costringe a cambiare pagina...
Dunque ci sarà pure una via di mezzo tra questa applicazione pedissequa delle regole sull'accessibilità e la sacrificazione di quest'ultima in nome di un certo design.

Ah, dimenticavo... con InDesign io sviluppo il layout, l'impaginazione, non il template... per intenderci, non vorrei che tu avessi capito che poi da lì esporto in html.
Illustrator lo conosco meno, ma mi pare che il controllo delle guide e dei box di testo in InDesign sia maggiore.
« Ultima modifica: 03 Lug 2009, 17:38:15 da gugu »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 03 Lug 2009, 17:44:43 »
ciao
Citazione
E' vero anche come dice cont1 che tutti più o meno avranno un header un menu sx e uno dx e un footer. Però non puoi partire dal tempalte per fare un sito internet. C'è uno studio molto ma molto più approfondito prima.
allora con questa struttura basilare di 5 posizioni fai tutto, una colonna left una colonna rght un main un logo , un footer  e x finire se non metti un menu integrato x fare il topmunu  aggiungi un user3 come tutti template che ci sono.
con questa struttura base , si creano siti da 1 pagina ad un sito di 1000 pagine .
fatta la base  e uguale x tutti i siti che poi andrai a comporre coreggetemi se sbaglio.
io ne oh fatto uno un mese fa  e lo dato qua nel calderone , ne ho rifatto un'altro  ma la base non e cambiata e quello che intendo la base e base ,poi tutte le aggiunte di posizioni si decidono al momento della richiesta dell'uso del template .e se guardi i 2 template sono totalmente diversi.

Citazione
Cosa vuoi comunicare?
Qual è il tuo target?
Quali devono essere le voci di menu?
Quant menu ci devono essere?
Quanto deve eesere grande l'header?
Vuoi una home page con lo scroll oppure senza?
questa parte non influenza in nessun caso il template, in particolare citi 2 volte i menu  , se hai un top menu  e una colonna left e right  non ti bastano per posizionare non il menu che lega la costruzione del template non credi?

la pagina con lo scroll anche li non decisi quando fai la base  ma dipende da come e quanti articoli metti .

come vedi posso creare un template ,senza neppure sapere il suo uso .

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline queengab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 06 Lug 2009, 16:12:55 »
Mentre sulla prima parte posso essere d'accordxo con te... all'80% sulla seconda parte invece decisamente no...

Natuealmente sono impressioni personali...poi io onn vengo dal mondo dello sviluppo software ma della comunicazione quindi abibamo due visioni differenti. Però fare un sito che ne so però un giornale on line e un sito invece per un azienda cambia radicalmente la maniera di ragionare.

E' verissimo la base resta quella un header un footer e un container. Ma se vuoi pianifacre bene il tutto dovra già pensare come impostare la parte centrale quali mouduli inserire e dove inserirli... Sia all'università che ella'zienda in cui attualmente sto mi hanno trasmesso questo tipo di ragionamento... poi il mondo è bello perchè  vario. :)

Per guru:
Si forse ho capito male alcune tratti... Se così è mi scuso... Però continuo a non capire come fai a progettare il layout con indesign :) 

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 06 Lug 2009, 19:25:19 »
Citazione
Natuealmente sono impressioni personali...poi io onn vengo dal mondo dello sviluppo software ma della comunicazione quindi abibamo due visioni differenti. Però fare un sito che ne so però un giornale on line e un sito invece per un azienda cambia radicalmente la maniera di ragionare.
ciao
allora visto che fai comunicazione  ti faccio un esempio base come un template
tu x fare una chiamata devi comporre il numero  giusto questo e il principio di una telefonata  x cui tu debba chiamare la casa bianca ho il fornaio non ti cambia nulla sempre devi comporre il numero,
che tu abbia un telefonino di ultima generazione oh usi la gabina del telefono.
uguale i template la base e quella poi la sviluppiamo  per adeguare  al servizio che fa.
poi giustmente come dici tu  il mondo è bello perchè  vario.
« Ultima modifica: 06 Lug 2009, 19:56:26 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 06 Lug 2009, 19:33:36 »
Scusate se mi intrometto, ma credo che stia mancando "la comunicazione" :D

Conti, con "comunicazione", credo che queengab intenda tutti quei "trucchetti" per porti in condizione di vantaggio rispetto all'interlocutore senza che questi ne abbia il benché minimo sospetto.

Il principio secondo il quale, per dire ad una persona che ha torto marcio, inizi col dire che sei daccordo, per abbassarne le difese, per poi smontare pezzo per pezzo il suo ragionamento.

Questo nella comunicazione verbale. Negli altri tipi di comunicazione, questi strumenti sono ancora più subdoli e, se alla "scienza della comunicazione" si riferiva queengab, la scelta del template riveste una importanza fondamentale. Mi pare di aver accennato a qualcosa del genere in un articolo della comunità a proposito dell'utilizzo dei colori (da profano e in modo estremamente grossolano, ovviamente. Sono certo che le imprecisioni verranno perdonate ;) )

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 08 Lug 2009, 12:12:01 »
Citazione
Questo metodo di interazione descritto da copesc sembra davvero figo... Chi lo ha creato c'è bibliografia in proposito?]Questo metodo di interazione descritto da copesc sembra davvero figo... Chi lo ha creato c'è bibliografia in proposito?

E' stato creato al Politecnico di Milano da alcuni professori/ricercatori e penso che l'unico libro che ne parli sia quello scritto da due miei ex-docenti
"Progettare siti web e applicazioni mobili".

C'è anche una pubblicazione IEEE che ne parla.
http://ieeexplore.ieee.org/Xplore/login.jsp?url=http%3A%2F%2Fieeexplore.ieee.org%2Fiel5%2F6046%2F34222%2F01632038.pdf%3Farnumber%3D1632038&authDecision=-203

L'ho imparato seguendo il corso di applicazioni ipermediali, che è stato forse il più bello ed utile di tutta ing.informatica  :D

Davvero utile soprattutto per siti di dimensioni medio/grandi, dove è impensabile lavorare senza un progetto rigoroso
Extensioni e Template per Joomla

Offline queengab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 19 Set 2009, 21:54:20 »
Scusate non avevo visto più questo post e non ho potutto rispondere prima... si Sali40 mi ha sgamato subito... mi riferisco alla scienza della comunicaizone ma che strizza l'occhio all'informatica...
guarda ho fatto una tesi sulle interface grafiche... ho studiaot nilesne norman raskin e altri pazzi fuorisi e fuori di testa e ho capito che quando fai un sito ci sono davvero tante variabili ed avere un principio alla base spesso può bloccare il tuo lavoro.
Non volgio ragionare per schemi (anche se l'inforamtica me lo impone) ma andare avanti con

if else e alcuni then... 

Poi la comunicazione con il cliente è un altro paio di maniche... non bisogna mai prenderlo in giro però devi far valere lòe tue idee anche e sopratutto se il cliente del web non ce capisce un ca... e tu webdeveloper ce capisci un po' di più... oppure sbaglio..

Per quanto riguarda i libri sui siti
Guarda ci dovrebbe esere pure un libro di tale visciola (di qualche annetto fa sulla creazione di siti web) oltre al classicissimo web usability...

Ciau

Web Design Bolzano Kreatif